Vai al contenuto
PLC Forum

Saracinesca

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei sapere se qno (=qualcuno) mi può aiutare in questo dilemma. Ho una saracinesca con centralina Nice mindy A02 e quando piggio il pulsate del telecomando mi si arresta dopo neanche 3 sec, poi riprendo e si arresta di nuovo e cosi via. Solo ho notato che mettendo la mano davanti alla fotocellula non si arresta fino alla fine corsa programmata. Potete dirmi qual'e` il problema? Grazie 

Inserita:

Ciao Federico 75,

intanto per parlare "la stessa lingua" iniziamo con il manuale:

http://www.segshop.it/download/GATE_A02.pdf

2 ore fa, Federico 75 scrisse:

quando piggio il pulsate del telecomando mi si arresta dopo neanche 3 sec, poi riprendo e si arresta di nuovo e cosi via. Solo ho notato che mettendo la mano davanti alla fotocellula non si arresta fino alla fine corsa programmata.

Tanto per capire meglio la situazione, questa è una nuova installazione, oppure una riparazione / manutenzione di una saracinesca "vecchia"?

Prima di tutto sblocca il motore e porta manualmente la saracinesca più o meno a metà corsa, quindi come scritto nel manuale a pag. 5 al paragrafo 3 COLLAUDO: 

1) Verifica del senso di rotazione

Poiché, in alcuni casi, il comportamento delle sicurezze dipende dalla direzione di manovra, è necessario verificare il corretto collegamento del motore.

- Togliere alimentazione alla centrale e ridarla dopo qualche secondo.

- Dare un comando utilizzando il tasto T1 o l'ingresso Passo-Passo (morsetto 14).

- Verificare che l'automazione si muova nel senso fisico d'apertura, se il movimento è in chiusura, togliere alimentazione alla centrale ed invertire i cavi del motore collegati ai morsetti 3 e 5.

Di seguito se il motore gira nel verso giusto passa al passo:

4) Verifica funzionamento fotocellule (se collegate):

- Far partire una manovra di chiusura e verificare che interrompendo il fascio delle fotocellule la centrale inverta il senso di marcia in apre.

- Far partire una manovra di apertura verificare che interrompendo il fascio delle fotocellule la centrale continui a procedere in apertura.

Naturalmente segui anche i punti 2, 3, 5, 6 e 7 (anche se per quest'ultimo credo che tu non abbia lo strumento per le prove di impatto) e tutto il resto del manuale, casomai chiedi pure.

Inoltre ti chiedo se credi di aver regolato in modo esatto i finecorsa che dovrebbero essere a bordo del motore e se sono collegati anche il freno ed il condensatore, casomai scrivi anche il modello del motore, oppure posta un paio di foto che non guastano.