Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione microfono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vorrei sostituire il microfono di un dispositivo di registrazione audio con uno di qualità migliore solamente che attualmente il modulo di registrazione ha un microfono a condensatore con solo + e -, il  microfono che vorrei montare invece ha 3 poli (+,- e segnale) è una cosa possibile? se si come? Grazie a tutti.

Inserita:

Se è come penso potrebbe bastare un piccolo condensatore tra + e segnale però se posti qualche foto e più info affiniamo il problema.

Inserita:

Il tuo microfono credo che sia del tipo ''alimentato'' , per cui devi alimentarlo .

Sarebbe mooolto utile sapere lo schema del circuito d'ingresso microfono (meglio tutto lo schema)

Inserita:

....... potrebbe bastare un piccolo condensatore tra + e segnale ........

moreno_b Ti ha suggerito una valida prova da attuare sul microfono a tre  contatti, un semplice condensatore da 0.1 mF o elettrolitico da 1mF 10 VL

Inserita:

Quel microfono ha dentro quasi certo un amplificatore , il quale senza alimentazione , in uscita non avrà niente , ma forse mi sbaglio , aspettiamo un po , c'è gente che di microfoni ne sa tanto .:thumb_yello:

Inserita:

Quelli a tre contatti hanno incorporato un preamplificatore di solito a fet

Inserita: (modificato)

Non sono andato ai link , ma lo schema base è quello .

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Buonasera a tutti e grazie mille a tutti per le molteplici risposte.

Il dispositivo potrebbe essere ad esempio questo: Dispositivo vorrei cambiare i due microfoni con due microfoni più performanti, facendoli ad esempio estesi in modo da essere regolabili.

Io avevo visto ad esempio questo microfono: knowles, che sembrerebbe essere di ottima qualità, Però vedo che ha tre i fili. La scheda dev'essere predisposta a 3 connettori oppure si può ovviare semplicemente con un condensatore? Per migliorare la qualità audio quale microfono consigliereste? Ne avevo visti alcuni mems ma non mi intendo di elettronica e non ho idea di come si colleghino. Grazie a tutti per le info.

Inserita:

Anche quelli a 2 fili contengono un pre ampli e vanno alimentati, la differenza tra quelli a 2 o a 3 fili è che in quello a 2 il segnale è insieme al positivo e poi tramite un condensatore viene disaccoppiato dalla DC, nel 3 fili il segnale è già pulito. Ovviamente parlo di capsule microfoniche a condensatore da 10mm. 

Inserita:
7 minuti fa, moreno_b scrisse:

Anche quelli a 2 fili contengono un pre ampli e vanno alimentati, la differenza tra quelli a 2 o a 3 fili è che in quello a 2 il segnale è insieme al positivo e poi tramite un condensatore viene disaccoppiato dalla DC

Per questo volevo vedere lo schema del circuito d'ingresso !:thumb_yello:

Sono più di 20 anni che non tocco uno.....:superlol:

Inserita:

...........poi tramite un condensatore viene disaccoppiato dalla DC, nel 3 fili il segnale è già pulito........

quindi ti sei già risposto, inserisci un condensatore tra il conduttore segnale ed il positivo, ed attacca il positivo ed il negativo al vecchio microfono e prova il funzionamento

Inserita:

Ok quindi nel caso in cui voglio utilizzare un microfono a 3 fili mi basta aggiungere un condensatore da 0.1 mF. Domanda per qualche esperto di microfoni, quale mi consigliereste di adoperare per una maggiore qualità? Grazie

Inserita:

Attenzione però non utilizzerei un elettrolitico polarizzato ma un condensatore ceramico. Bisogna far qualche prova.

Inserita:
4 ore fa, dnmeza scrisse:

quindi ti sei già risposto

Non è lui che che vuole cambiare microfono , lui spiega quello che sa di microfoni. 

Inserita:

I microfoni devono essere miniaturizzati dato che il dispositivo è di piccole dimensioni. Volevo capire il condensatore come andrebbe collegato? il + del condensatore a cosa lo devo collegare al segnale o al + del microfono?