Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo lampadario

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve mi scuso per la domanda sciocca, nella foto il collegamento del mio attuale lampadario, mentre quello nuovo ha un filo bianco e uno nero. Come capisco quali collegare?Meglio chiamare un elettricista?

4B3AE074-DF60-4305-AF24-66BDF1F689DC.jpeg

Modificato: da Tabs78

Inserita:
8 ore fa, Tabs78 scrisse:

quello nuovo ha un filo bianco e uno nero

Quindi ? 

Qual'è il dubbio ?

Tralasciando il cavetto di acciaio, che ha solo una funzione di fissaggio, i fili da collegare sono due, altrimenti non si accende...

Inserita:

sono due non puoi sbagliare... anche invertendoli con un lampadario è ininfluente

Inserita:
2 ore fa, patatino59 scrisse:

Quindi ? 

Qual'è il dubbio ?

Tralasciando il cavetto di acciaio, che ha solo una funzione di fissaggio, i fili da collegare sono due, altrimenti non si accende...

il dubbio era se i fili del lampadario nuovo avendo colori diversi dovessero essere collegati ognuno a un determinato filo che arriva dall'impianto. Ed essendo i due fili che arrivano dall'impianto dello stesso colore (penso perchè è stata fatta una prolunga che parte da dentro al muro e quindi non si vedono i cavi originari) non so se vi sia un abbinamento specifico. 

Gionatan Toldo
Inserita:

Non c'è un abbinamento specifico. É un lampadario alimentato in AC, per cui non c'è da rispettare nessuna polarità o colore fili, tanto più perché diversi tra interruttore/punto luce/lampadario.

• 1 month later...
Alessandra Zani
Inserita:

semore meglio chiamare un elettricista prima di fare danni