Allian76 Inserito: 9 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2018 (modificato) Buongiorno, innanzitutto mi presento, mi chiamo Andrea e da svariato tempo bazzico su questo forum per piccoli problemi quotidiani... più di una volta leggendo sul forum ho risolto i miei problemi (sopratutto con la moglie.....). Oggi vi posto il mio di problemi. Ho una asciugatrice zoppas pth475 in pompa di calore acquistata usata. Appena accesa la macchina scaldava regolarmente solo che sembrava non andare la pompa di sollevamento condensa, la macchina in continuazione dava vaschetta piena (Che era vuota...), aperta l'asciugatrice controllato il funzionamento della pompa il problema era da ricondurre alla non planarità della macchina stessa, praticamente la pompa non pescava dalla vaschetta. Sistemata la macchina e riaccesa la pompa funziona ma la macchina ha smesso di scaldare!!!! Armato di tester ecco cosa succede. - avvio ciclo parte motore cestello e ventola e il relativo condensatore fornisce i 400v circa nominali, in questa fase al compressore non arriva tensione - parte il compressore che fa un breve ciclo di compressione (brevissimo), e poi si arresta, permane tensione 230v sul compressore ma i tubi non si scaldano, in questa fase il condensatore che ipotizzo del motore del compressore fornisce un bassissimo voltaggio dai 3 ai 10V - lo stato permane per circa 2 minuti, poi il ciclo si arresta e parte la ventola posta davanti al compressore anche se questo è praticamente freddo. Finito il ciclo di raffrescamento la macchina segnala o ciclo finito oppure vasca piena.... Ho già provato a sostituire il condensatore ma senza risultato... Qualche suggerimento? Modificato: 9 dicembre 2018 da Allian76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2018 Premesso che è un settore a me sconosciuto, ma non è che hai cambiato il condensatore del motore da 16 microfarad e non un altro del compressore? Più di tanto, purtroppo, non so dirti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allian76 Inserita: 9 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2018 Grazie per la risposta, purtroppo il condensatore credo sia del compressore, anche se a onor del vero mi pare che i cavi tornino verso la scheda elettronica. Il condensatore direttamente attaccato al motore è l'altro, nelle foto non si vede ma è a destra del primo condensatore. Come capacità sono tutti e due da 16 microfarad. Stasera provo ad avviare un ciclo di durata prestabilita per escludere le spazzole striscianti. Ps io ne vedo solo una sulla semicarcassa anteriore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ezio 02 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2018 di quali spazzole parli? il motore è ad induzione e non ha spazzole, lo conferma il fatto che c'è un condensatore dedicato. Piuttosto prova se è ancora efficiente il condensatore del compressore, magari, per prova, potresti scambiarlo con quello del motore visto che sono dello stesso valore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allian76 Inserita: 9 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2018 Il condensatore del compressore è nuovo, appena cambiato! Le spazzole di cui facevo cenno sono quella che comandano l'avvenuta asciugatura della biancheria, una è una spazzola strisciante sulla semivasca anteriore della asciugatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 10 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2019 il 9/12/2018 at 11:16 , Allian76 scrisse: Buongiorno, innanzitutto mi presento, mi chiamo Andrea e da svariato tempo bazzico su questo forum per piccoli problemi quotidiani... più di una volta leggendo sul forum ho risolto i miei problemi (sopratutto con la moglie.....). Oggi vi posto il mio di problemi. Ho una asciugatrice zoppas pth475 in pompa di calore acquistata usata. Appena accesa la macchina scaldava regolarmente solo che sembrava non andare la pompa di sollevamento condensa, la macchina in continuazione dava vaschetta piena (Che era vuota...), aperta l'asciugatrice controllato il funzionamento della pompa il problema era da ricondurre alla non planarità della macchina stessa, praticamente la pompa non pescava dalla vaschetta. Sistemata la macchina e riaccesa la pompa funziona ma la macchina ha smesso di scaldare!!!! Armato di tester ecco cosa succede. - avvio ciclo parte motore cestello e ventola e il relativo condensatore fornisce i 400v circa nominali, in questa fase al compressore non arriva tensione - parte il compressore che fa un breve ciclo di compressione (brevissimo), e poi si arresta, permane tensione 230v sul compressore ma i tubi non si scaldano, in questa fase il condensatore che ipotizzo del motore del compressore fornisce un bassissimo voltaggio dai 3 ai 10V - lo stato permane per circa 2 minuti, poi il ciclo si arresta e parte la ventola posta davanti al compressore anche se questo è praticamente freddo. Finito il ciclo di raffrescamento la macchina segnala o ciclo finito oppure vasca piena.... Ho già provato a sostituire il condensatore ma senza risultato... Qualche suggerimento? Hai poi risolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati