Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello elettrico nice mb4005

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho questo braccio della nice (mb4005) che ha due problemi:

- non fa l'inversione di marcia quando si passa davanti alla fotocellula mentre si sta chiudendo

- molte volte l'anta rimane chiusa, alla terza volta che si apre e si chiude ricomincia a funzionare ma solo una volta, poi si ricomincia.

ho ipotizzato due cause possibili:

- il condensatore che si sta rompendo

- la centralina non sa se è aperto o chiuso (il fine corsa funziona è la prima cosa che ho visto)

Accetto consigli.

Grazie

Inserita: (modificato)

Ciao orgnemo,

prima di tutto cambia il condensatore e provalo direttamente alla tensione di rete senza la centrale per non avere dubbi sul suo funzionamento.

Non ho trovato il manuale in italiano, comunque questo è in inglese:

http://www.usi-garaj.pro/wp-content/uploads/2013/01/manual-instalare-NICE-MOBY-5000.pdf

che però indica una capacità del condensatore da 7 microFarad, anche se per cambiarlo ugualmente non ci vuole molto

il 8/12/2018 at 15:46 , orgnemo scrisse:

- la centralina non sa se è aperto o chiuso (il fine corsa funziona è la prima cosa che ho visto)

Poi dicci anche marca e l'articolo preciso della centrale, almeno possiamo sapere di cosa stiamo parlando.

I finecorsa sono 1 o 2?  Li hai controllati entrambi?

Le fotocellule funzionano bene?  Cosa indicano i led o eventuale display della centrale quando si presenta il problema?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie per la risposta.

Farò nei prossimi giorni i controlli che mi hai consigliato e vi faccio sapere.

Inserita:

L'ho smontato in apparenza era tutto ok, il braccio ha un solo fine corsa. Così ho cambiato il condensatore e tutto si è risolto.

Ora funziona bene.

Grazie a tutti

Inserita:
14 ore fa, orgnemo scrisse:

Così ho cambiato il condensatore e tutto si è risolto

Ottimo, alla prossima, ciao