Vai al contenuto
PLC Forum

LE40r86BDX a volte si accende a schermo nero

spippolone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi ritrovo questo apparecchi vintage di un amico, a volte fa 6 lampeggi scatta il rele e non parte ricomincia con il lampeggi,

a volte parte, e per 1 secondo si accendono le lampade, poi si spengono le lampade e il tv continua a funzionare con schermo nero.

Ho cambiato il gruppo di condensatori in foto, dubito che siamo i classici elettrolitici SMD fuori e dentro la gabbia.. o mi sbaglio ? Potrebbe essere un problema di lampade ? Ho visto che la tensione di feedback resta giù con le lampade spente, mentre il + 12 è presente sulla board delle lampade.

Le tensioni sull'alimentatore sono tutte presenti, ho notato che il campo visto con l'oscilloscopio intorno al trasformatore elevatore delle lampade, sparisce quando si spegnono le lampade.. ovviamente, ma mi domando se si spegne perchè va in protezione per problemi di lampade, o se si ferma per gli affari suoi.

GRAZIE a tutti

im1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, spippolone scrisse:

dubito che siamo i classici elettrolitici SMD fuori e dentro la gabbia.

no,quelli stanno sulla main,ma i difetti che provocano sono diversi

Prova ad escludere la protezione provvisoriamente

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

no,quelli stanno sulla main,ma i difetti che provocano sono diversi

Prova ad escludere la protezione provvisoriamente

Infatti, quelli non mi pare c'entrino nulla.. ho cercato ma questo integrato non sembra molto comune MSC1691AI vedo che l'enable è il 9 non è indicato un pin particolare .. sembra che se non gli torna il feedback sul 9 spenga l'inverter..  nemmeno in "didattica" trovo questo ic anche i datasheet sono molto scarsi.

Riccardo sai per caso a quanto va messo il pin 9 e se che inibisce la protezione ?

https://www.scribd.com/document/394821019/Samsung-Power-Board-Circuit-BN44-00165A

GRAZIE !

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Rieccomi.. fra una prova e l'altra .. adesso non si accende proprio.. attacca il relè 3 o quattro secondi e ristacca... vedo che l'enable di UI807 a pagina 3 dello schema che ho linkato sopra, passa da 0 73 millivolt, immagino dovrebbe salire a 5 Volt essendo un enable.. 

Il problema è che se gli sfrulla si accende e resta acceso con audio e schermo nero.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono quei guasti che a volte occorre risolvere in modo empirico,rifacendo saldature ,scaldando e raffreddando ecc,valutando la possibilità di cercare una scheda usata in rete a prezzo conveniente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho rimesso su questa mia TV tanto è mia e non ho fretta... la faccio avanzatempo..  chiedo lumi... a voi esperti.. questo è il difetto... io non penso siano le lampade... che ne dite ?

LE40R86BDX monta alimentatore BN440165A

Link al commento
Condividi su altri siti