stefano_ Inserito: 25 gennaio 2013 Segnala Inserito: 25 gennaio 2013 salve a tutti di nuovo...... molti di voi già sanno di cosa stò parlando ma ho deciso di creare un nuovo post con la speranza che i calcoli siano giusti e soprattutto la speranza che possano far comodo ad altri utenti..... Il problema è dimensionare il motore. Tale tavola girevole ( orizzontale ) è azionata da un motoriduttore + pignone/corona, ora considerando per es un motoriduttore da 800 giri minuto con un rapporto di riduzione I pari a 7 avrei in uscita 114,28 giri minuto Per ottenere i miei 5 giri min dovrei avere un rapporto tra corona pignone pari a 22.8 i dati sono i seguenti Motore da 800 giri/min Rapporto riduttore = i = 7 Rapporto corona/pignone =22.8 Diametro tavola = 1,5 metri Peso della tavola = 400 Kg Rpm = 5 Interasse fra centro tavola e centro del pezzo = 710 cm = 0.71m tempo di accelerazione = 2 sec tempo di decelerazione = 2 sec I calcoli sono stati fatti da un mio amico ma non essendo sicuro del risultato posto il risultato in modo tale da avere conferma o smentita !! accelerazione = v/t = rpm *r *2*pigreco/2*60 = 0.1859 m/s² forza F = m*a = 400 * 0.1859 = 74.351 Kg Momento torcente da applicare alla tavola per accelerare nel tempi di 2 secondi MTav = F * r = 74.351*0.71 = 52.7892 Momento torcene motore MMot = Mtav/i = 52.7892/22.8*7 = 0.33076 Kgm = 3.245 Nm Ora in tutto questo calcolo non è stato preso in considerazione il rendimento del riduttore e dalla corona/pignone e comunque basta dividere il risultato per il rendimento ! Che ne dite ? Confermate o smentite ? Grazie infinite a tutti e scusate se mi sono dilungato ... ma questo benedetto dimensionamento mi sta facendo impazzire !!! grazie.
Messaggi consigliati