Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sistemi Di Automazione Con Motori Passo Passo

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno

vorrei capire qualcosa su motori e controlli passo qualcuno ha già usato i motori e azionamenti della ditta LAM tecknologies .?

mi sono creato un problema da risolvere

es;

avrei 3 assi da controllare x y z e vorrei provare ad istallare la versione ds 50 ma vorrei comandarli direttamente da pc via modbus

qualcuno può delucidarmi come si potrebbe impostare il sistema?

saluti

Inserita:

Hai dato poche informazioni. piega almeno se devi interpolare gli assi e se si come (lineare, circolare, altro)

Inserita:

ciao Livio

la piccola macchina che vorrei studiare servirebbe per fare fori e asole in un profilato di alluminio.

quindi per gli assi x y mi dovrebbero essere interpolati per poter fare le circonferenze,per l'asse z non ha impedimenti perchè si tratta di quello che gestisce la fresa quindi dalla posizione di zero (in alto) dovrà scendere per incidere l'alluminio.

l'obbiettivo sarebbe :in base al numero di catalogo del prodotto poter gestire tramite sofware di pc direttamente la programmazione della macchina per creare i pezzi .

es:

N prodotto 1______ leggo file 1 ------------ invio al controllo ---------------metto profilato vergine in macchina e premo start----prelevo il pezzo lavorato

N prodotto 2______ leggo file 2 ------------ invio al controllo ---------------metto profilato vergine in macchina e premo start----prelevo il pezzo lavorato

ecc ecc

non so se sono riuscito a spiegarmi

grazie

Inserita:

Il grosso problema che vedo io è la gestione dell'interpolazione. Se l'interpolatore lo deve fare il PC c'è il rischio concreto che non si possa gestire in tempo utile gli assi tramite modbus.