Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Per Questa Applicazione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

qualche tempo fa ho postato una richiesta simile nel forum "altri argomenti su automazione" questo trd non ha lo scopo di " duplicare" il post precedente bensì di trovare una soluzione al mio problema.

Il problema è il seguente,

come da immagine allegata ho un blocco dal peso di circa 100 Kg da ruotare di 180 °.

Per compiere questa rotazione ho a disposizione da fino a 5 secondi ( anche più se dovesse servire ! ) il problema è il seguente:

la rotazione deve poter avvenire prima da 0 a 180° e poi ovviamente da 180° a zero e devo avere una precisione nell'ordine di un paio di gradi

quindi +-2°.

Inizialmente avevo optato per un attuatore rotante pneumatico per la sua facilita di azionamento ( non servono controlli micro ecc... ecc.. ma solo 2 elettrovalvole ) ma poi a causa di coppie troppo elevate ( mi è stato consigliato di non andare sotto i 70 Nm ) ho deviato su un attuatore elettrico.

Ora però non so che tipologia di motore utilizzare, quest'ultimo dovrebbe essere il più piccolo possibile.

Le soluzioni (solo una ) che mi sono venute in mente sono le seguenti:

1- come da foto utilizzare un motoriduttore da accoppiare direttamente al blocco o se necessario aumentare il rapporto di riduzione utilizzare una trasmissione corona/pignone.

Questa soluzione ha 2 inconvenienti :

1- motore troppo grande a livelo di ingombri

2- come faccio a fermare il motore dopo una rotazione di 180° utilizzo 2 micro premuti da una camma ? Ma in questo modo sono sicuro di stare entro i 2° di tolleranza ? Questo problema inoltre mi porta al terzo inconveniente

3- posso gestire una movimentazione del genere senza accelerazioni e decelerazioni varie bensi partendo e frenando bruscamente ?

Ovviamente si potrebbero adottare soluzioni come encoder con motori pilotati con un segnale 0-10 ecc.... ecc... ecc...

ma per ruotare semplicemente un pezzo vorrei trovare una soluzione pratica, semplice e perche no magari economica.

Grazie a tutti.

Opss.... mi dimenticavo l'immagine..... eccola

post-9847-0-37640000-1373702013_thumb.jp

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Stefano,per richiesta simile intendi altro tipo di richiesta oppure e' sempre la stessa?

Se e' la stessa,metti un link a quella discussione,grazie.

Inserita:
Ciao Stefano,per richiesta simile intendi altro tipo di richiesta oppure e' sempre la stessa?

l'applicazione è sempre la stessa ma inizialmente volevo utilizzare un attuatore pneumatico ora invece sono alla ricerca di un motore che faccia al caso mio, per questo ho postato in questa sezione, comunque il link è questo

grazie.

Grazie gpp1969 si conosco questo prodotto, si dovrebbe chiamare anche intermittore, io avevo visto quelli della colombo filippetti ma sono molto gra,di, ingombrandi e pesanti ed in più c'è sempre bisogno di un motore abbastanza grande ( a livello di ingombro ) ed infine da non sottovalutare ..... credo che costino parecchio e per la mia semplice applicazione credo sia sprecato...

Comunque grazie dell'informazione.

ciao