Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Led Sf Su Sm331

Messaggi consigliati

tecnologyassistence
Inserito:

SALVE QUALCUNO SA SPIEGARMI COME MAI DOPO AVER CONFIGURATO TUTTO COLLEGATA L'ALIMENTAZIONE TUTTO SEMBRA ANDARE BENE DOPO 10 MINUTI SI ACCENDE IL LED SF

HO FATTO LA DIAGNOSTICA DEL MODULO E VENGONO FUORI QUATTRO MOTIVI:

MANCAZA ALIMENTAZIONE

PARAMETRIZZAZIONE ERRATA

GUASTO ESTERNO

MODULO GUASTO

VORREI CAPIRE COME POSSO CAPIRE DI COSA SI TRATTA PRIMA DI BUTTARE LA SCHEDA. :huh:

Inserita:

HAI COLLEGATO DEI MODULI I/O PROFIBUS REMOTI?

HAI INSERITO GIUSTO LE SCHEDE NEL RACK?

HAI RICHIAMATO DEI BLOCCHI CHE NON SONO STATI MAI CREATI?

IL MOTIVO + GIUSTO DI QUELLI CHE HAI ELENCATO E' PARAMETRIZAZIONE ERRATA,E' DIFFICILE CHE SIA IL MODULO GUASTO.

CONTROLLA BENE IL PROGRAMMA E L'HARDWARE CONFIGURATO CON RELATIVI INDIRZZI SE HAI DEI MODULI REMOTI.

BUONA FORTUNA! ;)

tecnologyassistence
Inserita:

quali blocchi devo richiamare?

Inserita: (modificato)

devi entrare nel buffer di diagnostica e li ti dice il numero del blocco che e' richiamato

senza essere stato caricato, o meglio ti dice il blocco dove si riscontra l'errore.

Questo evento richiama un ob che non fa andare la cpu in stop

Se l'ob non fosse caricato ci sarebbe lo stop della cpu per mancato blocco richiamato (ob)

On line e' possibile consultare anche lo stack delle chiamate e risalire all'errore .

Questo e' un caso che potrebbe dare SF .

Ricordati che prima di richiamare un blocco o utilizzare una variabile in DBxx, il plc deve essere al corrente

di tutto .

Pero ' mi sa che le varie documentazioni relative ai vari plc non le guarda mai nessuno

Se imparaste con calma e rassegnazione a studiarvele vi renderete conto di quante

ma tante e tante cose potreste capire

Se qualcuno ti dicesse di fare una cosa e tu non sai che esiste sarai ancora al punto di partenza,

ma con due dubbi al posto di uno

La diagnostixa e' vaga ?

ti dice che potrebbero essere diverse cose e non sai di preciso quale ?

Sai come si procede ? te lo dico io

Fault nei moduli ?, bene inizi a farti una configurazione hw solo col plc nel rack e scolleghi

la rete , compili , scarichi e vedi cosa ti dice .

Tutto ok ?si ?

bene , inserisci una scheda in hw , ricompili e riscarichi

e via cosi finche non trovi per esclusione l'errore

Cosa credi che facciano i programmatori esperti come me ? :lol::lol::lol:

Passano delle giornate all'estero per stabilire la connessione e la rete e battere il campo degli I/O

e quando iniziano a buttare dentro e provare il sw sono gia al 50 % del lavoro

Dai ragazzi un po di fantasia ....

;)

ciao

walter

Modificato: da walterword
emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

Se ti si accende il led SF DEL MODULO io escluderei l'errore di programmazione.

La cosa più facile e corretta da fare: vai nella CONFIGURAZIONE HARDWARE, ONLINE e apri la diagnostica di quel modulo.

Ti dirà quale è l'ingresso o il canale in errore.

Problemi possibili:

ad es. a me è capitata una cosa simile se il MENO dell'ingresso analogico non è a terra: prova a fare un ponte tra il - dell'ingresso e il morsetto M (20): se c'è una d.d.p. maggiore di TOT tra il meno analogico e il morsetto M, la scheda dà errore.

Altra tipica tecnica: disconnetti gli ingressi analogici a uno a uno (sia il + che il -) e vedi se ad un certo punto smette di darti l'errore.

Se li hai disconnessi tutti e continua a darti errore, direi che la scheda è guasta.

Comunque, la tecnica base, mi ripeto: DIAGNOSTICA HARDWARE ONLINE.

Ciao, Emanuele