mc2nzo137 Inserito: 5 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2018 Ciao a tutti, i riferimento alla immagine con lo schema del circuito vi espongo il mio problema. Ho dovuto sostituire il mio vecchio termostato e ho scelto il google nest (solo successivamente ho visto le critiche di vari utenti su questo forum). Dato che i collegamenti mi sembravano molto semplici ho provveduto io, alla fine si tratta di utilizzare come per il vecchio termostato i contatti Comune e Normalemnte Aperto, e poi alimentare basetta e schermo... Purtroppo rilevo il problema che anche con termostato nest spento (o al di sotto della temperatura impostata): - Arriva corrente alla valvola di zona e quindi si accende il riscaldamento. - Misurando le tensioni sui morsetti dell'heat link ottengo 220V su N-L, su N-2 e su N-3 - Sembrerebbe che il contatto 2-3 sia chiuso, mentre si tratta di un normalmente aperto. - Sfilando il cavo marrone dal Heat Link la valvola di zona non è più alimentata e chiude l'acqua. Cosa sta succedendo, cosa sbaglio? Saluti Enzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 6 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2018 (modificato) 1> ti consiglio di verificare l'heat-link con una lampadina (o con un cercafase), potrebbe essere difettoso il relè intarno 2> spiega, cosa fanno gli altri fili Modificato: 6 dicembre 2018 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc2nzo137 Inserita: 7 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2018 Grazie Davide, ieri sera ho risolto. Prima ho verificato che il relè funzionasse, misurando la comparsa di una resistenza ai capi di 2 e 3 nel far scattare il termostato. Dopodichè incredulo sul fatto che l'impianto non funzionasse ho riattaccato i fili come prima e bang ora funziona perfettamente. Mi viene solo da pensare che in qualche modo i cavi di 2 e 3 fossero ponticellati (probabilmente per aver lasciato troppo cavo scoperto nei contatti 😂) Che figuraccia hahahahaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2018 In quel caso anche un singolo filetto di un trefolo manda tutto in corto (non passando una corrente elevata, anche un filo dello spessore di un capello è un CC) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lumigna Inserita: 14 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2021 Scusate l intrusione. Ho lo stesso problema. Se con del nastro isolante isolo i due cavi in modo che non faccia ponticello potrei risolvere il problema? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2021 Ciao Lumigna . Il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione . Questa viene chiusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati