stefano_ Inserito: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2013 salve a tutti, parlando di un servo motore ac ( trapezoidale giusto ? ) se per es il servo fa 3000 rpm è possibile farlo lavorare a 5 rpm ? La coppia a questa velocita crolla ? Aumenta ? Si insomma è fattibile oppure p consigliato un riduttore ? Se per es. è comnadata mediante treno di impulsi o 0 -10 è possibile quando è fermo farlo rimanere bloccato ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2013 (modificato) parlando di un servo motore ac ( trapezoidale giusto ? ) No, sbagliato! Quando si parla di trapezoidali s'intendono motori brushless in cc, quelli in ac sono conosciuti come sinusoidali. Le definizioni derivano dalla forma della corrente. Da quello che scrivi si intuisce che non conosci molto le tecniche di regolazione dei motori. <se si tratta di motori brushless la coppia è pressochè costante su tutta la gamma di velocità, così come nei motori cc ad eccitazione separata; i motori stepper addirittura danno la massima coppia a velocità nulla.. Sono i motori asincroni che a velocità zero hanno coppia minima. Se per es. è comnadata mediante treno di impulsi o 0 -10 è possibile quando è fermo farlo rimanere bloccato ? Che tu comandi con riferimento analogico, o a treno d'impulsi, o tramite bus seriale dipende solo da quello che accetta il driver del motore. Un buon driver è in grado di mantenere fermo in coppia il motore. Modificato: 11 febbraio 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2013 Devi decidere tu se vuoi un controllo di coppia o di velocità, se imposti di velocità a 5rpm il motore deve ruotare a 5rpm a qualsiasi livello di copppia ovviamente fino alla sua massima erogabile. Se imposti un controllo di coppia la velocità è in funzione della coppia es: mettiamo che vuoi 5Nm sull asse del motore, a velocità 5 rpm, se la coppia è 0 la velocità sarà 5rpm se aumenta la coppia resistente e supera i 5Nm l asse rallenta e quindi tende a fermarsi erogando sempre una coppia resistente di 5Nm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 11 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2013 Da quello che scrivi si intuisce che non conosci molto le tecniche di regolazione dei motori. ..... e voi che ci siete a fare ??? grazie a tutti !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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