India Vasquez Inserito: 5 dicembre 2018 Segnala Inserito: 5 dicembre 2018 ciao, ho un locale situato nel sotterraneo nel quale ho fatto installare un climatizzatore con uno split. l'uso che ne faccio è prevalentemente invernale con pompa di calore, in quanto in estate la temperatura nel sotterraneo è già di per se fresca. il problema è che dalla cintola in su l'aria è caldissima mentre dalla cintola in giù è sempre più fredda fino ad arrivare al pavimento, con il risultato che i piedi sono sempre gelati... lavorando poi seduto ad una scrivania non è proprio il massimo. ho provato ad azionare un semplice ventilatore, con il getto puntato verso l'alto e la situazione è leggermente migliorata ma non sono soddisfatto. io vorrei fare una cosa del genere: mettere lo split ad una altezza di 10 cm dal pavimento, sotto la scrivania.... è un'idea folle? oppure cosa potete consigliarmi? grazie
drn5 Inserita: 5 dicembre 2018 Segnala Inserita: 5 dicembre 2018 Ciao, ho avuto un problema simile e ho parzialmente risolto posando sul pavimento esistente del laminato in legno con la classica foderina sintetica. Il pavimento risulta meno freddo e l'aria calda sembra circolare meglio, non vai arrosto dalla cintola in su ma comunque la differenza si sente. Potresti poi mettere delle ventole tangenziali che prelevano l'aria dall'alto e la spingono sul pavimento, magari canalizzando con del cartongesso. Ciao
click0 Inserita: 5 dicembre 2018 Segnala Inserita: 5 dicembre 2018 ha che altezza è installata la macchina interna? è comunque un "problema" ricorrente in riscaldamento e la soluzione più "tecnica" è installare macchine a pavimento, al posto dei classici split se sei in un sotteraneo, va comunque considerato che il pavimento risulta più freddo del normale
India Vasquez Inserita: 5 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2018 1 ora fa, click0 scrisse: ha che altezza è installata la macchina interna? è comunque un "problema" ricorrente in riscaldamento e la soluzione più "tecnica" è installare macchine a pavimento, al posto dei classici split se sei in un sotteraneo, va comunque considerato che il pavimento risulta più freddo del normale è installato a 2 mt di altezza. dunque, ciò che avevo scritto io, e cioè mettere lo split ad una altezza di 10 cm dal pavimento, sotto la scrivania non è un'idea folle. visto e considerato che durante l'estate non viene mai utilizzato
click0 Inserita: 5 dicembre 2018 Segnala Inserita: 5 dicembre 2018 2mt è gia posizionanata abbastanza bassa, mi sembra strano che hai freddo nella "zona pavimento", orienti il flusso d'aria verso il basso? sotto la scrivania è abbastanza folle perche rischi di colpirlo con i piedi o con le gambe, e limiti lo "scambio" con l'ambiente poi la macchina è concepita per essere installata alta e quindi si creano tutte una serie di problemi di accesibilità hai componenti interni, ma comunqne si può fare (non è un bel lavoro, ma si può) ma rimani ad almeno 50 cm dal pavimento PS "la sua" è utilizzare un modello apposito per installazione a pavimento
Erikle Inserita: 6 dicembre 2018 Segnala Inserita: 6 dicembre 2018 e magari imposta la ventola a medio in modo che lanci l'aria più in basso..come ti è stato detto si sommano nel tuo caso due effetti la stratificazione dell'aria calda tipica degli split a parete alta e il problema del pavimento poco isolato e o freddo che accentua il fenomeno ora nelle tue condizioni senza fare modifiche devi agire sulle impoastazioni del deflettore e velocità ventola per cercare di migliorare oppure devi fare un impianto con una ventola silenziosa che prenda l'aria a livello del pavimento quindi fredda e la porti in alto
Darlington Inserita: 6 dicembre 2018 Segnala Inserita: 6 dicembre 2018 Oppure mettere un ventilatore da soffitto e farlo girare al contrario, spingendo l'aria verso il soffitto dovrebbe migliorare la convezione e non hai il fastidio dell'aria che ti arriva addosso
DavideDaSerra Inserita: 6 dicembre 2018 Segnala Inserita: 6 dicembre 2018 1> imposta le 'alette' dello split verso il basso impostando la ventola su una velocità alta 2> potrebbe avere senso mettere sotto allo split un ventilatore (a terra) che spinga verso l'alto così da 'accelerare' la convezione.
Messaggi consigliati