Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione caldaia a basamento e monotubo

Mauro Basso

Messaggi consigliati

Devo sostituire la mia vecchia caldaia a basamento (29kw) a metano per una perdita d'acqua interna. Appartamento su un piano di 100mq (1 bagno) e 8 radiatori con impianto monotubo. Ho un paio di proposte:

Caldaia a basamento a condensazione 35kw Riello

Caldaia a basamento a condensazione Radiant 24kw

Nel primo caso l'installatore mi ha esposto la necessità di dotare la caldaia di separatore idraulico e pompa di rilancio (per 'scaldare bene' anche l'ultimo radiatore), mentre nel secondo caso ha detto che non è necessario.

La differenza di spesa è sui 900 euro (  più caro il primo). Qualcuno mi può dare un consiglio o si è trovato nella stessa situazione? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento la vecchia caldaia sta tirando le cuoia. Quando funzionava, non avevo particolari problemi. L'installatore dice che le caldaie a condensazione hanno meno 'spinta' rispetto a quella vecchia (non a condensazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

se una 35kW non è in grado di far circolare l'acqua in un impianto dove ne basta una con 10kW in meno direi che è progettata male.

oppure il tipo la racconta su quindi la escluderei subito...

però non sono un esperto del settore caldaie, aspettiamo pareri più competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka scrisse:

Certo, la pulitura dell'impianto, il defangatore, ecc sono tutti previsti.

Intanto ho chiesto ad altre due ditte un preventivo. Intanto grazie.

Modificato: da Mauro Basso
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per darti un riferimento reale, io con una 30kW settata non al massimo scaldo 180mq con 10 radiatori, la caldaia non lavora quasi mai in pieno se non nelle partenze nei periodi freddi freddi... 

e il suo circolatore non ha il minimo problema a far scaldare tutto anche se si trova un piano sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è tarata bassa di potenza.

è stata messa una 30 perchè ci sarebbe un seminterrato di egual misura che vorremmo far diventare almeno in parte taverna.

Link al commento
Condividi su altri siti