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Riconoscere mancata scintilla candela


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Inserito:

Ciao a tutti. 

Mi piacerebbe capire come poter realizzare uno strumento in grado di dirmi quale candela di un motore con più cilindri manca l'accensione e quante volte lo fa in un tempo di qualche minuto. 

Nei motori moderni so che c’è una centralina che lo fa ma per i motori privi di centralina...

 

L’idea è che, nell’arco di tempo che intercorre tra l’iniezione di una candela e la successiva, se quella candela non scoppia il numero di giri dovrebbe ridursi rispetto al valore medio. 

Tramite il sensore di giri potrei acquisire il valore dei giri/minuto nell’intervallo di tempo che intercorre tra un’iniezione e la successiva e il segnale di tensione della bobina del primo cilindro in ordine di scoppio mi darebbe il via a tale misurazione. 

Come potrei stabilire quanto tempo dura l’intervallo tra l’iniezione di un cilindro ed il successivo senza dover acquisire il segnale da ogni bobina?

Grazie a tutti. 


Inserita:

Se può essere utile esistono candele per diagnosi, con l'isolante in vetro trasparente anziché in ceramica.

Inserita:
3 hours ago, fenestren said:

Ciao a tutti. 

Mi piacerebbe capire come poter realizzare uno strumento in grado di dirmi quale candela di un motore con più cilindri manca l'accensione e quante volte lo fa in un tempo di qualche minuto. 

 

Non so se ti può essere utile ma diversi anni fa' quanto si effettuavano gli impianti a gas sulle macchine , le centraline di gestione per verificare se la macchina era in moto usavano come segnale un filo che veniva avvolto sul cavo  candela , bastavano pochi giri e da li prendevano un segnale...fai la prova con delle spire e un oscilloscopio....non si sa mai ci cacci qualcosa.

Inserita:

non so'se ho capito bene quello che intendi,comunque prima delle centraline elettroniche i motori a scoppio avevano come sistema di accensione uno spinterogeno con un condensatore  e una bobina che trasformava la corrente in alta tensione,quando un motore dava segnali di problemi ad una candela il metodo piu'semplice per capire quale fosse era di scollegare dalla calotta dello spinterogeno un filo per volta delle varie candele ,se il motore girava  ancora piu'zoppo la candela incriminata non era quella se invece girava zoppo come prima senza ulteriori cali allora si aveva trovato quella che non funzionava,c'è da tener presente che questa operazione andava fatta tenendo conto che alla candela arrivano 15000/20000 volt quindi il filo andava staccato assicurandosi di essere ben isolati dallo stesso e di scaricare sempre la corrente del filo staccato sul motore in quanto c'era il rischio di bruciare la bobina se non lo si faceva,di solito dove si riusciva si faceva uscire il filo dalla pipetta della candela per facilitare lo scarico della corrente.era poi dopo da verificare se il problema era effettivamente la candela o altro,perche' poteva dipendere da altri fattori come una crepa o i contatti o la spazzola della calotta .

per sapere quante volte la candela fa'la scintilla basta considerare che fa'uno scoppio ogni 2 giri del motore quindi a 1000 giri/min la fa'500 volte,se invece vuoi stabilire quanti giri fa'il motore in base al numero delle accensioni della candela si potrebbe calcolare o dalla linea di bassa tensione contando quante volte le puntine si aprono e chiudono o dalla linea di alta tensione sulla riga del funzionamento di una pistola stroboscopica,qui si entra nell'elettronica e io non saprei da che parte partire

 

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