Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Commutazione AWL KOP

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

vorrei sapere se una volta introdotto un segmanto in AWL :

U E0.0

= A10.0

in un FC in linguaggio KOP

è possibile vederlo in KOP.

Ho provato nel menu dei dipositivi a cambiare le proprietà ed il linguaggio, ma pur essendo un segmento semplice , una volta introdotto in AWL non riesco a visualizzarlo in KOP

Inserita:

No. Nel TIA c'è solo la conversione tra KOP e FUP (e viceversa), che in pratica è solo una diversa rappresentazione grafica della stessa cosa.
AWL e KOP non sono più convertibili.
Molto comodo comunque creare blocchi di programma in KOP ed inserire segmenti in AWL o in SCL.

Inserita:

Si hai ragione , peccato mi semplificava un po le cose nella migrazione da 400 a 1500.

E visto che ci siamo con STEP 7, in SCL si metteva ad 1 ENO con il la parola chiave OK,  come si fa con tia Portal V14?

Inserita:
5 minuti fa, STEU scrisse:

E visto che ci siamo con STEP 7, in SCL si metteva ad 1 ENO con il la parola chiave OK,  come si fa con tia Portal V14?

Per non lasciare nulla di intentato al posto di OK ho messo ENO e non mi da più errori,

E' giusto quello che ho fatto?

Inserita:

Io non ho l'abitudine di usare ENO.
Nelle proprietà dei blocchi in SCL puoi spuntare "Imposta ENO automaticamente". Con questa impostazione, ENO è attivo solo se il blocco è stato elaborato senza errori.