Vai al contenuto
PLC Forum

Tv LED UE32F5000AK, nessuna retroilluminazione

_dansab_

Messaggi consigliati

Buongiorno, il Tv Samsung in questione si presenta con audio ma senza immagine, perché la retroilluminazione non si accende, nemmeno per un attimo.
Sono presenti i 200V ai capi dell'elettrolitico di uscita dell'alimentatore LED, suppongo allora che ci sia uno dei LED interrotto.
Il connettore che alimenta i LED ha 10 fili (le 5 strisce dovrebbero essere tutte in serie) ma non ho ancora individuato il punto positivo generale di tutte le strisce e quello negativo (sono forse il primo e l'ultimo del connettore?).

Visto che mi sa proprio che devo smontare il pannello per trovare il LED interrotto, chiedo in particolare se è proprio necessario sostituire l'intera striscia incriminata o se potrebbe al limite andare bene lo stesso cortocircuitare il singolo LED guasto (infatti il pilotaggio dei LED dovrebbe essere a corrente costante, indipendentemente dalla tensione di caduta della serie di LED) e chiedo a chi ha già provato se così facendo l'ombra in quel punto dell'immagine si nota molto o non si nota quasi.
Qualcuno ha mai provato ad escludere un LED in questo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 minuti fa, _dansab_ scrisse:

se potrebbe al limite andare bene lo stesso cortocircuitare il singolo LED guasto

mai, al limite sostituire il singolo led

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho più volte provato a sostituire il singolo led, ma il più delle volte il tv ritorna indietro a distanza di tempo perchè se ne brucia un altro e ti rifà lo stesso difetto. A questo punto mi sono fornito di diverse barre di ricambio e le sostituisco tutte per risolvere il problema definitivamente. Oppure, se il cliente vuole risparmiare, sostituisco solo le barre difettose, avvisando il cliente della possibilità che qualcun'altra si spenga a distatza di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti