marpvg3 Inserito: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2018 buona sera i dati prima: caldaia biasi, modello non c'è scritto e il manuale è sparito. Di inizio secolo, vedi immagine. il problema è che la temperatura dell'acqua di mandata sale tanto e quando supera gli 80 o poco più, va in blocco. Poi la temperatura scende e riaccende e cosi via. Ho sostituito il condensatore della pompa, la cui capacità era più che dimezzata, e le cose sono migliorate, adesso ci mette molto di più per arrivare a quelle temperature e la temperatura ambiente è accettabile. Mi sa che la pompa si è infiacchita. C'è il termostato temperatura acqua regolabile ma, usando il termostato ambiente, va tenuto sul valore max, oppure si mette a fare accendi e spegni. L'acqua ai termosifoni arriva molto calda. Volevo chiedere se è possibile abbassare un po la fiamma del bruciatore, per non far raggiungere all'acqua quelle temperature. Nell'altra foto si vede una vite sulla valvola gas, è un po come la manopola del gas del fornello? Se abbasso la fiamma, la qualità della combustione ne risente? Quella aperta è la caldaia del piano di sotto(ferma da qualche anno), che sta nel garage(l'altra sta all'interno al piano di sopra), sono identiche. Aperta perché sto riattaccando i fili mangiati dal sorcio Grazie per l'eventuale interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 Scusa , ma se sale la temperatura oltre i valori impostati , sarà il termostato difettoso , Lo hai messo a minimo ? Con la manopola in alto sul frontale . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 11 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 ciao, grazie per la risposta come detto, il termostato acqua deve stare a valore max se si utilizza il termostato ambiente, c'è scritto anche sul pannello. Non fa cosi da molto, prima non ci arrivava a queste temperature. Quindi potrebbe essere la pompa che non è più forte come prima, e poi cambiando il condensatore la situazione è migliorata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 Scusami , ma non ho capito , quindi chiedo delucidazioni , Arriva acqua troppo calda ai termo e non vuoi abbassare la temperatura in caldaia . Però vorresti abbassare il gas per non avere accendi e spegni . Giusto ? E il problema dove stà . Tutte le caldaie hanno un range di modulazione oltre il quale si spegne per poi riaccendersi all'abbassarsi della temperatura . Forse dovresti controllare se va in modulazione . E considerare quello che tu chiami blocco ,il fermo per il raggiungimento della temperatura massima che tieni impostato . Io ripeto di controllare il funzionamento cel termostato impostando una temperatura media , e verificare se prima dello spegnimento totale del bruciatore se la fiamma si abbassa , per l'intervento del modulatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 Concordo con Stefano, magari fai una foto più chiara alle istruzioni sul pannello in modo che si possano leggere, comunque il pendolamento è normale, mica deve stare sempre accesa, non capisco il discorso del termostato al massimo... ma è con accumulo o senza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 11 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 credo che intendete dire che il termostato acqua è danneggiato e non regola la fiamma per tenere la temperatura dell'acqua sotto i limiti massimi, ma qui c'è una regolazione? Poi le cose sono migliorate cambiando condensatore alla pompa il modello è vecchio e non ha controllo a microprocessore e quindi credo che non ci sia modulazione sulla fiamma. Quando funzionava bene, la caldaia veniva spenta dal termostato ambiente al raggiungimento della temperatura impostata sullo stesso e la temperatura dell'acqua non arrivava mai oltre un certo limite(anche se sempre accesa), quindi non spegneva per l'intervento di un dispositivo di sicurezza termico. Adesso la temperatura acqua va molto oltre e la caldaia si spegne credo per intervento di un termostato di sicurezza, ben prima che il termostato ambiente arrivi alla temperatura programmata. Quindi penso che la pompa non spinga bene e di conseguenza l'acqua va su di temperatura. Allora mi chiedevo se è possibile abbassare la fiamma per non far salire troppo la temperatura dell'acqua, almeno fino a quando la pompa regge. Per altro chiedere, grazie aggiungo che è il modello senza fiamma pilota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 Scusa ma che ti costa a fare queste prove , non ti pare che ripeti sempre le stesse cose , e che a parlare dovrebbero essere i fatti . Guarda che la valvola di modulazione è quella centrale con i cavi rosso e grigio . Non ho capito se vuoi essere aiutato a risolvere o hai delle tue teorie che segui e basta . Io se non dai delle risposte alle prove consigliate a malincuore mi fermo qui . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 11 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 io lo posso anche controllare se la fiamma viene modulata, e posso anche mettere la manopola più in basso del massimo, però fino a qualche tempo fa ha funzionato normalmente con la manopola su max, dove deve stare col termostato ambiente, non lo ripeto io c'è scritto sul pannello, e non spegneva mai, se non comandata dal termostato ambiente. Se abbasso la manopola è chiaro che ad un certo punto si spegne, ad esempio a 70 gradi, ma per riaccendersi poi pochi secondi dopo e rispegnersi di nuovo dopo pochi secondi, cosi la temperatura ambiente non sale mai. Comunque domani cerco di capire se c'è qualche modulazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 35 minuti fa, marpvg3 scrisse: Poi le cose sono migliorate cambiando condensatore alla pompa "le cose sono migliorate" ...quali? ora scalda di più l'ambiente? certo, ma la caldaia non c'entra niente, lei non vede mica cosa c'è collegato dopo, lei scalda l'acqua, si spegne quando è calda e si riaccende quando si raffredda, e questo vale per qualsiasi caldaia, prodotta ieri o nel 1920 non fa differenza 37 minuti fa, marpvg3 scrisse: il modello è vecchio e non ha controllo a microprocessore e quindi credo che non ci sia modulazione sulla fiamma. Da quando serve microprocessore per spegnere un bruciatore e poi riaccenderlo a temperatura x - qualche grado? Lo facevano anche le caldaie a gasolio totalmente meccaniche, non avevano microprocessore neanche quelle. Non è modulazione, la fiamma o è spenta o è accesa, posto che la modulazione puoi farla anche con due valvole gas (una per fiamma normale ed una per fiamma ridotta), anche qui l'elettronica non è indispensabile 40 minuti fa, marpvg3 scrisse: quindi non spegneva per l'intervento di un dispositivo di sicurezza termico Questo puoi verificarlo abbassando il termostato come ti dice Stefano e vedere se si spegne a temperatura o ugualmente continua a salire. 41 minuti fa, marpvg3 scrisse: ben prima che il termostato ambiente arrivi alla temperatura programmata Non c'entra una favonza il termostato ambiente, la caldaia spegne quando il SUO termostato acqua arriva alla SUA temperatura impostata - stop. Quanto ci mette dipende poi dall'impianto. 80° non sono propriamente una temperatura da intervento sicurezza, cioé una caldaia può lavorare tranquillamente con mandata a 80°, la mia passa i 70° impostata come è ora e la regolazione della temperatura riscaldamento non è neppure al massimo, quindi potrebbe salire ancora. Ovvio poi si spegne ed aspetta che i radiatori cedano calore facendo scendere la temperatura prima di riaccendersi. Così funziona eh, mi sembri la mia ragazza che era convinta che i radiatori dovessero rimanere sempre caldi per ...boh, nessun motivo, come avveniva nei condomini anni '40 con impianto a colonne. Quindi se hai regolato il termostato caldaia a 80°, probabilmente 80° è il fondo scala, basta non ci sono altri misteri misteriosi 45 minuti fa, marpvg3 scrisse: Quindi penso che la pompa non spinga bene Il che potrebbe anche essere, ma è difficile da provare. Cioé un tecnico sicuramente lo prova in dieci minuti, ma lui ha l'esperienza che tu non hai. Nel caso prova a cambiarla. Un circolatore non costa un miliardo, credo che con una 50-60 di € te la cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 (modificato) 12 minuti fa, marpvg3 scrisse: Se abbasso la manopola è chiaro che ad un certo punto si spegne, ad esempio a 70 gradi, ma per riaccendersi poi pochi secondi dopo e rispegnersi di nuovo dopo pochi secondi, cosi la temperatura ambiente non sale mai perdonami ma... in quale mondo? In quello dove le leggi della fisica non valgono? Se la pompa gira ed alimenta i radiatori, l'acqua viene raffreddata dallo scambio termico che cede il calore all'aria, è il principio stesso del riscaldamento, un corpo caldo cede calore ad un corpo freddo: il corpo caldo è lo scambiatore caldaia, il corpo freddo sono i radiatori, il mezzo di trasmissione è l'acqua. Questo processo non richiede "pochi secondi" a meno che tu non abbia scambiatori di dimensioni abnormi... quello che accade è: - la caldaia si accende - l'acqua è fredda - l'acqua si scalda - la pompa la manda in giro per l'impianto - caldaia sente ritorno freddo, continua a scaldare - passa tempo - tutti i litri di acqua in giro nell'impianto si scaldano, i radiatori arrivano alla stessa temperatura dell'acqua - ritorno caldaia ha quasi stessa temperatura di mandata, termostato caldaia può raggiungere set point - caldaia spegne - acqua circola, l'acqua è calda i radiatori sono caldi tu stai al caldo eccetera, ma la caldaia è SPENTA - passa altro tempo - la pompa nel frattempo continua a far circolare l'acqua - non c'è nessuno che scalda l'acqua, ma i radiatori continuano a disperdere calore nell'ambiente -> l'acqua si raffredda piano piano... - la caldaia sente che l'acqua si sta raffreddando e riaccende Il ciclo viene mantenuto all'infinito fino a che il termostato ambiente non apre il contatto dicendo "basta". E questo è il funzionamento normale di una caldaia, ripeto QUALSIASI caldaia tradizionale, poi puoi avere modulazione, regolazione dinamica della mandata ma quella è la logica in vigore più o meno da sempre Modificato: 11 dicembre 2018 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 11 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 6 minuti fa, Darlington scrisse: "le cose sono migliorate" ...quali? ora scalda di più l'ambiente? certo, ma la caldaia non c'entra niente, lei non vede mica cosa c'è collegato dopo, lei scalda l'acqua, si spegne quando è calda e si riaccende quando si raffredda, e questo vale per qualsiasi caldaia, prodotta ieri o nel 1920 non fa differenza Da quando serve microprocessore per spegnere un bruciatore e poi riaccenderlo a temperatura x - qualche grado? Lo facevano anche le caldaie a gasolio totalmente meccaniche, non avevano microprocessore neanche quelle. Non è modulazione, la fiamma o è spenta o è accesa, posto che la modulazione puoi farla anche con due valvole gas (una per fiamma normale ed una per fiamma ridotta), anche qui l'elettronica non è indispensabile Questo puoi verificarlo abbassando il termostato come ti dice Stefano e vedere se si spegne a temperatura o ugualmente continua a salire. Non c'entra una favonza il termostato ambiente, la caldaia spegne quando il SUO termostato acqua arriva alla SUA temperatura impostata - stop. Quanto ci mette dipende poi dall'impianto. 80° non sono propriamente una temperatura da intervento sicurezza, cioé una caldaia può lavorare tranquillamente con mandata a 80°, la mia passa i 70° impostata come è ora e la regolazione della temperatura riscaldamento non è neppure al massimo, quindi potrebbe salire ancora. Ovvio poi si spegne ed aspetta che i radiatori cedano calore facendo scendere la temperatura prima di riaccendersi. Così funziona eh, mi sembri la mia ragazza che era convinta che i radiatori dovessero rimanere sempre caldi per ...boh, nessun motivo, come avveniva nei condomini anni '40 con impianto a colonne. Quindi se hai regolato il termostato caldaia a 80°, probabilmente 80° è il fondo scala, basta non ci sono altri misteri misteriosi Il che potrebbe anche essere, ma è difficile da provare. Cioé un tecnico sicuramente lo prova in dieci minuti, ma lui ha l'esperienza che tu non hai. Nel caso prova a cambiarla. Un circolatore non costa un miliardo, credo che con una 50-60 di € te la cavi. credo che tu l'abbia scritta prima del mio ultimo messaggio, comunque il miglioramento dopo il cambio di condensatore, è che ci mette di più ad arrivare alla temperatura acqua in cui si spegne, come se la pompa girasse meglio, ne consegue che la temperatura ambiente arriva a valori più alti. A me sembra che siete voi che la state facendo più difficile, comunque se volete interrompere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 11 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 4 minuti fa, Darlington scrisse: perdonami ma... in quale mondo? In quello dove le leggi della fisica non valgono? Se la pompa gira ed alimenta i radiatori, l'acqua viene raffreddata dallo scambio termico che cede il calore all'aria, è il principio stesso del riscaldamento, un corpo caldo cede calore ad un corpo freddo: il corpo caldo è lo scambiatore caldaia, il corpo freddo sono i radiatori, il mezzo di trasmissione è l'acqua. Questo processo non richiede "pochi secondi" a meno che tu non abbia scambiatori di dimensioni abnormi... quello che accade è: - la caldaia si accende - l'acqua è fredda - l'acqua si scalda - la pompa la manda in giro per l'impianto - caldaia sente ritorno freddo, continua a scaldare - passa tempo - tutti i litri di acqua in giro nell'impianto si scaldano, i radiatori arrivano alla stessa temperatura dell'acqua - ritorno caldaia ha quasi stessa temperatura di mandata, termostato caldaia può raggiungere set point - caldaia spegne - acqua circola, l'acqua è calda i radiatori sono caldi tu stai al caldo eccetera, ma la caldaia è SPENTA - passa altro tempo - la pompa nel frattempo continua a far circolare l'acqua - non c'è nessuno che scalda l'acqua, ma i radiatori continuano a disperdere calore nell'ambiente -> l'acqua si raffredda piano piano... - la caldaia sente che l'acqua si sta raffreddando e riaccende Il ciclo viene mantenuto all'infinito fino a che il termostato ambiente non apre il contatto dicendo "basta". E questo è il funzionamento normale di una caldaia, ripeto QUALSIASI caldaia tradizionale, poi puoi avere modulazione, regolazione dinamica della mandata ma quella è la logica in vigore più o meno da sempre ma se fa cosi che ci posso fare, accende e spegne in pochi secondi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 11 minuti fa, marpvg3 scrisse: è che ci mette di più ad arrivare alla temperatura acqua in cui si spegne, come se la pompa girasse meglio, ne consegue che la temperatura ambiente arriva a valori più alti Secondo me tu stai facendo un errore di valutazione causa-effetto. Per te, la casa si scalda prima perche' la temperatura in caldaia sale lentamente. E' una boiata, è come dire "ieri ho mangiato messicano, oggi mi fa male un piede = il cibo messicano mi ha causato il dolore al piede". In realtà la casa si scalda prima perché è migliorata la circolazione acqua, di conseguenza la caldaia scalda l'acqua più lentamente perché la pompa asporta più calore. Ma questo non ha niente a che vedere con la regolazione della temperatura in caldaia: se la imposti a 60° e la circolazione dell'acqua è buona la casa scalderà velocemente come quando ce la avevi a 80°, cambia solo che la caldaia arriverà al set point prima 13 minuti fa, marpvg3 scrisse: accende e spegne in pochi secondi Non hai circolazione di acqua quindi la temperatura nello scambiatore sale a razzo, ipotesi più probabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 Marpvg3 due cose: la prima cerca di limitare le quote dei messaggi, diventa pesantissimo seguire la conversazione, la seconda è che a volte risolvere a distanza non è sempre facile, lo si fa gratis e Stefano molto chiaramente ti ha fatto notare che non hai fatto le prove che ti ha detto di fare, forse perché pensi non servano o altro, ma qui il problema ce l’hai tu, non si vuole interrompere niente ma se sai già tutto tu che chiedi a fare allora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 11 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 quando la caldaia raggiunge la temperatura di stacco a 80 gradi i termosifoni sono belli caldi piu' o meno come la temperatura dell'acqua in uscita ?e il tubo di ritorno dell'acqua è caldo quasi quanto quello di uscita?perche se cosi'fosse vuol dire che la pompa spinge a dovere . altra cosa:la pompa ha il regolatore di velocita'?è messo al massimo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 11 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 (modificato) 15 minuti fa, Darlington scrisse: Secondo me tu stai facendo un errore di valutazione causa-effetto. la casa si scalda di più perché la caldaia sta accesa più a lungo, perché ci impiega di più ad arrivare a quella temperatura acqua in cui si spegne(perchè la pompa gira meglio), per poi riaccendersi e spegnersi in continuazione in pochi secondi. Ma quando dici "In realtà la casa si scalda prima perché è migliorata la circolazione acqua, di conseguenza la caldaia scalda l'acqua più lentamente perché la pompa asporta più calore." secondo te che cosa avevo detto io? La boiata? Modificato: 11 dicembre 2018 da Alessio Menditto Ridotto quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 11 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2018 14 minuti fa, Darlington scrisse: rispondo a Merlino, cosi non quoto la pompa è in posizione 3, i termosifoni sono molto caldi, le temperature dei tubi le sento domani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 12 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2018 per Alessandro Menditto non credo di sapere tutto, cerco di mantenere la mia posizione per avere un riferimento. Mi è stato detto che è normale che la caldaia accenda e spenga, senza tener conto che lo fa di continuo in pochi secondi, che non aveva mai fatto, quindi ho ribadito le mie osservazioni e mi è stato detto di essere ripetitivo. Qui stiamo seguendo 2 strade diverse, a me interessava all'inizio solo sapere se posso abbassare la fiamma per non fare arrivare la temperatura acqua a valori di spegnimento(mai raggiunti quando funzionava bene), senza dover cambiare niente(per il momento). Stefano Dalmo mi ha suggerito di controllare la modulazione fiamma, consiglio che non ho recepito subito anche perché pensavo che non ci fosse modulazione, ma sicuramente farò domani. Adesso interessa anche a me sapere se c'è qualcosa in più che non sia la pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2018 33 minuti fa, marpvg3 scrisse: la casa si scalda di più perché la caldaia sta accesa più a lungo E continui a sbagliare. Non c'entra niente il tempo che ci mette a raggiungere il set point. L'unico fattore che influisce sul tempo di riscaldamento è la circolazione dell'acqua, ma tu insisti a non volerlo capire perché nella tua testa ti sei fatto il film che se ci mette più tempo a scaldarsi allora è meglio. Non ti sei interrogato sul rapporto causa-effetto reale, continui ad impuntarti sulla temperatura e sulla caldaia che si spegne. Ho tentato di spiegarti in tutti i modi che il problema è altrove e non è abbassando la fiamma che risolvi, la caldaia SI DEVE spegnere a set point raggiunto ma ancora questo non lo vuoi capire. Se cicla l'accensione in pochi secondi o il termostato è rotto o non hai circolazione, ma non ti interessa e continui a battere sull'abbassare la fiamma. Quindi se non vuoi capire e non vuoi ascoltare perché hai già deciso (non diagnosticato) dove sta il problema allora ti faccio la stessa domanda di Alessio, visto che sai tutto cosa chiedi a fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 12 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2018 io non sono un idraulico ma secondo me la cosa strana e'che una volta raggiunta la temperatura si attacca e stacca nel giro di poche secondi,io indagherei piu'su'questo aspetto,è come se il termostato stacca a 80 gradi e riattacca a 79,9 gradi poi riattacca a 80 gradi a ripetizione,una certo intervallo di tolleranza(la chiamo cosi')ci dovrebbe essere e passare piu'tempo in questo ciclo .sul fatto di abbassare la fiamma oltre a sentire il parere di qualcuno piu'specializzato di me sul fatto se crea problemi a livello di carburazione(anche qui non so'se il termine è corretto)sarebbe poi da verificare se quando devi fare l'acqua sanitaria è in grado di scaldarla a dovere ,altrimenti rischi di fare la doccia con acqua appena tiepida Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2018 Eh ma se non sei un idraulico appunto per quello dovresti seguire quello che dice uno che ne sa di più, anche se istintivamente ti sembra non c’entrare niente quello che ti si dice di fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 12 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2018 il modello della caldaia è Biasi MV 8/20 merlino64 stacca a 85 gradi, scende a 74 in meno di un minuto e riattacca perché il termostato ambiente è ancora su on. Poi a 84 ci arriva in un minuto. L'idea di abbassare la fiamma la abbandono, visto che la vite sta di fronte al modulatore, poi ci sono delle pressioni da rispettare Stefano Dalmo ho girato la manopola del termostato per vedere se la fiamma si abbassa, quando la temperatura acqua arriva al valore impostato. Le fiammelle mi sembrano sempre della stessa lunghezza, poi scatta il relè e si spegne tutto istantaneamente. Provato con diverse posizioni della manopola. Lo stesso con la manopola su max(quando funziona col termostato ambiente), fiammelle della stessa lunghezza e scatto del relè. Quindi non va la modulazione? Sull'interno del pannello frontale c'è lo schema elettrico, adesso me lo studio un po per vedere come avviene la regolazione della potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2018 Non hai niente da studiare , prova a staccare un filo dalla valvola di modulazione e vedi se la fiamma si abbassa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 12 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2018 Generalmente nelle schede delle caldaie (anche del 1980) esiste un trimmer che serve a regolare la potenza della caldaia in riscaldamento, lasciando invariata quella in acs. Comunque io ti consiglierei di seguire i consigli del signor Stefano (senza arrabbiarti) Saluti VB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 buon giorno ma figurati se mi arrabbio, a volte sono intervenuto anche io nelle sezioni di elettronica ho staccato uno dei 2 fili del modulatore, ma non cambia niente. Misurando la tensione tra i 2 fili( entrambi attaccati) ottengo 252 volt in continua con la manopola al max, per salire di tensione sempre più man mano che la manopola va verso valori più bassi. Andato il modulatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora