re_ Inserito: 5 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2018 Scusate per igineizzare la lavatrice al posto della varechina, altamente inquinante, si può utlizzare il percabonato? Ho letto che si può avviare un ciclo a 90 gradi, la mia è 95, e mettere 4 cucchiari di percarbonato al posto del detersivo. Non vorrei che a lungo andare rovini il cestello, mi sembra di aver capito che è una sostanza ossidante. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 5 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2018 Il percarbonato non rovina assolutamente nulla... comunque per sgrassare al posto della candeggina potresti usare un paio di pastiglie in polvere di detersivo per lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2018 La candeggina non sgrassa... 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
re_ Inserita: 7 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2018 Grazie per le risposte. Comunque volevo ingienizzare la lavatrice, il percarbonato ad alte temperature si scinde in acqua ossigenata e carbonato di sodio. Ho un programma apposito Pulizia cestello che non permette di variare le impostazioni, temperatura 70 gradi. Utilizzando il programma apposito e non altri che mi consentivano di alzare la temperatura a 95, il cestello gira molto velocemente e l'acqua sembra faccia tutto il giro dell'oblò arrivando ovunque. Ho anche aggiunto 4 litri di acqua per una maggiore efficacia. Spero che basti per mantenerla pulita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2018 L'importante per tenerla pulita è usare il meno possibile i detersivi liquidi e i cicli rapidi. Se usi molto la polvere (in prevalenza) e le temperature alte (60 o anche 90) allora non serve fare spesso il ciclo di pulizia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2018 Lavatrice del 12 settembre 2018, proprio la scorsa settimana ho dovuto fare ciclo 60 gradi con 100ml candeggina perchè mi lasciava strano odore sui capi nel ciclo 40. Faccio ciclo 90 almeno una volta a settimana e sempre polvere per 60-90 gradi e per l'intimo scuro. La mia aveva accumulato chissà dove residuo di sporco.... Ora perfetta!!!! Ora se la lasci anche chiusa non sa di nulla.... Poi secondo me il fatto che la candeggina inquini ci sono pareri discordanti. C'è chi dice che si degrada nelle fogne e non arriva mai nei fiumi e chi dice che arriva al mare e rimane per molto tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
re_ Inserita: 10 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2018 (modificato) Grazie a tutti per le risposte, Io ho sempre letto che la candeggina o varechina è altamente inquinante. Ammetto di averla usata anche io, provo a sostituirla con il percabonato e vedo come va. Primo lavaggio con percabonato tutto ok, cestello e guarnizioni pulite assenza di odori strani anche se non era sporchissima. Modificato: 10 dicembre 2018 da re_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati