DavidOne71 Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 58 minuti fa, Erikle scrisse: dovresti riuscire a sturare il condensatore al limite pure con acqua in pressione ovviamente spingendo nel verso opposto ok l'acqua farà rabbrividire ma io diverse volte ho lavato scambiatori frigo con acqua poi asciugati flussati con solvente per circuiti frigo vuoto molto spinto e di lunga durata e non ho mai avuto problemi e la spia del liquido sempre piantata sul verde cioè circuito secco concordo 58 minuti fa, Erikle scrisse: di solito le scorie possono intasare il capillare ma il condensatore è veramente strano sembra strano anche a me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ledda.antonello Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 Secondo me hai tappato il capillare facendo le brasature. Cosa che è molto probabile capiti soprattutto quando non si ha una manualità frequente nella brasatura. È capitato anche a me ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 Ragazzi, sembra strano a tutti però il nostro amico ha detto ha fatto le verifiche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lampadinac Inserita: 12 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2018 Avendo appurato che il condensatore è tappato ho provato su suggerimento di Alessio a cercare il ricambio. Ho sentito vari fornitori e nessuno al momento mi ha dato speranza di trovarlo. Attenderò Ancora qualche giorno e poi proverò i suggerimenti di stapparlo in senso contrario con acqua a pressione cercando di raccordarlo n qualche modo con una mandata ad alta pressione. La distribuzione dell'acqua non supera mai le 3 atmosfere ma in campagna ho un autoclave che stacca a 6 atmosfere. Seguendo il suggerimento di usare acqua mi è venuta anche un'altra idea. Potrei riempire d'acqua il condensatore dall'uscita verso il punto di occlusione per creare una versione in senso contrario. Poi chiudereI il tubo con una vite intrisa nel serrafiletti e poi riscaldando il e condensatore l'acqua dovrebbe aumenterre il suo volume più dell' interno del tubo del condensatore e creare una pressione interna molto forte non credo di correre rischi anche se dovessi portarla ad ebollizione . Che ne pensate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lampadinac Inserita: 12 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2018 Scusate ma il correttore automatico ha cambiato qualche parola. Avendo appurato che il condensatore è tappato ho provato su suggerimento di Alessio a cercare il ricambio. Ho sentito vari fornitori e nessuno al momento mi ha dato speranza di trovarlo. Attenderò ancora qualche giorno e poi proverò i suggerimenti di stapparlo in senso contrario con acqua a pressione cercando di raccordarlo n qualche modo con una mandata ad alta pressione. La distribuzione dell'acqua in acquedotto non supera mai le 3 atmosfere ma in campagna ho un autoclave che stacca a 6 atmosfere. Seguendo il suggerimento di usare acqua mi è venuta anche un'altra idea. Potrei riempire d'acqua il condensatore dall'uscita verso il punto di occlusione per creare una spinta in senso contrario al verso di occlusione. Poi chiudereI il tubo con una vite intrisa nel serrafiletti e poi riscaldando il condensatore l'acqua dovrebbe aumenterre il suo volume più dell' interno del tubo del condensatore e creare una pressione interna molto forte. Non credo di correre rischi anche se dovessi portarla ad ebollizione . Che ne pensate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2018 49 minuti fa, lampadinac scrisse: Che ne pensate ? Che il condensatore è grande, scaldarlo uniformemente non è semplice e comunque l'acqua in pressione è una brutta bestia (meno pericolosa dell'aria compressa comunque), e non è semplice controllarla nel modo in cui vuoi procedere tu, io dovessi fare una cosa del genere cercherei una pompa manuale per acqua, se non erro ne vendono di apposite e vengono usate proprio per i collaudi in pressione... ora che mi viene in mente, quando lavoravo in officina i collaudi li facevano riempiendo d'acqua gli scambiatori in acciaio, poi collegando l'aria compressa e dando pressione.. non so quanto possa funzionare bene in un tubo di diametro ristretto ed oltretutto occluso da una parte (l'aria da dove esce?), ma se non hai alternative oltre il buttare tutto io ci proverei... oppure compri un bel condensatore ventilato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lampadinac Inserita: 12 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2018 Anche questa di sostituirlo con un altro commerciale mi sembra una buona idea. Potrei comprarne uno di tipo generico per frigo industriali. Ne ho visti alcuni su internet. Potete darmi consigli per acquisirne uno compatibile. Devo preoccuparmi solo delle dimensioni e degli attacchi o devo vedere altri parametri tipo potenza termica ? Dal punto di vista elettrico di collegamento della ventola non dovrei avere problemi anche se la ventola fosse alimentata in corrente continua e a bassa tensione. Sono un buon tecnico elettronico e posso risolvere il problema avendo l'uscita a 220 volt della ventola già utilizzata da questo condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 puoi provare a collegare il compressore dalla parte opposta del condensatore se si è tappato con la pressione del compressore dovrebbe anche libersarsi e il compressore a r600 ha olio minerale e anche se non è il massimo non dovrebbe succedere nulla a fargli pompare aria per stappare il condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R600 Inserita: 28 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2019 Buongiorno,una domanda ....r600 viene caricato in liquido o gassoso...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 28 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2019 R600 lo sai che non ci si può accodare a discussioni di altri, aprine sempre una nuova tutta tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati