Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento a pavimento a massetto o a secco?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sto ristrutturando casa mia , una villetta anni 70 sto rifacendo gli impianti,  e farò il riscaldamento a pavimento  , attualmente  è meglio farlo a massetto o a secco? Costi? Benefici?

Vostre esperienze?

Grazie mille in anticipo 

Alessio Menditto
Inserita:

Più che altro devi fare un massetto molto spesso, io ho 5 cm ma sono pochi, purtroppo di più non potevo fare.

Inserita:

in primo luogo, visto che si tratta di una ristrutturazione dovresti verificare quanto spazio hai tra pavimento finito e caldana, un tradizionale occupa circa 8cm in su (pavimento finito) mentre un sistema a secco lo riesci a fare in 4/5 cm

il tradizionale è più economico (se ci stai) ma devi tenere conto anche dell'impianto elettrico e dell'impianto idraulico

Inserita: (modificato)

Di solito ho proceduto così: 1 strato massetto coibentante 4/5 cm per coprire a filo tubi idraulici ed elettrici, 2 stesura radianti; 3 massetto astringente fino a quota. In alcuni casi collante cementizio e piastrelle direttamente sui pannelli.

Modificato: da Aiolos
Alessio Menditto
Inserita:

Fino a quota in pratica quanti centimetri sono ?

È quello che importa.

Inserita:

Grazie per l attenzione, ho levato via il vecchio pavimento di marmo e il massetto che era sabbia ....

Ho 14 cm di buono  . Ho già battuto i livelli e ci sto con tutto, ho 5 cm per passare con gli impianti che messi in posizione strategiche ci stiamo,  il dubbio mi viene ora da quando ho scoperto l esistenza di quelli a secco , che da quanto ho visto ( documentando i in rete)  si risparmia il secondo massetto  ..   ed evita oscillazioni termiche date dal tempo di riscaldamento e raffreddamento del massetto...

Forse la documentazione che ho visto in rete mi ha confuso le idee??