vincenzo1975 Inserito: 10 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2018 buona sera a tutti ho una saldatrice inverter cebora modello power rod 1350 n:A19184 la saldatrice si accende la ventola parte rimane acceso solo il led verde ma non salda ho controllato le tensioni sui condensatori ho 303 v ma non so come procedere alla riparazione non ho nemmeno lo schema chi mi puo aiutare perfavore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 Fai una ricerca su questa sezione, ci sono già state altre discussioni su saldatrici di altre marche. Gli schemi son tutti simili. Fai una prima prova: misura la tensione in uscita a vuoto. Se non c'è tensione c'è un guasto al circuito inverter; se c'è tensione a vuoto ma non salda c'è un guasto al circuito di limitazione di corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo1975 Inserita: 11 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 ciao livio ho dato un'occhiata ma non trovo lo stesso problema ho controllato non ce tensione a vuoto sulla macchina cosa devo controllare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo1975 Inserita: 11 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 ho contollato uscita ponte diodi ok rele chiudono normalmente sui 3 condensatori misuro 311v cosa devo controllare? secondo te è possibile che il trasformatore ad impulsi possa portare questo problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 Buonasera, Nella maggior parte dei casi il guasto come ha gia suggerito Livio è da imputare alla parte inverter, controlla i mosfet ,ti devi dorare di un buon saldatore potente con relativa s.dissaldante gli estrai e lu testi uno ad uno, se ne trovi di bruciati pra di rimpiazzarli assicurati che non ci siano altre parti rotte. Da esperienze fatte se ne trovi qualcuno rotto sostituiscili tutti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo1975 Inserita: 11 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 i mosfet li ho gia controllati sono tutti ok non so piu che prove fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 12 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2018 il 10/12/2018 at 20:49 , vincenzo1975 scrisse: non so come procedere alla riparazione ne mastichi di elettronica, sai riparare altri apparecchi, mai riparato un alimentatore switching??? 9 ore fa, vincenzo1975 scrisse: non so piu che prove fare verifica se sulle boccole d'uscita c'è corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo1975 Inserita: 12 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2018 no non ce corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 mah... controlla comunque i diodi sull'uscita, i finali sicuro che siano ok? Dovresti verificare il pilotaggio con oscilloscopio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo1975 Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 quando accendo la saldatrice il led verde rimane acceso e quello giallo e spento la macchina parte normalmente senza dare nessuna anomalia o led giallo acceso solo non salda no trovo tensione siu poli pultroppo non ho un oscilloscopio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 2 ore fa, vincenzo1975 scrisse: pultroppo non ho un oscilloscopio Un tempo bastavano nasometro e cacciavitoscopio, oggi purtroppoè sempre più necessario disporre di strumentazione adatta. Da quello che scrivi èprobabile che ci sia un guastosul generatore di PWM, ovvero sui circuiti che pilotano i Mosfet di potenza. Bisognerebbe verificare se c'è oscillazione e se i mosfet son pilotati correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo1975 Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 mi sto quasi arrendendo ma se i mosfet non sono pilotati correttamente mi dovrebbe dare led giallo acceso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 1 ora fa, vincenzo1975 scrisse: ma se i mosfet non sono pilotati correttamente mi dovrebbe dare led giallo acceso? Ma se non c'è lo schema , come facciamo a sapere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 ma anche quando scopiano i finali non si accende il led... i condensatori di filtro rimangono carichi, o si scaricano rapidamente quando stacchi la spina, sei sicuro di aver misurato bene i finali, hai misurato i diodi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2018 11 ore fa, gabri-z scrisse: Ma se non c'è lo schema , come facciamo a sapere ? Ripeto quello che ho scritto all'inizio il 11/12/2018 at 08:10 , Livio Orsini scrisse: Fai una ricerca su questa sezione, ci sono già state altre discussioni su saldatrici di altre marche. Gli schemi son tutti simili. Inoltre, purtroppo per te, ci vuole un minimo di strumentazione ed una discreta competenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo1975 Inserita: 14 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2018 di saldatrici ne ho riparate tante ma vevo lo schema in questa mi ha messo veramente in difficolta non so piu cosa controllare ho quasi provato tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 15 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 6 ore fa, vincenzo1975 scrisse: di saldatrici ne ho riparate tante quali, quelle a trasformatore?!? 6 ore fa, vincenzo1975 scrisse: ho quasi provato tutto il tutto consiste nei 300V sui condensatori? Perchè a noi non ci hai detto niente altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo1975 Inserita: 16 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 come posso fare? non so piu che testare secondo voi l'unica cosa che non ho controllato e il trasformatore ad impulsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo1975 Inserita: 16 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 ho contattato anche la cebora direttamente ed il loro tecnico mi ha detto che che e una macchina fuori produzione e non trovano ne schema elettrico ne componenti per la sostituzione assurdo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo1975 Inserita: 16 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 diodi ok mosfet ok condensatori ok diodi zenner ok resistenze ok i 2 rele funzionano normalmente quando si da tensione la ventola parte normalmente non so piu che controllare ci sono degli integrati sotto i mosfet quelli non so come controllarli non avendo uno schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 11 minuti fa, vincenzo1975 scrisse: ci sono degli integrati sotto i mosfet quelli non so come controllarli non avendo uno schema Non hanno una sigla? 19 minuti fa, vincenzo1975 scrisse: non so piu che testare Hai controllato che i mosfet sian pilotati correttamente? Ad un certo punto è inutile misurare componenti con il tester. Se i Mosfet sono pilotati correttamente o son guasti loro o è il trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati