pellix Inserito: 6 dicembre 2018 Segnala Inserito: 6 dicembre 2018 (modificato) Buongiorono a tutti, è il mio primo messaggio nel forum e chiedo subito un parere. A gennaio inizieranno i lavori di costruzione per la mia nuova casa, e ovvimaente dovrò affrontare la questione impianto elettrico. Volevo valutare la possibilità di predisporre un impianto domotico, magari basato su KNX. Mi sembra però che negli anni non si sia sviluppato come si auspicava, e il mio dubbio più grande è la compatibilità con dispositivi ed elettrodomestici. Non vorrei trovarmi ad avere un impianto domotico che a conti fatti sarebbe praticamente inutilizzabile se non con apposite interfacce (quando ci sono) che fanno lievitare il costo. Sembra che la tendenza sia decisamente verso le soluzioni senza fili, che a me onestamente non fanno impazzire, ma offrono molta più compatibilità e scelta sul mercato. Conviene secondo voi un impianto cablato domotico proprio a livello pratico? Grazie per le risposte Modificato: 6 dicembre 2018 da pellix
brusuillis Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Inserita: 7 dicembre 2018 Quali sono, esattamente, le tue paure? Quali elettrodomestici pensi di non poter collegare?
Elettroplc Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Inserita: 7 dicembre 2018 L'impianto domotica ti può creare solo. Malfunzionamenti o guasti. Knx e il più versatile. Quando c'è la termoregolazione centralizzata e il controllo carichi sei a posto. Le tapparelle automatizzate sono a parte. Se ci ragioni, molte cose sono superflue. Uscirà un nuovo standard per l'illuminazione intelligente. Se pensi che anche gli impianti Più semplici con 1 differenziale danno problemi.
brusuillis Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Inserita: 7 dicembre 2018 9 hours ago, Elettroplc said: L'impianto domotica ti può creare solo. Malfunzionamenti o guasti Interessante punto di vista.... Io me lo sono fatto da solo, villa singola, 3 piani, luci, termo, a/c, tapparelle, cancelli, basculanti, telecamere IP.... In un anno, ho solo dovuto sostituire l'alimentatore perchè perdeva tensione (ma essendo in backup...) E' vero che gli impianti che citi sono sempre più intelligenti, ma avere un punto da cui puoi controllare tutto e permetterti di legarne le logiche di funzionamento...
ilsolitario Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Inserita: 7 dicembre 2018 Anche un impianto tradizionale se fatto male è fonte di mille problemi.. ( per esempio le luci esterne collegate a la linea caldaia.... basta dell'umidità su una lampada e si stà al freddo) Valuta anche homeplc ovviamente scegli solamente chi ti garantisce assistenza
Messaggi consigliati