Vai al contenuto
PLC Forum

Assistenza sanitaria

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Si parla spesso della sanità nazionale riguardo alla mala sanità.

Vi voglio narrare quanto mi sta accadendo in questi mesi.

Un cugino di mia moglie un 83enne vedovo e senza figli è stato ricoverato in ospedale in quanto non autosufficente e dopo un breve ricovero è stato inviato in una casa di cura in provincia di Torino. Per fortuna dopo un mesetto si è liberato un posto nell'ospedale San Vito in Torino e qui portato. Detto ospedale è per malati terminali.

L'ospedale è in una vecchia struttura ben rimodernata e ben tenuta sulla collina di Torino dalla quale si gode una splendida vista sulla città e relativa cinta montagnosa.

La struttura è fatta da due reparti: uno dove è ricoverato mio cugino dispone di una quindicina di stanze tutte ad un letto con TV e bagno ,l'altra dove sono ricoverati ammalati che dispongono di speciali cure tipo dialisi.Il tutto gestito da una onlus Il Faro.

Il personale, dagli addetti alle pulizie al personale medicoinfermieristico è di una cordialità sorprendente e sempre col sorriso sulle labbra pronto a intervenire a ogni bisogno del paziente. Per non parlare dei volontari anche loro eccezionali, vi faccio qualche esempio:un volontario sentendo il racconto dei molti viaggi fatti ne ha tratto uno spunto corredando il tutto con foto dei monumenti visitati e ha fatto un opuscolo ben rilegato e lo ha dato.

Un altro sentendo della passione per la musica classica le ha portato una radio con mangiacassette e diverse cassette registrate.

Ieri venerdì 7/12 è arrivata una volontaria con un cabaret di cioccolatini e li ha offerti anche a me e a mia moglie.

Traggo le conclusioni: i "BARONI" che governano nelle strutture pubbliche dovrebbero venire a veder come si gestiscono gli ammalati in particolar modo quelli terminali.

Certamente dover morire è meglio in questa struttura che nei varii lager spacciati come case di riposo.

Tutto a costo zero per il paziente.

Modificato: da carlovittorio

Inserita:
27 minuti fa, carlovittorio scrisse:

Tutto a costo zero per il paziente.

Ma chi paga?

Inserita:

Di preciso non lo so ma credo che intervenga la sanità nazionale.

Non credo che una onlus possa permettersi una simile spesa.

• 2 weeks later...
Inserita:

Per il reparto dializzati sicuramente tutto la regione per i lungodegenti ...anche...ma rientrano nelle spese perchè (probabilmente) il personale è volontario.

D a agosto di quest'anno una legge della Regione Siciliana prevede il patto di cura: € 1500 euro al mese per il benessere psicofisico dell'inabile/lungodegente/ anziano allettato ma tutto a carico del parente che se ne fa carico. Si vuole così evitare l'abbandono degli anziani nelle strutture oèsedaliere da parte di parenti stretti o inesistenti.

A me fa comodo perchè non l'abbiamo abbandonata prima della legge e non lo faremo dopo...è comunque una legge perchè sono avanzati dei soldi.

Per quanto mi riguarda dovrò salire in continente per un operazione perchè qui la fila è lunga ( disorganizzazione, baronie, inefficienze...)