lavadora Inserito: 4 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2018 Ciao a tutti Dopo aver letto vari post e recensioni "sarei" arrivato alla conclusione su quale lavasciuga comprare, l'unico dubbio è ancora se a Pompa di Calore oppure con la classica resistenza . Domanda: la differenza tra le due incide sulla bolletta elettrica oppure sulla qualità dell'asciugatura? C'è chi dice che con la Pompa di calore ci vuole più tempo rispetto alla classica resistenza e quindi mi chiedo se poi il più tempo non incida in modo determinante sul concumo elettrico. A voi i consigli. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 5 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2018 ciao, per vedere quanto un'elettrodomestico ti consuma in più o in meno, rispetto ad un'altro puoi fare dei semplici conti. io ho valutato così l'acquisto di alcuni prodotti per chi cercava il massimo risparmio in termini energetici. 1. devi conoscere il consumo in kWh del ciclo, es. 1.15kWh 2. devi conoscere il tempo di funzionamento (trovi questi dati nei manuali) es. 115min -> /60 = 1.91h 3. devi conoscere il costo dell'energia elettrica es. 0.0649€/kW 4. devi calcolare il consumo nel tempo indicato: es. 1.15kWh*1.91h=2.204kW 5. calcoli il costo totale in €: 0.0649€/kW * 2.204kW =0.143€ Poi tieni conto che questi sono dati indicativi, probabilmente quella lavasciuga ha un sensore per l'umidità dei capi, quindi autoergola la durata del ciclo in base a quanto è baganata la biancheria (+ è strizzata meglio è). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lavadora Inserita: 5 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2018 Ciao perryfranz18, grazie per la dettagliata descrizione ma avrei voluto una risposta più semplice ovvero se la scelta di una a pompa di calore è dettata dal minor consumo di energia oppure no. In pratica volevo capire perchè scegliere una a pompa di calore piuttosto che una a resistenza? Perchè tutti dicono che è migliore? Qualità dell'asciugatura? Risparmio energetico? Moda del momento?? Chissà!!! Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 5 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2018 allora, dipende da molte cose... io che a casa ho i pannelli fotovoltaici, diciamo che potrei permettermi una a Resistenza visto che potrei usare le giornate soleggiate e farla andare "a gratis"... la resistenza ci mette sicuro meno tempo (poi dipende quanto centrifughi e la qualità della centrifuga della tua lavatrice) e in teoria usura, per sfregamento, meno i capi (ma lavora a temperature più alte)... mentre una pompa di calore usa più tempo, quindi li sfrega di più, ma lavora decisamente a temperature più basse. Un'altra considerazione... le asciugatrici a resistenza ancora in commercio sono estremamente basiche... non hanno molti programmi dedicati, non hanno cestelli per le scarpe o per i maglioni (accessori) o cicli con vapore etc... diciamo che comandano molte cose, però se per esempio un "BIG" come Miele (e molte altre aziende) hanno cessato la produzione, si vede che ci sono molti validi motivi per cui sceglierla io personalmente sto per comprare una a resistenza usata (da riparare) ma avrei certamente preferito una a Pompa di calore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 6 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2018 Dai una lettura a questo topic molto interessante sulla questione https://www.plcforum.it/f/topic/234222-asciugatrici-a-pompa-di-calore-leggere-per-informarsi/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2018 Quote ho i pannelli fotovoltaici, diciamo che potrei permettermi una a Resistenza visto che potrei usare le giornate soleggiate e farla andare "a gratis"... se c'è il sole e stendi... è ancora più-gratis!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLick Inserita: 28 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 (modificato) quella a pdc ascuga a temperature inferiori quindi i vestiti non si restringono di sicuro, cosa che mi è capitata con quella a resistenza. io mi sonoa dattato e asciugo quasi tutto senza problemi, probabilmente ricomprerei la stessa. poi informati su dove butta il calore quella a pdc, se lo butta ins tanza potrebbe darti fastidio, se lo butta nellos carico usando l'acqua magari te di acqua non ne hai e prefrisci scaldarti, questioni personali. la mia lg a resistenza arriva a 77°, 67° se impostata in bassa temperatura quella a pdc di amico 55°. come consumi secondo me ci sta parecchia disinformazione, è difficile calcolare se e quando ti rifarai del costo, economicamente ad occhio direi che non è un parametro da considerare se non la usi quotidianamente. vedi il mio post "solo 13 litri", la mia ascuga con 1.5kWh quando caricata a meta cesto..sono arrivato anche a piu di 2kW..30 o 40 centesimi e rotti. se pure la pdc facesse la metà devi fare 1000 lavaggi per risparmiare 150-200 euro, fai un po te. saluti! Modificato: 28 dicembre 2019 da FLick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2019 in un anno credo avrà deciso su cosa comprare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati