Scintilla 47 Inserito: 25 gennaio 2013 Segnala Inserito: 25 gennaio 2013 Salve Posseggo un motore universale marca C.E.Set. MCA 38/64 – 148/ph1 da 15500 rpm, 1,8 A, 380W dotato di tachimetro (credo di sistema di controllo esplorativo ad anello chiuso). È stato recuperato da una lavatrice (andata pulsantiera e scheda ). Lo dovrei utilizzare, mediante cinghia, per far ruotare un albero cardanico (range di 0-450 rpm del cardanico). Grazie alle pulegge sono riuscito, seppur solo in parte, a ridurre i giri max. Per quanto riguarda la regolazione ho applicato un varilighit ma ho notato 2 inconvenienti: 1° alla riduzione dei giri si riduce anche la coppia 2° alla partenza 0-100 rpm, a vuoto e senza carico, il motore ronza ma non ruota . Debbo “spingere” l’albero e solo allora parte. Purtroppo, è proprio la partenza graduale ed a bassissimi giri (0-80) ad essere fondamentale . Ed inoltre, a pieno carico, dovrebbe far ruotare circa 40-45 Kg che scenderebbero a 3-4 Kg a giri max Avevo pensato di usare un triac (es. TDA 1085C) e realizzare il relativo circuito (mediante millefori) ma, purtroppo mi sono reso conto che è praticamente impossibile regolare la velocità in modo fluido come mi servirebbe e dovrei, invece, creare due piste con velocità lente (0-50 giri e 100-150 giri) e due veloci ( 200-300 e 350-450), cosa non semplicissima. Però avrei la certezza dei giri costanti. Volevo sapere se qualcuno ha avuto un problema simile e se è riuscito a risolverlo Grazie a tutti dei seggerimenti
Messaggi consigliati