Theremin Inserito: 4 dicembre 2018 Segnala Inserito: 4 dicembre 2018 Buongiorno a tutti. Premetto che sono consapevole di aprire l'ennesimo topic sulla questione SPD di cui è pieno questo forum, ma ho cercato tra le varie discussioni già iniziate e non sono riuscito a trovare la risposta ai miei dubbi. Sto affrontado il rifacimento completo dell'impianto elettrico di casa, e gli installatori che ho consultato fino ad ora mi hanno dato risposte discordanti riguardo gli SPD e la mia particolare situazione. La mia abitazione è indipendendente, circa 120mq, quindi verrà predisposta per 6KW, livello 2, ed è l'ultima della catena di utenze collegate ad una linea Enel aerea, con palo a circa 15 metri di distanza. Sto predispondendo un quadro da esterno, vicino al contatore, in cui vorrei mettere un SPD di tipo 1 (o di tipo 1+2) da coordinare con un tipo 2 da installare nel quadro dentro l'abitazione, collegato con circa 12 metri di montante a 10mmq. La situazione è più o meno questa: Avrò un impianto di terra con raccola PE alal base del quadro principale dell'abitazione. Dovrò installare un magnetotermico anche a fianco del contatore, per gestire delle prese nel box auto e nella cantina, nello stesso quadro esterno dove metterò anche il SPD. A questo punto quindi mi chiedevo se fosse meglio fare una messa a terra direttamente sotto il quadro esterno e poi collegarla anche al quadro interno con un cavo di terra da 10mmq nella linea montante. Ho posto questo quesito a 3-4 installatori e mi hanno dato risposte diverse. Secondo me avere la terra direttamente sotto il primo SPD è conveniente in caso di fulminazione diretta della linea. Che ne pensate ? Grazie. Saluti.
Messaggi consigliati