Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Resistenza Statorica?


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a voi,

ho recentemente acquistato un lotto misto di materiale elettromeccanico, nel quale ho trovato tre complessi racchiusi in delle scatole metalliche di lamiera traforata.

Aprendo il coperchio, ho notato all'interno delle componenti quali un contattore, un temporizzatore e quella che immagino sia una "resistenza statorica".

O almeno questo è quanto si evince dalla traduzione del foglietto di istruzioni (in olandese).

Da quel poco che ho potuto leggere fin qui, immagino che questo dispositivo debba servire ad avviare motori elettrici, come descritto qui

http://www.barrascarpetta.org/m_02/213_avv.htm

Dalla targhetta sembrerebbe che questo apparato possa avviare motori fino a 4 kw. Io avrei proprio un motore di 4 kw. Potrebbe essere adeguata?

Gradirei molto avere vostre impressioni e pareri in merito a questo tipo di avviamento, anche in comparazione col classico stella/triangolo o con altri metodi (soft starter o altro).

ecco qui il foglietto d iistruzioni in olandese con lo schema


Inserita:

Ho ricevuto, tra gli altri oggetti, anche degli avviatori Moeller RA-MO2.1 - D4C1

ftp://ftp.moeller.net/DOCUMENTATION/PDF/OC/EN/Moeller_Datasheet_RA-MO2.1-D4_C1_254668.pdf

qualcuno di voi li conosce o li ha usati?

Sarebbero dispositivi protetti per avviare motori fino a 6.6A, almeno così ho intuito io.

Consigli o suggerimenti per questi prodotti? Ne ho 3 nuovi imballati mai aperti, oltre a una decina di varie taglie usati.

Grazie per i vostri commenti.

Inserita:

Puoi chiedere informazioni qui.

Inserita:

Grazie molte Livio.

Mi piacerebbe avere anche un tuo parere, su entrambe le mie questioni (resistenza statorica e questo avviatore Moeller)

Grazie ancora!

Inserita:
Dalla targhetta sembrerebbe che questo apparato possa avviare motori fino a 4 kw. Io avrei proprio un motore di 4 kw. Potrebbe essere adeguata?

Se dai dati di targa risulta che va bene per motori da 4 kW e tu hai un motore da 4 kW... Non ti pare di esserti già risposto da solo?

Gradirei molto avere vostre impressioni e pareri in merito a questo tipo di avviamento, anche in comparazione col classico stella/triangolo o con altri metodi (soft starter o altro).

L'avviamento con resistenze (o con induttanze) statoriche è meglio din un avviamento Y/D.

Sono entrambi avviamenti sempre meno usati, anche perché il costo di un soft starter non è molto diverso, mentre le prestazioni sono decisamente migliori.

Riguardo l'avviatore in tuo possesso, il problema è che è da 3 kW, mentre il tuo motore è da 4 kW.

Per un motore da 4 kW comunque, salvo controindicazioni di tipo meccanico (es. elevata inerzia), si usa molto spesso un avviamento diretto.

Inserita:
il problema è che è da 3 kW, mentre il tuo motore è da 4 kW.

Qualche volta, son riuscito a potenziare questi avviatoretti, sostituendo i 2 Triac interni con altri a corrente maggiorata.

Saluti

Mirko

Inserita:

Concordo con Batta, per motori di quella potenza se non ci sono esigenze molto particolari l'avvaimento diretto è più che ufficiente.

Tutto quello che non c'è non si rompe. ;)

Inserita:

Il cardine di tutto ruota attorno all'applicazione.

Ad esempio, nell'azienda dove prestavo servizio come manutentore, avevamo 2 cancelli automatici con motore trifase e motoriduttore.

Ora il motore era da mezzo Kilowatt, ma......agiva su un cancello scorrevole lungo 11 metri e pesante non so mai quanti quintali.

Il motore non aveva problemi, ma il motoriduttore ogni 4-:-6 mesi si disfava.

Tu lo guardavi a partire, e notavi che...."saltava" sul posto, tale era il PUGNO nello stomaco che riceveva ogni volta, ed il cancello carraio di un'azienda, non lo apri 2 volte al giorno, ma molte ma molte di più.

Decisi quindi di installare ad un motore frazionario, un avviatore parente di quello da Te illustrato.

Fine della manutenzione ai motoriduttori, con mia grande popolarità fra i meccanici deputati ai vari interventi.

Quindi tutto dipende da cosa devi fare.

Saluti

Mirko

Inserita:

Vi ringrazio intanto per le vostre interessanti risposte, spiego meglio la situazione:

il motore da 4 kw è attualmente montato su una sega a nastro per legno, che ha due volani di circa 100 kg l'uno (dove si monta il nastro), credo che all'avviamento comunque il motore debba avere un "aiutino" vista la pur sempre presente inerzia.

Originariamente era montata una chiave "stella/triangolo" che nel tempo ha dato problemi fino al guasto.

La sostituzione d'emergenza è stata fatta montando un soft starter idoneo fino a 15 kw, che era comunque a disposizione, ma "sprecato" per questo utilizzo.

Quando ho visto che avevo a magazzino anche i gruppi di avviamento con resistenza statorica (non sapevo nemmeno della loro esistenza... :whistling: ) ho pensato di utilizzarli per avviare il suddetto motore, rimettendo a magazzino il soft starter in attesa di impiegarlo per altri usi.

Quindi, se ho capito bene, avendolo comunque disponibile, male non farei ad usarlo, no? :P

Successivamente, pochi giorni fa, ho ricevuto un lotto di avviatori Moeller RA-MO2.1 - D4C1, che come ho riscontrato sono MOOLTO performanti rispetto a quello che dovrei fare io...anche in questo caso, avendoli a disposizione, ero tentato di utilizzarne uno usato e applicarlo al motore.

Al di là dello studio necessario per l'implementazione (come lo comando non avendo un sistema con bus (spero di non dire castronerie, nel qual caso me ne scuso con gli esperti! ;) )), essendo questo avviatore teoricamente idoneo per far partire motori con una potenza di 6.6 A e gli avviamenti sarebbero decisamente rari (uno ogni 3 o 4 ore, un paio di volte al giorno forse), potrei tentare di far partire il motore da 4kw?

La domanda già so che è mal posta ma alle volte si usa il sistema spannometrico per delle risposte basate sull'esperienza diretta.

Grazie per la vostra pazienza!

Inserita: (modificato)

Visto che la frequenza degli avviamenti è decisamente bassa, ti consiglio vivamente un avviamento con resistenze o "Y"/"D". Sono dispositivi molto più robusti di un avviatore tipo "soft starter" e molto più semplici da comadare.

Quello che mi lascia perplesso sono i problemi che hai riscontrato con l'avviamento "Y" - "D". In genere è un dispositivo la cui presenza si dimentica per decenni.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Quindi Livio credi che potrei montare il quadretto con l'avviamento con resistenze statoriche?

L'avviamento che mi ha dato problemi è stato quello con chiave a Y/D, dopo effettivamente piu' di 10 anni di funzionamento totale della macchina, ho cambiato una volta la chiave di avviamento Y/D qualche anno fa e recentemente si è di nuovo danneggiata.

Tra l'altro, anche il motore è risultato danneggiato ed ho dovuto sostituirlo (devo controllare perchè la protezione non ha funzionato, forse perchè è stato lasciato funzionare a Y ?)

Comunque vorrei togliere il soft starter attualmente montato per risolvere il fermo macchina, è troppo "sofisticato" e sovradimensionato per l'uso che ne faccio.

Credo che montero' l'avviamento con resistenza statorica.

Devo studiare meglio come collegarlo ad un pulsante di avviamento, dallo schema che ho allegato non mi è ancora chiaro come abbinarlo (sono principiante :wacko: )

Grazie ancora

Inserita:

Scusa ma il termine "chiave" non mi torna.

In un avviamento "Y"/"D", oltre alle protezioni (fusibili o magneto-termici) sono necessari 2 contattori ed un temporizzatore. All'avviamento si chiude il contattore che alimenta il motore in "Y" e rimane chiuso sino allo scdere del temporizzatore; scaduto il temporizzatore si apre il contattore "Y" e si chiude il contattore "D". tutto in modo automatico senza chiavi o altro.

Se vai alalsezione didattica, nella sottosezione elettortecnica, c'è un recente articolo di Giuseppe Signorella che descrive, con allegati schemi elettrici, l'avviatore "Y"-"D" in 2 versioni: elettormeccanica e con PLC.

Se vuo usare l'avviamento a mezzo resistori o induttori statorici, la procedura ed i collogamenti sono simili.

Al comando di amrcia il motore è alimentato tramite una terna di resistori o di induttori in serie, trascorso il tempo necessario al raggiungimento della velocità nominale, un conttattore cortocircuita la terna dei resistori o induttori. Se si vuole fare qauklche cosa di più raffinato, si può usare un relè di velocità in luogo del temporizzatore.

Inserita:

Scusami Livio, mi sono espresso non proprio correttamente, per "chiave" intendevo dire i "commutatori a camme", cioè quegli "interruttori" provvisti di due posizioni, per avviare si mette sulla prima posizione il selettore, poi quando il motore ha raggiunto una velocità adeguata si "cambia" nella posizione di marcia normale.

Purtroppo nel linguaggio quotidiano identifico questo selettore come "chiave"

Ritornando alal resistenza statorica, come puoi vedere nello schema che ho allegato al primo post, il quadretto che ho ha già i connettori per i cavi di ingresso tensione e di uscita verso il motore.

Non mi è del tutto chiaro come far chiudere il contattore che alimenta il motore. La logica sarebbe che all'inizio la corrente transita attraverso la resistenza statorica e allo scattare del temporizzatore passi "in presa diretta"?

Così ho immaginato io la cosa.... ma come avviene la partenza vera e propria? occorre un pulsante che vada a comandare il contattore immagino... no?

Inserita:

Mi correggo: dallo schema ho desunto che il contattore è normalmente aperto e quindi in condizioni normali la corrente arriva, transita per le resistenze e va al motore.

Quando il temporizzatore raggiunge il tempo stabilito, va a alimentare la bobina del contattore, che fa da bypass alle resistenze e alimenta direttamente il motore.

E' così?

Ma allora mi occorre un altro contattore prima, che una volta avviato fa transitare la corrente, attraverso le resistenze, verso il motore.

O sbaglio?

Inserita:
Ma allora mi occorre un altro contattore prima, che una volta avviato fa transitare la corrente, attraverso le resistenze, verso il motore.

O sbaglio?

Scusa ma io vedo solo il foglio tecnico e non lo schema di inserzione. Solitamente KM da anche gli schemi di inserzione, quindi devi solo procurarti lo schema (lo trovi sul loro sito) e seguire fedelmente le indicazioni.

Comunque i comandi marcia - arresto di un macchina devono comunque avere un pulsante di arresto di emergenza. E' anche buona norma pratica esiguire il comando con 2 pulsanti: uno per la marcia e l'altro per l'arresto. Realizzando in questo modo l'avviamento, come spiegato nel documento che ho citato in precedenza, i guai che hai segnalato prima non devono accadere.

Inserita:

Livio, scusami ma mi sono perso.... non seguo il passaggio "KM", mi potresti spiegare meglio? Ti riferisci al generico contattore? e cioè ogni produttore ha i suoi schemi di montaggio? (anche se in generale sono tutti piu o meno standard)?

Mirko, ho un soft starter Schneider Altistart da 3kw, ma sembrerebbe che (collegandoci un motoretto senza carico) la rampa di accelerazione non funzioni, e cioè pur mettendo i trimmer al minimo il motore parte "in quarta".... che potrei fare per cercare di "sbloccarlo" e poterci lavorare bene?

Oppure dipende dal fatto che il motore non ha carichi?

Mi piacerebbe poterlo aggiustare piuttosto che comprarne un altro nuovo.

Per la verità ne ho presi 3, in un lotto di materiale elettrico vario.... c'era su questi attaccato un bigliettino "difettoso"... due fanno un avviamento senza possibilità di regolare come si dovrebbe la rampa, il terzo fa "saltellare" il motore (il rotore gira a scatti)

Siccome mi piacerebbe "stuzzicarli" per vedere se almeno da 3 ne faccio uno buono.... ogni buon consiglio è ben accetto!!

Posso fornire foto e altr idettagli, se puo' aiutare.

Grazie!

Inserita: (modificato)

Piccola parentesi, sempre che non contravvenga alle norme del forum: ho disponibili*****************************************

**************************************************

**************************************************

##############

Mi spiace, ma,............

Per le offerte/proposte/richieste per acquisti esiste il

mercatino del PLC Forum

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
non seguo il passaggio "KM", mi potresti spiegare meglio?

Non c'è molto da spiegare. Il dispositivo KM che vuoi usare ha morsetti d'ingresso, morsetti di uscita e morsetti di comando. Assieme al dispositivo la casa fornisce una descrizione delle funzioni ed uno schema d'inserzione. Devi procurarti almeno lo schema d'inserzione ed eseguire i collegamenti come indicato. Punto.

c'era su questi attaccato un bigliettino "difettoso"...

Se li hanno vendurti come difettosi una ragione ci deve essere. :smile:

Purtroppo questi dispositivi o funzionano bene o.....non funzionano. Da quello che scrivi è facile che non intervenga il regolatore, ma il dispositivo si comporti sempre come se avesse raggiunto il fine rampa.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...