iz1lbt Inserito: 11 dicembre 2018 Segnala Inserito: 11 dicembre 2018 Buongiorno a tutti, sto ristrutturando casa mia , una villetta anni 70 sto rifacendo gli impianti, e farò il riscaldamento a pavimento , attualmente è meglio farlo a massetto o a secco? Costi? Benefici? Vostre esperienze? Grazie mille in anticipo
Alessio Menditto Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Inserita: 11 dicembre 2018 Più che altro devi fare un massetto molto spesso, io ho 5 cm ma sono pochi, purtroppo di più non potevo fare.
click0 Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Inserita: 11 dicembre 2018 in primo luogo, visto che si tratta di una ristrutturazione dovresti verificare quanto spazio hai tra pavimento finito e caldana, un tradizionale occupa circa 8cm in su (pavimento finito) mentre un sistema a secco lo riesci a fare in 4/5 cm il tradizionale è più economico (se ci stai) ma devi tenere conto anche dell'impianto elettrico e dell'impianto idraulico
Aiolos Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Inserita: 11 dicembre 2018 (modificato) Di solito ho proceduto così: 1 strato massetto coibentante 4/5 cm per coprire a filo tubi idraulici ed elettrici, 2 stesura radianti; 3 massetto astringente fino a quota. In alcuni casi collante cementizio e piastrelle direttamente sui pannelli. Modificato: 11 dicembre 2018 da Aiolos
Alessio Menditto Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Inserita: 11 dicembre 2018 Fino a quota in pratica quanti centimetri sono ? È quello che importa.
iz1lbt Inserita: 11 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2018 Grazie per l attenzione, ho levato via il vecchio pavimento di marmo e il massetto che era sabbia .... Ho 14 cm di buono . Ho già battuto i livelli e ci sto con tutto, ho 5 cm per passare con gli impianti che messi in posizione strategiche ci stiamo, il dubbio mi viene ora da quando ho scoperto l esistenza di quelli a secco , che da quanto ho visto ( documentando i in rete) si risparmia il secondo massetto .. ed evita oscillazioni termiche date dal tempo di riscaldamento e raffreddamento del massetto... Forse la documentazione che ho visto in rete mi ha confuso le idee??
Messaggi consigliati