Nino1001-b Inserito: 3 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2018 In un altro post mi definivo un conservatore ad oltranza. Ed eccomi qui. Un regolo calcolatore. Lo so usare ma non con destrezza e velocità, capacità fondamentale per chi ha i capelli più bianchi dei miei. Io sono arrivato sulla scena quando le calcolatrici tascabili ebbero un prezzo accessibile e del regolo calcolatore ci fu solo un accenno: un grande regolo appeso alla parete. Vi dedicammo poco tempo. Si può fare tutto tranne le somme e le sottatrazioni, o per esser più precisi si possono fare solo somme e sottrazioni. Su scala logaritmica. Il trucco sta nei logaritmi: la somma di logaritmi equivale ad una moltiplicazione. Si consideri il numero 10 (su base 10) il suo logaritmo =1 Si consideri il numero 100 (su base 10) il suo logaritmo = 2 Si consideri ora il numero 1.000 (su base 10) il suo logaritmo = 3. Quanto fa 10 * 100? Risposta semplice 1.000 Quanto fa il logaritmo di 10 + il logaritmo di 100? Risposta semplice 2+1 = 3 Sulla scala non è riportato il logaritmo ma direttamente il numero, è la scala ad essere logaritma. Altri sapranno essere più precisi di me....Mi vien un dubbio: Gli studenti universitari lo studiano ancora? Dimenticavo: usato con occhio fino e mano ferma il risultato ha un errore compreso nel +/- 3%. Il regolo calcolatore e la NASA. Alla Nasa avevano lo stesso regolo calcolatore lungo oltre 20 metri e lo usavano. Il regolo calcolatore ed il viaggio sulla luna. Sulla navicella spaziale non avevano un calcolatore elettronico , troppo pesante, e quelle tascabile erano ancora di là a venire. C'è una foto storica: un regolo calcolatore tascabile che volteggia accanto al viso di un'astronauta. Digitate la celebre frase "Houston abbiamo un problema", non calma...quelli che non hanno i capelli bianchi questa frase storioca l'avranno sentita o no? Passo la parola a chi l'ha usato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati