Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV Haier LT32C360 LED verde fisso schermo nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

Mi sono appena iscritti e avrei bisogno di un consulto. Ho un televisore non mio 32" Haier LT32C360 che resta il LED verde del Power fisso ma, sia da telecomando che da pulsantiera la TV sembra non ricevere alcun input e il led rimane sempre fisso. aprendo per la prima volta un TV di nuova generazione noto che Vi sono 4 schede:

1) La principale scheda d' alimentazione (Power Supply) cod. produttore 514C3201M22

2) La scheda elettronica dove arrivano i cavi bus della pulsantiera,telecomando, casse etc etc (Scaler Board) cod. produttore DC1JQ0M0100M

3) La scheda inverter per la retroilluminazione (Backlight Inverter) cod. produttoreTV3203-ZC02-02(A)

4) La scheda uscita audio digitale

Ora, diversi anni fa mi dilettavo nella piccola riparazione di TV a tubo oggi, le cose sono un pelino cambiate. Avendo si voglia di tentare la riparazione come passione ma, allo stesso tempo poca voglia di ricercare il guasto su schede così complesse, ho deciso di intraprendere la strada più facile ma, che in realtà a conti fatti si è rilevata già un bagno di sangue. Per prima cosa ho tentato attraverso la logica di darmi una spiegazione del problema essendo tutto concatenato potrebbe essere tutto come niente, ho puntato la mia prima ricerca sulla Power Supply dando per scontato che l'impulso da telecomando/pulsantiera arrivasse alla scheda elettronica correttamente e che per causa della Power Supply l' uscita della tensione non ci fosse per alimentare la scheda Inverter. Così ho comprato dalla casa madre la scheda originale ma, una volta sostituita il risultato non è cambiato. Avendo ormai intrapreso questa strada, mi rimanevano la scheda elettronica e la scheda Inverter. Sempre tentando di usare la logica ho puntato la ricerca sulla scheda elettronica che ho acquistato sempre dalla casa madre e una volta sostituita il problema non è cambiato. Ora ammettendo che le nuove schede siano funzionanti mi rimane per sorta di cose solamente la scheda Inverter  (salvo rottura delle lampade/led che siano) che tra le altre cose è pure la scheda meno costosa delle altre. Tralasciando il fatto che come sempre a sto punto avrei fatto molto prima ad acquistare una tv nuova ma, so benissimo che capirete che dietro alla passione, interesse, e voglia di trovare non si guarda cosa ci si perde ma quanto ci si guadagna nella continua ricerca del sapere. Detto questo vorrei anche capire se può essere "solo" la scheda Inverter o mi posso trovare la sorpresa che invece dietro a tutto questo ci siano le lampade/led bruciati? ma, anche se fosse così non mi dovrei comunque aspettare, se le altre schede sono funzionanti una "risposta" quanto meno dal LED  del Power? ad ogni mia pressione tasto Telecomando/tastiera? può la scheda inverter influenzare l'intera accensione/gestione della TV?.

Un grazie anticipato

Inserita: (modificato)

Se è di "ultima generazione" dovrebbe avere la retroilluminazione a Led, altrimenti se ha qualche anno ( cosa che mi fa pensare le 4 schede) tra cui l'inverter è con lampade per la retro. In questo caso dovrebbero essere ben 5 =  scheda T-Con che pilota il pannello- probabilmente "nascosta" da una piastra metallica posta in alto e/o in basso. Poiché 1 viene classificata come "uscita audio digitale"!. Prova scollegare collegamento a inverter e t-con poi avvia , per vedere se vi sono variazioni di comportamento. Altra cosa controllare le tensioni - dovrebbero essere riportate accanto ai connetori-spero- comunque  i 5v di stby ci sono , altrimenti il led verde sarebbe  spento.  Potrebbe anche essere un problema del firmware. Ma prima  fai le prove che ho detto. Metti foto retro tv aperto e delle singole schede--aiuta ad aiutare. dovrebbe essere un telaio  MSD306, sotto link  schema

https://elektrotanya.com/haier_lt32c360_chassis_msd306_sm.pdf/download.html

Modificato: da VERGHI1
Inserita:

Ciao,

Grazie in anticipo per la celere risposta e chiedo scusa invece per la mia tardiva ma, sono nuovo su questo forum e nonostante abbia messo di farmi notificare le risposte questo non è avvenuto. Ad ogni modo, oggi mi è arrivata la nuova  scheda inverte e assurdamente non ho ancora risolto o meglio ora la TV si accende il led passa dallo stato verde a quello rosso le lampade del monitor si illuminano ma, non ho alcuna visibilità. L'unica cosa al quale risponde è l 'accensione e lo spegnimento pur rimettendo le schede originali tranne che l'inverter che è l'unica cosa assodata di guasto. Avendo cambiato direi" tutto"  tranne la scheda delle uscite audio/video e USB e rileggendo con attenzione la tua risposta direi che la scheda che stavo ignorando classificata come img11.jpg sia la scheda nascosta di cui mi parli e probabile è il secondo guasto…..  è corretto?.

Ancora una volta grazie per la disponibilità

IMG_4_Power_Supply_nuovo.jpg

IMG_5_Scheda_elettronica_nuova.jpg

IMG_6.jpg

IMG_7_Inverter_Nuovo.jpg

IMG_11.jpg

IMG_1.jpg

IMG_2.jpg

IMG_3.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

la scheda T-con sembra incorporata nel pannello ,quindi oltre a poter verificare la presenza di fusibili smd saltati  c'è poco altro da fare.

Soliti TV spazzatura usa e getta (cineserie di infimo ordine)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo, quindi giusto per capire, dato che mi dici che la scheda T-con sembrerebbe incorporata nel panello è questa che riallego con foto anche dall'alto dove appunto si vede che  tale scheda è collegata con dei bus in rame credo non staccabili?. Cambiando temporaneamente il discorso (dato che vedo che sei il moderatore) nonostante abbia seleziona di ricevere le notifiche per la discussione non mi arrivano neppure sotto spam cosa posso verificare e fare?

Grazie

Andrea 

IMG_11.jpg

IMG_13.jpg

Inserita:

Ho visto su internet che il problema maggiore sia la rottura dei bus in rame e su molti video si cimentano nella loro sostituzione certosina ma, rispetto al mio problema, avrei due soluzioni o individuo il difetto sulla stessa evitandomi altro lavoro oppure dovrei ordinarla e assurdamente cercare di replicare ciò che ho visto....Cambiando temporaneamente il discorso (dato che vedo che sei il moderatore) nonostante abbia seleziona di ricevere le notifiche per la discussione non mi arrivano neppure sotto spam cosa posso verificare e fare?

Grazie

Andrea 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, 70076541 scrisse:

tale scheda è collegata con dei bus in rame credo non staccabili?.

già :(

11 minuti fa, 70076541 scrisse:

nonostante abbia seleziona di ricevere le notifiche per la discussione non mi arrivano neppure sotto spam cosa posso verificare e fare?

se hai abilitato le notiche è strano,sentirò il Web master

Inserita:

a titolo puramente di studio ho ordinato la scheda T-con e il kit per il collegamento dei bus

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

azz! facci sapere :o