Franglove Inserito: 7 dicembre 2018 Segnala Inserito: 7 dicembre 2018 Ciao a tutti, ho preso una ricevente Clonix 2E per la serranda del mio box. Qalcuno sa aiutarmi a capire come va la collegata la fotocellula? PRima di questa avevo un'altra centralina che aveva dei morsetti specifici per la fotocellula, lampeggiante. In questa Clonix oltre all'alimentazione e all'antenna ho 2 uscite e non riesco a capire come installarla. Grazie mille
Maurizio Colombi Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Inserita: 7 dicembre 2018 Ma la Clonix, non è una ricevente? Per forza ha solo l'alimentazione e duei uscite, cosa c'entrano le fotocellule su una ricevente?
ROBY 73 Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Inserita: 7 dicembre 2018 Ciao Franglove, infatti come dice @Maurizio Colombi e come del resto hai detto tu la Clonix è una ricevente e questa va alimentata e NON eroga tensione di suo, guarda bene il manuale: clonix e - BFT Antriebe e quindi NON puoi collegare le fotocellule. Per curiosità quale centralina avevi prima?
Franglove Inserita: 8 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2018 (modificato) Grazie @Maurizio Colombi @Roby 73 ... Avete ragione... effettivamente la Clonix è solo una ricevente, devo utilizzare la centralina che avevo già TAPSER-SL e inserie come ricevente la Clonix. In pratica devo alimentare la Clonix, collegare antenna sulla Clonix e poi utilizzare le uscite della Clonix per dare l'impulso alla vecchia centralina. La fotocellula, il lampeggiante restano collegate alla centralina esistente, giusto? Per intenderci nella foto ho la centralina esistente, io devo alimentare prima la Clonix e usare una delle uscite out per dare alimentazione a questa centralina. Tutto il resto non va modificato, corretto? Grazie mille Modificato: 8 dicembre 2018 da Franglove
Maurizio Colombi Inserita: 8 dicembre 2018 Segnala Inserita: 8 dicembre 2018 1 ora fa, Franglove scrisse: io devo alimentare prima la Clonix ATTENZIONE!!!!! NON alimentare la Clonix con i due fili che hai evidenziato nell'immagine, altrimenti anticipi il veglione di San Silvestro!!!!! Devi ricavarti una tensione di 12 o 24 volt dalla centrale, che te li fornirà su due morsetti dedicati!
Franglove Inserita: 8 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2018 Ma l'alimentazione della Clonix è a 220-230V? Provo a descrivervi cosa vorrei fare così mi aiutate a capire come farlo, prima di fare casini 😉 Io ho la centralina Tapser-SL così come in foto sopra, allego anche la foto dei morsetti con la descrizione. Vorrei sosituire la ricevente con la Clonix 2E. Come vanno collegate le due? Grazie
Franglove Inserita: 9 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 Ho provato a mettere nell'immagine le indicazioni dei vari collegamenti, spero si capisca meglio... Come dovrei collegare, secondo voi, la Clonix 2E AC 230 su questo scheda per poter usare solo la Clonix come ricevente?
ROBY 73 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 21 ore fa, Franglove scrisse: Ma l'alimentazione della Clonix è a 220-230V? Sì è vero, la Clonix 2E che hai tu viene alimentata a 230V, perdonami ma non l'ho mai usata e quindi pensavo a quella più "semplice" a 24V. Ma a questo punto non so se quando dici: il 7/12/2018 at 13:58 , Franglove scrisse: PRima di questa avevo un'altra centralina che aveva dei morsetti specifici per la fotocellula, lampeggiante. intendi proprio la la centrale TAPSER-SL (sinceramente mai vista o sentita, ma non importa), oppure le devi abbinare tra loro. A questo punto se dovevi prendere una centrale nuova per sostituire la TAPSER-SL, ti conveniva passare ad una ELBA o ALPHA della BFT che hanno il ricevitore già integrato. Spiegaci meglio cosa vuoi fare, grazie.
Franglove Inserita: 9 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 Grazie a te per le risposte... Vorrei semplicemente usare la Clonix come ricevente mantenendo la centrale Tapser e baypassando di fatto la ricevente della stessa tapser. E' fattibile secondo voi?Come vanno collegate?
ROBY 73 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 1 ora fa, Franglove scrisse: Vorrei semplicemente usare la Clonix come ricevente mantenendo la centrale Tapser e baypassando di fatto la ricevente della stessa tapser. E' fattibile secondo voi?Come vanno collegate? Quindi alimenta la CLONIX 2E alla rete 230V, le fotocellule le lasci come sono e il contatto della CLONIX 20-21 (OUT 1) lo colleghi indifferentemente ai morsetti 16 (comune 12V Servizi, sicurezze, sicurezze) e 19 (Ingresso comando Start / Apre) della centrale TAPSER-SL. Sia chiaro che questo vale solo nel caso che il ponte JP2 (non riesco a vederlo dalla foto) sulla TAPSER sia chiuso e quindi puoi usare un solo pulsante del radiocomando per avere la logica passo / passo, altrimenti se vuoi usare due pulsanti del radiocomando (uno apre e uno chiude) devi usare anche il contatto della 22-23 (OUT 2) della CLONIX da collegare ai morsetti 16 (comune 12V) e 17 (Chiude / Stop) della TAPSER e quindi aprire lo stesso JP2.
Franglove Inserita: 9 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 Chiarissimo! Il JP2 dovrebbe essere chiuso perchè oggi con un solo tasto faccio apre/stop/chiude. Il cavetto che c'è adesso sul 19 (ingresso comando Start/Apre) se lo lascio attaccato funziona anche la ricevente della TAPSER se lo tolgo funziona solo quello della Clonix, giusto?
ROBY 73 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 (modificato) 1 ora fa, Franglove scrisse: Il cavetto che c'è adesso sul 19 (ingresso comando Start/Apre) se lo lascio attaccato funziona anche la ricevente della TAPSER se lo tolgo funziona solo quello della Clonix, giusto? "Sni", nel senso che il collegamento della ricevente della scheda TAPSER dovrebbe essere interno alla scheda stessa e quindi il filo che ora è collegato al morsetto 19, va ad un pulsante e/o ad un selettore a chiave e/o qualsiasi altro tipo di comando, quindi se non fosse così, eventualmente segui il filo stesso e dicci dove va. Casomai se non vuoi più usare i radiocomandi originali TAPSER (se vuoi / puoi spiegarci anche il motivo non sarebbe male, grazie), togli il filo rigido dell'antenna dal morsetto 13 e lo colleghi a "Y" della CLONIX (sempre se non hai un'altra antenna esterna). Modificato: 9 dicembre 2018 da ROBY 73
Franglove Inserita: 9 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 Faccio sicuramente lo switch dell'antenna perchè continuerò ad usare quella. Non voglio più usare la ricevente Tapser perchè è a codice fisso e avendo acquistato il box mi sono stati dati solo due telecomandi "duplicati" e per sicurezza ho voluto cambiare e prendere un rolling code che vorrei tenere chiuso solo sui mie telecomandi. Inoltre il cancello (prima di accedere al box) ha una BFT e quindi anche per avere un telecomando unico sono andato su BFT. In ogni caso provo a guardare e seguire il filo del connettore 19. Grazie per i consigli!
ROBY 73 Inserita: 10 dicembre 2018 Segnala Inserita: 10 dicembre 2018 Ok, facci sapere gli sviluppi del caso.
Franglove Inserita: 14 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Con un pò di ritardo ma sono riuscito a installare la Clonix solo che non ho capito come faccio a disabilitare la ricevente della centralina Tapser... anche se stacco l'antenna il telecomando nelle vicinanze funziona... il filo collegato al morsetto 19 va ad una delle due fotocellule... Avete idea come posso fare a disabilitare la ricevente della centralina Tapser? Grazie.
ROBY 73 Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 1 ora fa, Franglove scrisse: solo che non ho capito come faccio a disabilitare la ricevente della centralina Tapser... anche se stacco l'antenna il telecomando nelle vicinanze funziona... Visto che hai il manuale della centrale, vedi se c'è scritto come cancellare le memorie dei telecomandi o una cosa simile, casomai posta le foto dell'intero manuale che vediamo di capirlo assieme se fosse necessario, purtroppo in rete non si trova niente. il 9/12/2018 at 23:50 , Franglove scrisse: In ogni caso provo a guardare e seguire il filo del connettore 19. Come già detto dovrebbe andare sul selettore a chiave e/o un pulsante di START interno, però anche se scolleghi il filo dal morsetto 19 non cambia nulla perché non va ad annullare la ricezione dei vecchi radiocomandi.
Franglove Inserita: 14 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Hai ragione ecco la procedura da seguire...e lo schema di collegamento
ROBY 73 Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Quindi da come la capisco devi togliere alimentazione alla centrale, premi il pulsante P1 sulla scheda e ripristini tensione fino a che il led comincia a lampeggiare. A dir la verità non capisco la seconda opzione, quella di mettere in corto i morsetti 15 e 16, perché in teoria fai un cortocircuito netto sull'uscita a 12V, quindi non saprei come funziona la cosa, probabilmente c'è una protezione sull'elettronica che impedisce tale "problema" (se questo fosse un problema). Prova e facci sapere.
Messaggi consigliati