Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga HotPoint AQM8D 49U

Filmmaker 75

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un problema con la lavasciuga in oggetto.

Funziona tutto regolarmente tranne l'asciugatura.

Non ho alcun messaggio di errore, i programmi di asciugatura partono tranquillamente e si completano senza problemi con l'unico difetto che i panni restano bagnati e la lavasciuga é completamente fredda.

Ho provato a misurare la resistenza del lato asciugatura e misura 30ohm quindi presumo sia buona.

Durante il ciclo di asciugatura peró non arriva tensione ai capi della resistenza. E' qualcosa andato a farsi friggere sulla scheda?

Ho provato a smontare anche quella e "a vista" non ci sono danni. Ho fatto una pulita ai contatti di tutti i connettori ma nulla da fare.

Cosa posso testare? Grazie a chi mi aiuterá.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: Sono riuscito a smontare il blocco ventola-resistenza-condotto asciugatrice e a misurare la sonda NTC. A temperatura ambiente il tester mi segna circa 53ohm. Scaldando la sonda con un phon scende intorno ai 48/47 ohm. Troppo poco secondo me. Ho letto in giro su internet che dovrebbe essere tra i 10 e i 20k !!!

La sostituisco? Potrebbe essere quello il problema? La scheda interpreta male il valore e non da il consenso alla resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Se le misure sono giuste come la prova con il phon, potrebbe derivare dalla sonda il problema considerato che i valori dichiarati dal costruttore sono 20 K a 20°.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, campiglia scrisse:

Se le misure sono giuste come la prova con il phon, potrebbe derivare dalla sonda il problema considerato che i valori dichiarati dal costruttore sono 20 K a 20°.

Ti ringrazio per la risposta. Per la misurazione ero partito con il tester sulla scala 20k ma segnava 0.05

Sono sceso sulla scala 2k e lí ho letto 0053

Procedo con la sostituzione allora e vi aggiorno.

Grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

É arrivata la nuova NTC originale e l'ho montata. Tutto perfetto, adesso la lavatrice funziona al 100%.

Giusto per curiositá ho misurato la nuova sonda e dava 22k a temperatura ambiente.

Ho smontato la vecchia e ho misurato di nuovo anche quella, confermo i 53/55 ohm.

Quindi se la sonda NTC non é proprio aperta o in corto la lavatrice non dá alcun errore, pur non accendendo la resistenza per asciugare.

Con poca spesa ho risolto.

Si puó chiudere, grazie a tutti.

IMG_20181207_150618.jpg

IMG_20181207_144016.jpg

Modificato: da Filmmaker 75
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154
5 ore fa, Filmmaker 75 scrisse:

Quindi se la sonda NTC non é proprio aperta o in corto la lavatrice non dá alcun errore, pur non accendendo la resistenza per asciugare.

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti