Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cfc - Automazione industriale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,sono un grande appassionato di questo splendito forum e faccio i miei complimenti a coloro che lo hanno organizzato.

Sono un appassionato di automazione industriale, sto preparando un programma con il Plc Siemens S7 300,e parte del programma è fatta in "CFC" (Continuous Function Chart).

Siccome che sono alle prime armi con il CFC ci sarebbe qualcuno ad aiutarmi a trovare qualche manuale riguardante il CFC.Ciao a tutti e grazie in anticipo. :rolleyes:

Inserita: (modificato)

i manuali del cfc sono inclusi nell'installazione

Start->programmi->siemens ->documentazione

io l'ho acquistato 4-5 anni fa insieme ad scl

Be ad esser sincero non sono rimasto entusiasta di cfc

E' troppo menoso e poco debuggabile

Se vuoi lavorare a flussi prova s7-graph o hi-graph

hanno un senso di sequenzialita' molto piu apprezzabile

CFC non lo usa nessuno o quasi , non te lo dico per scoraggiarti , prova e vedrai .

ciao

walter

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita:

Grazie Walter, sinceramente installando il programma non non avevo tenuto conto che all'interno ci fosse il del manuale.Ti chiedo come mai lo trovi"menoso e poco debuggabile"? : :blink:

Ciao

Inserita:

secondo me non e' veloce lo sviluppo , ci sono un sacco di cose che non ho mai capito

L'importante di un tool di sviluppo e' il debug , quando sei la' con decine e decine di macchine in una linea o una macchina complessa , se non hai il debug veloce ed intuibile non ne esci fuori piu

Non ho mai capito l'interesse di cfc , con quei blocchetti da mettere e togliere

boh ...non so , non mi e' mai piaciuto

ciao