Vai al contenuto
PLC Forum


Saeco xsmall


Cafepoint

Messaggi consigliati

Ciao Beppe 18 grazie x la risposta.I microinterruttori funzionano quantomeno sembra che aprono e chiudono sia quello dei fondi che quello dello sportellino ho provato anche a collegarli direttamente ma o uno o l altro appena li collego fanno spegnere la macchina,è  come se ci fosse un corto sulla scheda che riguarda l accensione.In pratico con uno dei 2 micro aperti la spia rossa s accende lampeggiando e la caldaia comincia a scaldare però la macchina giustamente rileva un micro aperto e non va oltre,appena premo il micro si spegne la macchina

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao hai aperto una nuova discussione

devi rispondere nlla prima.

comunque i micro sono a bassa tensione non possono farti spegnere la macchina !!

controlla il circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppe,per circuito intende quello acqua,scusa ma non sono un tecnio,solo un appassionato di macchine caffè. La macchina se l accendo senza cassetto fondi parte la spia roossa lampeggiante e riscalda la caldaia,appena metto il cassetto e quindi aziono il micro,fa tre lampeggi veloci e si spegne.tutti i motorini collegati direttamente funzionano,anche la pompa,è  nella fase di reset iniziale che si spegne tutto.Forse qualche triac che riguarda il motoriduttore quello che mette in allineamento il gruppo caffè? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti fa scattare il magneto/termico o il salvavita o nulla di questo ???

se provi ad erogare caffè o acqua tutto tace ???

se risfili il cassetto fondi riparte l'allarme ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,senza cassetto la macchina si accende,lampeggia com è  normale che sia,riscalda la caldaia però  non eroga nulla  xché  manca l impulso del micro cassetto,appena metto il cassetto la macchina si spegne senza far scattare il salvavita.

Se invece accendo normalmente la macchina,con cassetto inserito,vaschetta acqua ok,sportello ben chiuso,il led allarme lampeggia tre secondi e si spegne la macchina senza far scattare il salvavita

Link al commento
Condividi su altri siti

Non eroga nulla xche '  senza cassetto la macchina è  in allarme e non va,col cassetto inserito si spegne subito la macchina.Secondo me il problema é  sulla scheda e la parte interessata riguarda il motorino che fa girare il gruppo caffè, perché  se non mi sbaglio appena accendi queste macchine  fa mezzo giro il gruppo per allinearsi  e questo a me non succede,appena l accendo col cassetto inserito anziché  fare il reset si spegne,quindi presumo che il micro cassetto premuto da' l impulso per il reset e li interviene qualche triac o cos altro che,forse xche in corto,anziche fare il reset mi spegne la macchina.Il motoriduttore diretto funziona.Chi sa qua l é  la parte della scheda che causa tutto cio

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capirci un pochettino di piu ma la macchina si spegne e quando rimetti il cassetto si riaccende o per fare cio devi premere sempre il pulsante di accensione e di segnimento se il caso è questo allora hai ragione tu la scheda si resetta.

va smontata e verificare i componeti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,la  macchina si spegne appena metto il cassettino e non si riaccende più, devo pigiare io il tasto d accensione.Se invece accendo la macchina col cassettino inserito il led rosso esclamativo fa tre lampeggii e spegne la macchina.Per riaccenderla devo sempre pigiare io.Siccome i micro funzionano bene il problema é  oltre, cioè  quello che i micro vanno ad attivare,guardando la scheda sembra tuto ok,sarebbe da capire quali componenti intervengono all accensione della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao a tutti la mia macchina del caffe saeco xsmall si accende preriscaldamento riempimento circuito acqua e poi quando schiaccio il tasto caffe lampeggiano i 4 led.

l,ho smontata ho controllato micro interruttori,pompa,resistenza caldaia,turbina o flussimetro,motorino macinino,tutto a posto e funzionante.

ho avuto la possibilita di cambiare la scheda completa e di cambiare anche il macina caffe' per fare delle prove ma niente tutto uguale.

sensore giri motorino ok,

potrebbe essere la scheda elettronica di comando caffe da sostituire?

se qualcuno sa rispondermi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...