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induzione


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Inserito:

Salve,

sono nuovo del foro e ho poca esperienza con gli impianti elettrici. Per questo vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e la pazienza...

 

Ho un piano cottura ad induzione AEG hk633220fb ereditato dal vecchio proprietario della casa. Lo schema di connessione e' quello che si vede nella foto "placa.jpg".
La spina 'e stata connessa come si vede nella foto "clavija1.jpg" con i fili marrone e nero a sinistra ed il blu al centro.

 

Dopo un mese, il piano cottura non si accende. 

Compro un piano cottura nuovo marca BALAY, dura un paio di giorni e poi mi da lo stesso problema. La restituisco.

 

Chiamo il tecnico che ci ha fatto l'impianto (circa un paio di mesi fa). Viene a casa, rimonta la spina del piano cottura AEG, ma stavolta inverte le due fasi ed il neutro. Ossia, monta il neutro a sinistra e le due fasi al centro. Il piano cottura funziona nuovamente.
 

Passa un'altra settimana e si rompe nuovamente. Smonto e rimonto la spina, stavolta come nella foto (fasi a sinistra e neutro al centro) e ritorna a funzionare.

 

Non so proprio cosa pensare... Come mai smette di funzionare all'improvviso? E come mai torna in funzione all'invertire fasi e neutro? E come mai anche il piano BALAY e' durato pochi giorni?

 

 

Grazie mille!

clavija1.jpg

placa.jpg


Inserita:

Bell'aggeggio, ma se quella è una normale spina e non un connettore speciale, vedo 3 errori madornali.

I piani cottura si collegano direttamente con dei morsetti alla linea elettrica. Anche quelli da 3,5 kW. Questo è da 7,4 kW, senza limitatore della potenza. Quella sembra una spina da 10A (2200W). E' possibile?

Se è una spina normale, il neutro con la terra sono invertiti! E ci credo che non funziona. E' già troppo che abbia funzionato in qualche modo. Strano poi che non ti facesse saltare il salvavita. Nelle spine normali, la terra sta al centro e il neutro/fase ai lati.

 

I piani a induzione di solito funzionano anche se la fase e il neutro sono invertiti fra di loro, ma siccome sono fatti per un collegamento permanente, va rispettata la polarità.

 

I fili mi sembrano poi troppo sottili. Non sono adatti in monofase.

Usa 3 fili da 4mm2. Il blu va sulla N, la fase sull'1 e metti un ponte fra 1 e 2. La terra sul suo morsetto.

Inserita:

Hai verificato la presenza della tensione quando avevi il problema direttamente sulla morsettiera , la cosa strana che scolleghi la spina e inverti i cavi per due volte, mi fa pensare che non sia la piastra ad avere problema...

Se si ripresenta il problema fai la verifica della tensione sulla morsettiera senza rimuovere la spina , e se si conferma la presenza rimuovi la spina per qualche minuto e riprova se ritorna a funzionare.

Inserita:

De i veri neutro con PE di cosa ti lamenti.? Fai una foto più completa di quella spina. Chi è lo specialista che hai chiamato. 📯

Inserita:

Questi forni sono pre-i postati per il mercato Tedesco  e nord europa, poiché in questi paesi è presente la trifase 400 VAC.

Per questo motivo è predisposto per un collegamento bi-fase a 400 VAC, che può essere modificato associando le due fase assieme con il neutro.

In quella spina piatta ..mi pare che il polo centrale sia il PE come sempre è stato, e gli altri due per le due fasi accoppiate+il neutro.

Il forno, è un prodotto, ovvero un elettrodomestico, il costruttore se ne assume la responsabilità. Di fatto  - alcuni fonri sono venduti con spezzone di cavo 1,5 metri con conduttori da 1mm2 o 1,5 mm2. Altri senza per consientire la inserzione diretta. 

Da prove fatte, si potrebbe associare anche ad una conduttura da 2,5mm2 o 4mm2, che poi..dovrà essere sezionata con una presa. 

Mio consiglio:

1-  presa 16A schuko pura ;

2 - collegamento delle due fasi direttamente  sulla morsettiera dell'elettordomestico ; 

3 - cavo neoprene 3 x 4 mm2 o 3 x 3,5mm2 della misura idonea, cablato su presa shuko di marca.

PS: Alla fine della fiera - un MT da  C16A,  interviene per sovracorrente nominale costante  per un valore di almeno 22/23A e di certo a 24A .

       Il forno iduzione, non si adotterà mai con tutti i fuochi al max potenza poiché alla fine non è possibile associarvi tutte le pentole assieme.

       Anche con la funzione boost attivata  - con i tempi di intervento del piano non è possibile  creare un surriscaldamento della conduttura.

      La spina shuko da 16A verrà protetta da un MT dedicato per quella linea.

      Se proprio  uno acquista un piano induzione top gamma da 9kW - può eseguire una linea diretta con MT dedicato a quadro.

 La benedetta potenza serigrafata sui piani - altro non è che : "La potenza elettrica equivalente espressa in potenza termica indotta al tegame, e non quella elettrica assorbita dalla rete che deve essere addotta dai dati di targa del costruttore. Chi ha la facoltà di avere la trifase a 400VAC in casa, può adottare il collegamento bifase + N, e limitare la corrente di linea Ib sui vaci a parità di potenza espressa sulle piastre.

 

Fai sapere, saluti.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte!!!!

 

In questo momento non ho accesso alla spina ma e' una tipo questa 

https://www.aki.es/productos/electricidad/clavijas-casquillos-y-accesorios-para-lamparas/clavijas-y-enchufes/clavija-blanca-de-25a-para-vitro-y-horno.html

 

La terra sta sulla destra (guardandola come nella foto. Almeno di quello sono sicuro :) Se puo' essere d'aiuto, sono in Spagna.

Tutto il resto e' un grande punto interrogativo.

 

Se dovesse verificarsi ancora provero', come da consiglio, a verificare la presenza di tensione sulla morsettiera della vitro. 

Il mio grande problema e', in caso dovesse ripetersi il problema, se chiamare il servizio tecnoco AEG o la ditta che mi ha fatto l'impianto elettrico. Quest'ultimo ha non piu' di due mesi di vita e da quanto ne so, c'e' una linea dedicata con il proprio salvavita che va dal quadro elettrico fino alla presa a cui e' attaccata la vitro.

 

 

Grazie ancora!!!

 

 

Inserita:

Ciao cla21,

ma il piano cottura rimane proprio spento o si accende però non riscalda?

Qui se non ce l'hai puoi scaricarti il manuale del tuo piano cottura:

[PDF]   HK633220FB    da pag. 19 a 36 del pdf trovi l'italiano, quindi controlla se per caso c'è un guasto che riguarda il tuo piano nel paragrafo:

7. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI  da pag. 30.

 

Comunque per essere più sicuro del collegamento sarebbe preferibile togliere spina e presa e collegare il tutto con 3 morsetti, in quanto come hanno già scritto sopra la spina da 10A NON è molto adeguata per tali potenze.

Inserita: (modificato)
8 minuti fa, cla21 scrisse:

Quest'ultimo ha non piu' di due mesi di vita e da quanto ne so, c'e' una linea dedicata con il proprio salvavita che va dal quadro elettrico fino alla presa a cui e' attaccata la vitro.

Ci posti la foto del salvavita dedicato che vediamo le caratteristiche?

Potrebbe essere semplicemente piccolo per tale carico.

Magari facci vedere anche le sezioni dei fili della linea.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Mi sono perso una parte.. ma in casa che contratto hai??? Monofase o trifase??? Se monofase collegala anzi fattela collegare come etichetta di destra.. 

Inserita:

Cavolo...non ci avevo fatto caso  alla foto della spina !   Il neutro invertito con il pe .......non ci posso credere che sia stato un elettricista a fare questo lavoro......forse un errore che hai fatto durante  l' ultimo scambio.😱😱😱

Maurizio Colombi
Inserita:
6 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Se monofase collegala anzi fattela collegare come etichetta di destra..

A parte che questo collegamento è già realizzato nella spina, io controllerei soprattutto:

6 minuti fa, Lcucinelli scrisse:

Il neutro invertito con il pe .......

:whistling:

Inserita:

Ah... Sei in Spagna. Ecco il perché del polo pea destra. Allora, penso a sovratensioni transitorie. Per caso vi sono stati fenomeni temporaleschi con fulmini nella zona prima dei guasti? 📯

Inserita:

In questo caso le due fasi devono essere associate al polo di fase. Bisogna verificare. 

Inserita: (modificato)
56 minuti fa, Lcucinelli scrisse:

Cavolo...non ci avevo fatto caso  alla foto della spina !   Il neutro invertito con il pe .......non ci posso credere che sia stato un elettricista a fare questo lavoro......forse un errore che hai fatto durante  l' ultimo scambio.😱😱😱

Ma come, l'ho scritto nella prima risposta che la terra e il neutro erano invertiti nella spina. Non l'ha visto nessuno? :)

 

EDIT: la spina spagnola non la conosco. Abbiamo risposto contemporaneamente. Però se la spina è da 25A, non è comunque adatta per la potenza massima, anche se in realtà non la userai mai.

 

1 ora fa, Elettroplc scrisse:

Questi forni sono pre-i postati per il mercato Tedesco  e nord europa, poiché in questi paesi è presente la trifase 400 VAC.

 

 La benedetta potenza serigrafata sui piani - altro non è che : "La potenza elettrica equivalente espressa in potenza termica indotta al tegame, e non quella elettrica assorbita dalla rete...

 

Nei piani a induzione, ma anche nei forni elettrici, quella in etichetta è la massima potenza elettrica, non termica. Nella realtà è poi sempre qualcosa meno, perchè è riferita a 230V pieni, più ovviamente un minimo di margine. Fra la caduta di tensione e tutto, un piano da 7,4kW come quello in oggetto, arriva in media a 6,6kW reali, con 215V di tensione effettiva sui morsetti, che fanno 30A in monofase. Non c'è spina da 16A che tenga, ci vogliono sempre i morsetti, con i piani sopra i 3,5 kW.

In monofase la sezione del neutro deve essere uguale a quella della fase, quindi se a monte ci fosse un MT da 16A, ci vogliono minimo 2,5mmq, sennò 4mm2, per 32A. Da quanto è l'interruttore della linea dedicata?

Modificato: da Marcus2
Inserita: (modificato)

Buongiorno! Ed ancora una volta grazie per il vostro aiuto!

 

 

Provo a leggere quello che dite e a capirci qualcosa, ma a volte e' difficile data la mia poca (molto poca!) dimestichezza con l'argomento.

 

La spina e' di 25A ed e' quella che vendono da queste parti per i piani cottura (vitroceramica) e forni. Chiarito il fatto che la terra si trova sulla destra (come a foto), da quanto ho capito, mettere le due fasi a sinistra ed il neutro al centro oppure il neutro a sinistra e le due fasi al centro, immagino sia indifferente. 

 

Quando smette di funzionare, il piano cottura non si accende ed i pulsanti non rispondono. Questo per rispondere a Roby 73.

 

Metto qui sotto una foto del salvavita (quello sotto l'etichetta "vitro"). Tra l'altro il pulsante di test del differenziale (immediatamente a sinistra) funziona.

 

 

salvavita.jpeg

Modificato: da cla21
Inserita:

La linea dei fornelli é protetta con 25A, quindi va bene per la spina. Anche se in monofase per piani da 7,4kW ci vorrebbe una linea da 32A. In Germania si collegano esclusivamente in modo fisso, con una morsettiera. 

Non conosco lo schema di polarità di quella spina, ma neutro e fase andrebbero collegati al posto giusto.
Ribadisco il dubbio per la sezione dei fili. Verificare che il filo singolo del neutro sia adatto per 25A!

 

Per il difetto possono essere tanti motivi, se la tensione è a posto. Possono essere alcuni elettrolitici degradati dal calore. E' abbastanza tipico sui piani a induzione. Quanto è vecchio il piano? Il sotto sembra nuovo. 

Inserita:

Grazie Marcus!

 

Non so quanti anni abbia il piano cottura. L'ho ereditato dall'antico proprietario della casa. Comunque mi sembra di capire che per te il problema sta nel piano cottura, corretto? La cosa che rimane un mistero e' che un piano cottura nuovo ha avuto lo stesso problema dopo 24h dall'installazione. Per fortuna il negozio mi ha permesso di restituirlo...


Comunque, la prossima volta che non si accende, posso usare un cercafase sulla morsettiera che sta sul retro del piano cottura per vedere se c'e' tensione? E' un'operazione sicura?

 

Riguardo al tema della sezione dei fili, riporto quanto scritto nel preventivo. E' in spagnolo e posso aiutare nella traduzione, ma alcuni termini sono tecnici e non saprei a cosa si riferiscono.

 

Linea alimentacion (circuito) 3(1x4+T)
Instalación línea de alimentacion (circuito) para aparatos de lavar y cocina-horno, segun normas
de la compañia para grado medio, de forma empotrada bajo tubo de 25 y 32mm., tipo CHF-7 libre
de halógenos, conductores de linea de 750 V segun calculo de 4 y 6 m/m2., incluso p.p. de cajas
de registro plastificadas de empotrar, clemas de conexion, punteras y prueba correspondiente,
construida según NTE/IEB-43 y 45 y REBT. Medida la longitud ejecutada desde la caja de protección
hasta la caja de registro del último recinto suministrado.

 

 

 

 

grazie!!!

Inserita:

Lascia perdere i magnetotermico ed i cavi. 

 

Per il momento. 

Inserita:

Lascia perdere i magnetotermico ed i cavi. Se si potesse avere una misura della tensione vac

media..?? 

 

Inserita:

Lascio perdere, nel senso che non e' li che sembra essere il problema?

 

 

grazie!

Inserita:

Se anche l'altro piano cottura dava problemi, il problema sicuramente non è nei fornelli. Possono essere abbassamenti di tensione, disturbi di rete,  ecc. Per prima cosa appunto una misura col tester, quando c'è il problema.

Inserita:

Quindi, quando il problema ricapita, uso un cercafase sulla morsettiera del piano cottura? Non resto fritto? 😛

 

 

grazie!

Inserita:

Un multimetro, devi controllare la presenza della tensione ( 220/240 v ) no della singola fase.

Inserita:

Capisco. Devo procurarmene uno. Vi tengo aggiornati... ed ancora grazie!!!

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