Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PROBLEMA VCR INNO HIT RILASCIO DEL NASTRO E DISTURBI IN PLAY

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, chiedo gentilmente un consiglio in quanto sto riparando questo vecchio videoregistratore portatile di marca Inno Hit (piuttosto "di nicchia" direi), modello funzionante anche a 12 volt.

A livello di meccanica funziona abbastanza bene, se non fosse che quando lo mando in stop, mentre i rulli guidanastro ritornano nella loro posizione, il nastro non viene riavvolto completamente dal tamburo, rimanendo quindi sciolto lungo tutto il percorso. Qui il video dimostrativo del problema:

https://1drv.ms/v/s!Aq7Ce5QVGBYehDu1XPOo5pzXq2Dl

A parte questo presenta anche degli evidenti disturbi video durante la riproduzione. Le testine sono state pulite. Dove posso eventualmente trovare i due testpoint per analizzarne gli impulsi elettrici, e dove si trova il registro sul quale agire per la regolazione e allineamento? O altri consigli e operazioni da fare? Qui il link del secondo problema (video):

https://1drv.ms/v/s!Aq7Ce5QVGBYehDzS2l4OlUTDU3bs

Fatemi sapere qualcosa a riguardo; ringrazio in anticipo di cuore tutti per i consigli e le dritte sul da farsi, e resto in attesa. ^_^

Inserita:

.. dimenticavo durante la riproduzione anche l'audio si sente tutto distorto, verso la fine del secondo video si sente chiaramente il tipo di disturbo presente. Grazie ancora.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per il primo problema (meccanico)  potrebbe essere difettoso l'idler,la puleggia folle tra le due bobine.

Per il secondo,più difficile da diagnosticare,potrebbero essere i piccoli elettrolitici sul controllo di velocità della testina che sembra irregolare oppure altri elettrolitici dei circuiti limitrofi

Inserita:

Ciao Riccardo e grazie in anticipo per la prontissima risposta; dunque per quanto riguarda l'idler centrale ho gia provveduto a sostituire la gomma attorno con una nuova, e le altre funzioni lavorano bene, sia in play che avanzamento e riavvolgimento veloce. E' solo nel rilascio del nastro che non viene riavvolto. Per quanto riguarda il problema video e audio, più tardi posto una foto dettagliata della meccanica e della parte elettronica attorno così cerchiamo di individuare i componenti sul quale lavorare. Grazie ancora.

Inserita: (modificato)

Allego qui di seguito le foto della meccanica e delle componenti elettroniche. Su quale scheda sono le componenti che dovrei controllare? Altri pareri? Ripeto che la cinghia in gomma dell'idler l'ho sostituita, e le funzioni di play, rewind e ff funzionano bene, è solo in stop che il supply spindle di sinistra non fa quei paio di giri per recuperare il nastro azz.. grrr.. aiutoooo

20181203_150607.jpg

20181203_150543.jpg

20181203_150553.jpg

Modificato: da greg291987
immagini errate
Inserita:

Fulvio per gli elettrolitici sul controllo velocità intendi i condensatori all'interno del tamburo testine, o vi è una scheda dedicata? Riesci ad indicarmela nelle foto che ho postato sopra perfavore? Aiutoo, mi servono altri consigli!!