Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Compatibilità alimentatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei semplicemente chiedere se i seguenti due alimentatori sono compatibili tra loro.

Nel senso, se con uno di essi posso alimentare un apparecchio che ufficialmente supporta l'altro e viceversa.

Alimentatore 1:

INPUT: 100/240V  50/60 hz 18W  0,35/0,18 A

OUTPUT: 8,4V  1,7A

Alimentatore 2:

INPUT: 100/240V  50/60 hz   0,39/0,28 A (W non specificati)

OUTPUT: 8,4V  1,5A

Sono due alimentatori di due videocamere di marche diverse.

Grazie mille per eventuale risposta

Nicola

Inserita:

verifica il consumo delle 2 telecamere se possibile e postalo

Inserita:

Se i dati che riporti sono esatti, il secondo alimentatore ha un rendimento decisamente inferiore al primo.

Inserita:

Se la tua videocamera assorbe meno di 1A uno vale l'altro, se assorbe 1,4 A o più non va bene nessuno dei due.

Per un valore intermedio fra 1A e 1,4 sicuramente quello da 1,5 A.

Se la differenza di prezzo è irrisoria prendi quello da 1,5 A, fosse mai che ti capita un altro dispositivo simile che richiede una corrente da 1,4 A.

Inserita:

Grazie a tutti per l'interesse.

Avevo dato per scontato che, essendo i valori cosi ravvicinati tra loro, i due alimentatori fossero entrambi adatti.

Come posso verificare il consumo effettivo della videocamera?Qualche suggerimento?

Grazie mille

Nicola

Inserita:

Leggere la targhetta almeno i W di consumo devono essere indicati. La mia è 15W @12Volt  

Inserita:
2 ore fa, max.bocca scrisse:

Leggere la targhetta almeno i W di consumo devono essere indicati. La mia è 15W @12Volt  

3,7 W in registrazione l'una , 3,5 W l'altra...

5 ore fa, Mauro Dalseno scrisse:

verifica il consumo delle 2 telecamere se possibile e postalo

3,7 W in registrazione l'una , 3,5 W l'altra...

Inserita: (modificato)

Se le telecamere non hanno altre funzioni con assorbimento maggiore , credo che sia indifferente quale dei due alimentatori usi ...

Pur essendo trascurabile (economicamente ) , ricordarsi che, come già detto da Livio , il primo citato ha un rendimento maggiore .

P.S. Noi non conosciamo marche , modelli dei tuoi alimentatori , per cui uno apparentemente '' ombreggiato '' , può essere di una classe di qualità dieci volte superiore a quella del altro ...parere mio...e non è raro , adesso scrivono di tutto pur di vendere.

Modificato: da gabri-z
Inserita:
il 4/12/2018 at 23:03 , gabri-z scrisse:

Se le telecamere non hanno altre funzioni con assorbimento maggiore , credo che sia indifferente quale dei due alimentatori usi ...

Pur essendo trascurabile (economicamente ) , ricordarsi che, come già detto da Livio , il primo citato ha un rendimento maggiore .

P.S. Noi non conosciamo marche , modelli dei tuoi alimentatori , per cui uno apparentemente '' ombreggiato '' , può essere di una classe di qualità dieci volte superiore a quella del altro ...parere mio...e non è raro , adesso scrivono di tutto pur di vendere.

Hai perfettamente ragione Gabri, non sono stato molto chiaro, quindi vengo al dunque

Alimentatore 1:

INPUT: 100/240V  50/60 hz 18W  0,35/0,18 A

OUTPUT: 8,4V  1,7A - Marchio SONY, è l alimentatore/caricabatteria di una videocamera Sony Handycam (possiedo sia l'alimentatore che la videocamera)

Alimentatore 2:

INPUT: 100/240V  50/60 hz   0,39/0,28 A (W non specificati)

OUTPUT: 8,4V  1,5A sarebbe l'alimentatore di una videocamera SAMSUNG che ho acquistato in vendita a un'asta a un prezzo irrisorio, ma SENZA alimentatore.

Lo spinotto di ingresso è il medesimo per ambedue le videocamere, quel che in soldoni vorrei sapere è: debbo proprio acquistare l'alimentatore 2 per la SAMSUNG che ho acquistato presso un'asta, oppure posso usare quello che gia possiedo della Sony (alimentatore 1)?

Se utilizzo l'alimentatore 1 con la Samsung, rischio di bruciarla/romperla?

Grazie e scusate la poca chiarezza

Nicola

Inserita: (modificato)

Dai dati riportati si evice una resa molto maggiore del primo alimentatore.

Infatti per una corrente di uscita di 1.7 A assorbe 0.18 A,mentre il secondo ne assorbe 0.28 A per fornire 1.5 A.

Dal punto di vista della intercambiabilità, stando alle specifiche, il primo può rimpiazzare il secondo, ma non viceversa.

Modificato: da Livio Orsini
correzione
Inserita:

Non avevo riflettuto sulla resa. Redigo continumente promemoria di elettronica, un modo come un altro per rimanere elettronico, e non ho mai riportato questo appunto. Quanto? 6 stirato? 5; 5- ; 4+ ?

Da neodiplomato ebbi una breve esperienza di radioelettrico.Nei casi dubbi mettevamo il dito o la mano sul componente o sul dispositivovo sotto carico per controllare la temperatura...se scaldava, misura alquanto empirica, scollegavamo tutto.

E' un abitudine che mi è rimasta.