Vai al contenuto
PLC Forum

Castor CX640 salta la corrente con centrifuga

chiarlun

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti :-)

Sono sempre qui a proteggere la mia amata Castox CX640, che stavolta ha un problema strano: sono due volte che la carico (alla sera) sul programma C (lavaggio normale 40°C) e alla mattina trovo la corrente staccata e il programma fermo su "F" cioè quando sta per iniziare la centrifuga.

Prima di scrivere qui ho fatto la prova a vuoto, cioè metterla su "F" e vedere cosa fa: inizia a fare i suoi 5-6 giri in un senso e nell'altro, poi parte la centrifuga ma la corrente non salta e arriva al termine correttamente. Inoltre, quando trovo la corrente staccata e riattacco, lei parte da dove si era fermata senza problemi (con il carico).

Ho pensato al condensatore ma, se non ricordo male, qualcuno qui mi aveva detto che avendo i carboncini il motore non poteva avere il condensatore.

Secondo voi cosa ha la mia vecchietta?

Grazie :)

ps: in casa le tentano tutte per farmela cambiare ma io resisto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa rumori di cuscinetti?
Ipotizzerei un consumo di quelli del motore, e sotto sforzo il rotore tocca lo statore... :senzasperanza:

Fossero quelli, si cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di no, comunque posso provare a muovere l'albero e vedere se ha gioco, giusto? Però, se fosse sotto sforzo, come riarmo il generale, dovrebbe continuare a saltare...? 😐

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di fare una verifica di dispersione   dei diversi componenti ,  

Resistenza  , motore   , filtro di rete   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli! :-)

In questi giorni farò le prove che mi avete indicato e mi farò risentire. Nel frattempo non lo ha più fatto...che mi abbia sentito? :-D

Grazie e buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti