j-man Inserito: 3 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2018 Buongiorno. Ieri sera ho acceso il forno Rex Electrolux FN-010 per cuocere del pesce, poi ho cambiato idea optando per la padella. Quindi l'ho spento quasi subito (meno di un minuto) ma la spia del termostato é rimasta accesa: pensando ad un falso contatto del selettore, l'ho ruotato ed é saltato immediatamente il salvavita. Ho quindi messo a zero il termostato: il salvavita rimaneva inserito ma la spia restava accesa in qualunque posizione del selettore (ne ha 5: cottura alto-basso, solo alto, solo basso, grill, off), e appena ruotavo il termostato il salvavita saltava. E' un forno molto semplice: selettore, termostato, motore per spiedo e contaminuti meccanico, vedi manuale. Dopo cena l'ho estratto dal mobile: il cavo di rete sembrava "pizzicato" per cui l'ho sostituito con uno di sezione maggiore (1.5 mm), quindi ho fatto un po' di pulizia generale e ho sospeso le operazioni per lavorare alla luce del giorno. Stamattina ho misurato la resistenza tra fase e neutro: i valori sono intorno ai 300 ohm a seconda delle posizioni del selettore, se il termostato é a zero: appena lo ruoto in senso orario la resistenza scende tra 26 e 50 ohm a seconda delle posizioni. Ho quindi provato a ridare corrente, ed ora il salvavita non salta più ma succede una cosa strana: con il selettore ed il termostato in posizione OFF la spia rimane accesa. Per spegnerla devo ruotare il termostato... A memoria mi pare che non fosse così, ma dato che uso poco il forno non potrei giurarci: quel che leggo sul manuale non chiarisce molto le idee. Per questo chiedo il vostro parere: magari la sostituzione del cavo di rete ha risolto il problema, oppure il comportamento della spia potrebbe segnalare qualche rogna in arrivo? Intanto proseguo le prove, vediamo se regge. Qui c'é la pagina web con i ricambi, il codice prodotto é 949711555. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2018 (modificato) Hai una resistenza in dispersione . Su una resistenza per volta , stacca i faston da entrambe i capi , poi dai tensione al forno con termostato a zero , se la spia non si accende , quella è la resistenza da cambiare . Modificato: 3 dicembre 2018 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 4 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2018 Grazie mille, appena ho un attimo ci provo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati