Vai al contenuto
PLC Forum

Problema installazione Google Nest

mc2nzo137

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

i riferimento alla immagine con lo schema del circuito vi espongo il mio problema.

Ho dovuto sostituire il mio vecchio termostato e ho scelto il google nest (solo successivamente ho visto le critiche di vari utenti su questo forum).

Dato che i collegamenti mi sembravano molto semplici ho provveduto io, alla fine si tratta di utilizzare come per il vecchio termostato i contatti Comune e Normalemnte Aperto, e poi alimentare basetta e schermo...

Purtroppo rilevo il problema che anche con termostato nest spento (o al di sotto della temperatura impostata):

- Arriva corrente alla valvola di zona e quindi si accende il riscaldamento.

- Misurando le tensioni sui morsetti dell'heat link ottengo 220V su N-L, su N-2 e su N-3

- Sembrerebbe che il contatto 2-3 sia chiuso, mentre si tratta di un normalmente aperto.

- Sfilando il cavo marrone dal Heat Link la valvola di zona non è più alimentata e chiude l'acqua.

Cosa sta succedendo, cosa sbaglio?

Saluti

Enzo

plcf.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1> ti consiglio di verificare l'heat-link con una lampadina (o con un cercafase), potrebbe essere difettoso il relè intarno

2> spiega, cosa fanno gli altri fili

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide, ieri sera ho risolto.

Prima ho verificato che il relè funzionasse, misurando la comparsa di una resistenza ai capi di 2 e 3 nel far scattare il termostato.

Dopodichè incredulo sul fatto che l'impianto non funzionasse ho riattaccato i fili come prima e bang ora funziona perfettamente.

Mi viene solo da pensare che in qualche modo i cavi di 2 e 3 fossero ponticellati (probabilmente per aver lasciato troppo cavo scoperto nei contatti 😂)

Che figuraccia hahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso anche un singolo filetto di un trefolo manda tutto in corto (non passando una corrente elevata, anche un filo dello spessore di un capello è un CC)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Scusate l intrusione. Ho lo stesso problema. Se con del nastro isolante isolo i due cavi in modo che non faccia ponticello potrei risolvere il problema? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lumigna . Il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione .

Questa viene chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...