Filmmaker 75 Inserito: 3 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2018 Salve a tutti. Ho un problema con la lavasciuga in oggetto. Funziona tutto regolarmente tranne l'asciugatura. Non ho alcun messaggio di errore, i programmi di asciugatura partono tranquillamente e si completano senza problemi con l'unico difetto che i panni restano bagnati e la lavasciuga é completamente fredda. Ho provato a misurare la resistenza del lato asciugatura e misura 30ohm quindi presumo sia buona. Durante il ciclo di asciugatura peró non arriva tensione ai capi della resistenza. E' qualcosa andato a farsi friggere sulla scheda? Ho provato a smontare anche quella e "a vista" non ci sono danni. Ho fatto una pulita ai contatti di tutti i connettori ma nulla da fare. Cosa posso testare? Grazie a chi mi aiuterá. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filmmaker 75 Inserita: 5 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2018 AGGIORNAMENTO: Sono riuscito a smontare il blocco ventola-resistenza-condotto asciugatrice e a misurare la sonda NTC. A temperatura ambiente il tester mi segna circa 53ohm. Scaldando la sonda con un phon scende intorno ai 48/47 ohm. Troppo poco secondo me. Ho letto in giro su internet che dovrebbe essere tra i 10 e i 20k !!! La sostituisco? Potrebbe essere quello il problema? La scheda interpreta male il valore e non da il consenso alla resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 5 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2018 Se le misure sono giuste come la prova con il phon, potrebbe derivare dalla sonda il problema considerato che i valori dichiarati dal costruttore sono 20 K a 20°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filmmaker 75 Inserita: 5 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2018 10 minuti fa, campiglia scrisse: Se le misure sono giuste come la prova con il phon, potrebbe derivare dalla sonda il problema considerato che i valori dichiarati dal costruttore sono 20 K a 20°. Ti ringrazio per la risposta. Per la misurazione ero partito con il tester sulla scala 20k ma segnava 0.05 Sono sceso sulla scala 2k e lí ho letto 0053 Procedo con la sostituzione allora e vi aggiorno. Grazie per ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filmmaker 75 Inserita: 7 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2018 (modificato) É arrivata la nuova NTC originale e l'ho montata. Tutto perfetto, adesso la lavatrice funziona al 100%. Giusto per curiositá ho misurato la nuova sonda e dava 22k a temperatura ambiente. Ho smontato la vecchia e ho misurato di nuovo anche quella, confermo i 53/55 ohm. Quindi se la sonda NTC non é proprio aperta o in corto la lavatrice non dá alcun errore, pur non accendendo la resistenza per asciugare. Con poca spesa ho risolto. Si puó chiudere, grazie a tutti. Modificato: 7 dicembre 2018 da Filmmaker 75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2018 5 ore fa, Filmmaker 75 scrisse: Quindi se la sonda NTC non é proprio aperta o in corto la lavatrice non dá alcun errore, pur non accendendo la resistenza per asciugare. Esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati