Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Candy

perryfranz18

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,
sto "riportando in vita" una asciugatrice Candy "Grandò" GCC 580NB-S.
l'asciugatrice si presenta in buono stato estetico, molto impolverata ma con un difetto: non scalda.
le cose rotte possono essere poche;
Riumuovendo il top, trovo "gatti" di lanuggine negli angoli vicino alla scheda, molto strano... smonto il condensatore e lo trovo intasato di lanuggine e polvere, anche capelli... capisco che qui il filtro è stato piluto di rado, oppure aspettavano che la spia si accendesse, non è un buon segno...
Sapendo che ha 4 termofusibili, due davanti e due posteriori, più una sonda NTC decido di controllare quelli più facilmente accessibili, queli posteriori:
Ho usato il mutlimetro in funzione di continuità per verificare la continuità degli elementi (che a 20°C devono consentire il passaggio di corrente)... ne trovo uno "sano" e uno che non presenta continuità: quello da 206°C (Tf 206C   PN 1554310061).
provo a smontare la resistenza e trovo, immediatamente dietro, uno strato spesso di polvere e lanuggine che attorna il cestello.... penso proprio che la mancata pulizia abbia decretato la "morte" prematura dell'asciugatrice.
Trovo online facilmente l'intero guruppo resistenze con anche i termofusibili, ma vorrei cambiare per ora solo il termofusibile rotto (in foto) pur sapendo che è meglio cambiarli in coppia, come le scarpe.
Come posso reperirne uno? online trovo molti della Whirlpool o generici, ma nessuno che assomigli come attacchi al mio. Ho provato a contattare dei negozi di ricambi a Bologna, ma non tengono i singoli componenti, solo la resistenza + i termofusibili. Conviene cambiare direttamente tutto?
per esempio, ne trovo moltissimi online negli UK : a questo link ma in italia non trovo niente online

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

IMG_20181206_230648.jpg

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti