lucamarco Inserito: 27 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2013 Ho montato inverter FUJI FRN G11S. Succede che, in modo casuale, si manifesta quanto segue: Ho un quadro elettrico nel quale sono installati 12 inverter del suddetto tipo. Succede che, in maniera casuale, e non nello stesso momento, uno o più inverter vadano in allarme con il codice OC3 (sovracorrente) Ora: -Gli inverter sono installati da 3 anni, e il problema si è manifestato in questo ultimo mese. -Gli allarmi si manifestano in maniera casuale su tutti gli inverter. -Gli allarmi si manifestano quando il motore che gli corrisponde è comandato dal rispettivo inverter. -Sarei portato a pensare a un eccesso di corrente,ma non coincide, non potrebbe essere dopo 3 anni, perchè solo ora? -Anche se cosi fosse, la cosa STRANA è che l'allarme si manifesta ANCHE quando l'inverter non è in funzione, ma semplicemente lasciandolo alimentato. Quindi, in quel momento, non ha nessun carico, è solo alimentato e basta!!! -Il problema si manifesta una volta al giorno cosi come ripetutamente nello stesso giorno. E poi per qualche giorno nulla, tutto normale. -Sarei portato a pensare a disturbi, interferenze derivanti dalla rete. Premetto che chi ha fatto l'impianto non ha provveduto ad installare cavi schemati sui motori, ne filtri sugli inverter. Potrebbe essere questo il motivo, suppongo, ma non ho certezze. A QUALCUNO E' capitato questo evento??? Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 Se è come lo hai descritto è un problema di disturbi. Probabilmente son mutate le condizioni ambientali elettriche nel luogo dove lavorano gli inverter; dovresti cercare cosa è mutato (nuove installazioni, spostamenti, etc.) immediatamente prima che cominciassero a manifestarsi questi fenomeni. Poi dalla veriazioni cerchi di risalire alle possibili cause. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucamarco Inserita: 27 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 Grazie Livio come ho scritto pensavo proprio al fenomeno dei disturbi. Quello che mi lascia ancora dubbi è il fatto che nello stesso locale il cliente ha un'altra macchina nella quale sono installati inverter fuji, però di altro tipo. In quel caso....nulla, da sempre tutto bene. Ovviamente la linea trifase che alimenta quei locali è una sola. Per cui ci si domanda come mai, se di disturbi si tratta, nell'altro caso non si siano mai presentati problemi analoghi. Ti aggiungo un dettaglio che,sicuramente, ha la sua importanza: stiamo parlando di impianti installati in america latina, dove io mi trovo in questo momento, quindi le linee di distribuzione lasciano a desiderare.Ad ogni modo la cosa è strana, non ti pare? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 Per prima cosa i modelli d'inverter son differenti. Poi veridica se quelli dell'altra macchina sono di taglia maggiore. Verifica anche la presenza di induttori trifase sulla linea di alimentazione. Dovrebbe essereci, per far le cose bene, un unduttore a monte di ogni inverter; però se gli inverter son piccoli se ne può mettere uno per un gruppo d'inverter. però non è detto che il disturbo entri dalla rete, può benissimo entrare dal campo attraverso un comando degli inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucamarco Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 Grazie Livio farò come mi suggerisci e ti racconterò, anche se le cose andranno per le lunghe. Un saluto Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati