Vai al contenuto
PLC Forum


Canaline passa cavo


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Mi sono aggiudicato il bando per la gestione di un rifugio e il Comune deve darmi naturalmente tutte le certificazioni relative agli impianti, incluso quello elettrico e relativo progetto in quanto la potenza è di 15 Kw. Visitando il locale, ho visto che alcune parti dell'impianto (soprattutto alimentazioni prese civili e alimentazioni lampade), sono fatte con canaline apribili (quelle civili per intendersi), con all'interno dei semplici fili e non cavi, ma è a norma questa cosa ? chiunque potrebbe aprire le canaline e toccare i conduttori.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


il 6/12/2018 at 11:08 , simonegr scrisse:

chiunque potrebbe aprire le canaline e toccare i conduttori.

Vero, ma?

1) chi mai lo farà? Forse l'elettricista che interviene per un lavoro. La parola chiave qui è proprio "potrebbe". Io potrei, con una semplice chiave inglese, smontare il rubinetto del Gas metano nella mia cucina ma non l'ho mai fatto.

2) anche se qualcuno aprisse la canalina, al massimo potrebbe toccare la guaina isolante dei fili elettrici che ci corrono dentro che non è una parte in tensione. Esattamente come potrebbe maneggiare il cordone di alimentazione del suo portatile mentre la spina è infilata nella presa.

Perciò Le norme prescrivono la segregazione in involucri apribili solo tramite un attrezzo esclusivamente per le parti elettriche in tensione e scoperte (prive di isolamento) che si possono trovare in quadri elettrici, scatole portafrutto, cassette di derivazione et similibus ma non in canaline portacavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...