Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione cavo, distanza per utilizzo motore 1,5KW

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho tirato un cavo di sezione 4mm2 per una distanza di circa 90/100m, tra la mia casa

e un piccolo laboratorio dove tengo un vecchio tornio con motore da 1,5kw 220v

(motore nuovo) e 2 saldatrici, una vecchia tradizionale e una con inverter, entrambi

sono macchine per obbisti non professionali.

Il mio problema è questo: quando faccio partire il motore del tornio, ho un forte abbassamento

delle luci, nel laboratorio e in tutta la casa.

Passato il momento dell'avvio, poi sembra funziona tutto perfettamente.

Non ho ancora provato con le saldatrici.

Questi sbalzi di corrente potrebbero provocare guasti ad apparecchiature elettriche in quel momento in funzione ?

Per esempio TV, impianto allarme, PC, ecc

Inserita:
29 minuti fa, luigi_p scrisse:

ho un forte abbassamento delle luci, nel laboratorio e in tutta la casa.

significa che già la linea che arriva al contatore e/o al cantralini di casa è di sezione inadeguata all'assorbimenti di avviamento di quel motore.

Inserita: (modificato)
3 ore fa, luigi_p scrisse:

Questi sbalzi di corrente potrebbero provocare guasti ad apparecchiature elettriche in quel momento in funzione ? 

Per esempio TV, impianto allarme, PC, ecc

Abbastanza improbabile anche se non impossibile.

Modificato: da hfdax
Inserita:

Ci fai sapere cosa succede. con la saldatrice tradizionale ad elettrodo ?  L avvio "progressivo" di un motore è in genere accettabile , con la saldatrice se si inizia male incollando l elettrodo si lavora male . . .

Inserita:

Oggi ho provato le 2 saldatrici, ma sembra tutto normale...se si incolla l'elettrodo è solo perche ho regolato male la saldatrice😀

Inserita:

Luigi , 

io avrei messo un 6mm per 100 mt , scommetto che la linea non l' hai collegata direttamente al contatore? Le fluttuazioni che hai dentro casa sembrano confermare ciò o come dice  Livio hai una linea pietosa dal tuo fornitore enel , hai provato a fare delle verifiche misurando la tensione in uscita dal contatore  sotto carico.

Inserita:

Domani provo.

C'è da aggiungere anche un'altra cosa, dal contatore alla casa ci sono almeno altri 70m, che se non sbaglio sono stati fatti con un 6mm

Inserita:
27 minutes ago, luigi_p said:

Domani provo.

C'è da aggiungere anche un'altra cosa, dal contatore alla casa ci sono almeno altri 70m, che se non sbaglio sono stati fatti con un 6mm

Quindi confermi che ti sei collegato a centralino di casa tua e non al contatore ? Allora penso che la fluttuazione che hai sia normale , se vuoi minimizzare questi problemi collegati direttamente al contatore .

Inserita:

Controlla la tensione media ai morsetti del contatore. 

Inserita:

alla fine della linea inserisci uno/due condensatori da 25 mF 400 VL, con una resistenza in parallelo (per scaricarli) 15 Kohm 5 W

Inserita:
59 minuti fa, dnmeza scrisse:

alla fine della linea inserisci uno/due condensatori da 25 mF 400 VL, con una resistenza in parallelo (per scaricarli) 15 Kohm 5 W

Rifasamento ? E però non mi é chiaro purché occorre la resistenza, per scaricarli quando disalimenti il circuito ?

oltre ad un rifasamento, serve a mantenere nel momento di spunto, l'abbassamento di tensione causato dalla caduta sul cavo, io l'ho adottato sulla mia saldatrice ad induzione, mi sembra sia un modo semplice per ovviare a sbalzi di tensione nei momenti di spunto induttivo, la resistenza per sicurezza, nel caso non ci sia un carico alimentato, opzionale.

Modificato: da dnmeza
Inserita:

Ottimo trucco, bravo. L'ho usato una volta pure io per un motore. Ottimo per vecchie saldatrice a induzione. 

Inserita:

Ottimo trucco

con carichi induttivi e linee lunghe, compensi le reattanze induttive, che in special modo negli spunti di corrente, si manifestano con rilevanti cadute di tensione.

Inserita:

hai 70 mt di linea da 6 mmq a cui si sommano 90 mt di linea da 4mmq per la modica cifra di 160 mt

non ho fatto conti, ma se vuoi avere una caduta di tensione entro il 4%, mi sa che ti serve per lo meno un 16 mmq

ps una saldatrice assorbe, alla buona, un 2Kw e che poi la puoi "regolare" a valle, cioè al posto di saldare a 40A, saldi a 60A e non ti accorgi della differenza

Inserita:

dai calcoli raddoppiando la resistenza un 10 mm2 con una corrente di 9 A,  0,27 x 2 x 9 = 4,86 V si è sul 2% di riduzione,

ritengo sempre opportuno inserire i condensatori alla fine della linea per compensare i carichi induttivi

resistenza cavo 10mm2.png

resistena rame12mm2.png

calcolo resistivita 16 mm2.png

resistenza4mm2.png

Inserita:
4 ore fa, dnmeza scrisse:

oltre ad un rifasamento, serve a mantenere nel momento di spunto, l'abbassamento di tensione causato dalla caduta sul cavo, io l'ho adottato sulla mia saldatrice ad induzione, mi sembra sia un modo semplice per ovviare a sbalzi di tensione nei momenti di spunto induttivo,

Quando si dice l'esperienza.:thumb_yello:

Inserita:

25 micro a 230v  quanta energia possono accumulare?

Maurizio Colombi
Inserita:
3 minuti fa, Giulio Ohm scrisse:

quanta energia possono accumulare?

Se è carico... lo senti, te lo assicuro! ;)

Inserita:
6 ore fa, dnmeza scrisse:

alla fine della linea inserisci uno/due ..

Praticamente cosa significa  (scusate l'ignoranza) dove si deve inserire.

Inserita:

la linea parte dal contatore e finisce ...... nel laboratorio, 160-¦-170 mt

Inserita:

Ringrazio tutti per le risposte, ma purtroppo mi servirebbe lo schema di collegamento per il condensatore.

Nel laboratori ho fatto un piccolo quadretto nel quale ci sono 3 prese e in una di queste attacco il tornio.

questo è il condensatore (anche due puoi metterne), il collegamento con due faston nei due poli e lo attacchi con una spina da 15 A su una presa, oppure all'interno del quadretto tra fase e neutro, resistenza da 15 Kohm 5 W che va collegata ai due capi del condensatore

condensatore rifasam.png

Modificato: da dnmeza