piermasca Inserito: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2013 Qualcuno conosce l'inverter in oggetto e può dirmi quali collegamenti sono necessari a farlo funzionare? Le mie difficoltà riguardano la parte comandi.Quali sono (vedi foto allegate) i pin da utilizzare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 (modificato) E' un vecchio Inverter SIEI. Verifica sul sito della SIEI se il manuale è ancora disponibile, oppure telefona al servizio assistenza della SIEI di Gerenzano (VA) Modificato: 10 febbraio 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 Ciao e benvenuto. In genere non si chiede molto,specie all'esordio,magari un saluto ed un ringraziamento anticipato verso coloro che leggeranno e risponderanno alla tua richiesta. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piermasca Inserita: 11 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2013 Grazie a Livio Orsini per le informazioni e a Fulvio Persano per le puntuali critiche al mio approccio al forum.Incasso e chiedo scusa.Ringrazio entrambi anche per la pronta risposta.Cordiali saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianburrasca Inserita: 17 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2013 Allora: U,V,PE -> alimentazione 230V U2,V2,W2 -> collegamento motore che vista la taglia dell'inverter con tutta probabilità dovrai collegare a triangolo D,C -> uscita del DC BUS (e quindi in corrente continua) che se necessario devi collegare ad un modulo freno per permettere la dissipazione dell'energia (calore) prodotta durante la frenatura del motore FWD,REV -> run inverter (abilitandolo dirai all'inverter di "dare tensione" al motore) a seconda del senso di rotazione che ti serve metterai il filo o in REV o in FWD 10V REF -> riferimento in tensione 0/10V mediante il quale deciderai a che velocità far andare il motore da 0 alla velocità massima che imposterai col tastierino 5V REF -> riferimento in tensione 0/5V mediante il quale deciderai a che velocità far andare il motore da 0 alla velocità massima che imposterai col tastierino 20mA REF -> riferimento in corrente 0/20mA o 4/20mA non te lo so dire, mediante il quale deciderai a che velocità far andare il motore da 0 alla velocità massima che imposterai col tastierino Ovviamente dovrai scegliere uno di questi 3 ingressi a seconda della disponibilità in fatto di segnali analogici che hai 5V -> uscita dell'inverter che credo devi usare nel caso decidi di comandare gli inressi digitali non da una fonte esterna (tipo plc) FREQ -> se non ricordo male è un uscita in frequenza proporzionale alla velocità del motore FAULT -> contatto del relé di ok inverter (di solito se l'inverter è ok il contatto è chiuso) DC BRAKE -> penso sia un uscita digitale che indica che l'inverter è in fase di frenatura (il motore sta rallentando e si sta comportando da generatore) MB -> non mi ricordo. Se ne ho la possibilità in questi giorni dò un'occhiata al manuale così preciso anche gli aspetti in cui non son stato sicuro nella risposta Buona fortuna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianburrasca Inserita: 18 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2013 Dopo aver dato un'occhiata al manuale confermo quello che ho detto tranne le seguenti cose: DC BRAKE -> è un ingresso digitale; serve per la iniettare corrente continua nel motore durante la frenatura MB -> è un altro ingresso digitale; sarebbe il "consenso freno meccanico", senza il quale non puoi abilitare l'inverter Entrambi devono essere on se non si disabilita la funzione tramite parametro col tastierino. Oltre a questo ci son diverse cose che sarebbe meglio sapere su questo inverter e che solo leggendo il manuale puoi sapere xcui come ti è già stato consigliato ti conviene reperirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piermasca Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 Grazie Gianburrasca!Causa forzato distacco dalle mie attività leggo solo ora la tua risposta peraltro tempestiva e preziosa. Mi propongo nei prossimi giorni di rimettermi al lavoro perciò ti saprò dire se sarò stato in grado di utilizzare al meglio le informazioni che gentilmente mi hai passato. Cordiali saluti piermasca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 adrianosvaldo Non ci si deve accodare, è anche vietato dal regolamento perchè si fa confusione nelle risposte. Per questa volta ti sposto io il messaggio in una appositamente aperta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati