Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello automatico sostituzione olio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un cancello automatico a battente con singolo braccio, purtroppo come ogni inverno fa molta fatica a chiudersi quando fa freddo. Devo sempre farlo aprire e chiudere 4/5 volte prima che si chiuda totalmente. Vorrei sapere come faccio a sostituire l’olio, penso sia quello il problema. Va bene qualsiasi olio per

cancelli, tipo olio faac? 

Grazie per l’aiuto55AB08E1-63A7-4F9E-8FC3-F8E570D4BB41.thumb.png.dbc9dfaadec4fb7d525c13afbf1ce56c.png

Inserita:

hai già provato a pulire e lubrificare gli snodi? sia dell'anta che del braccio...

Inserita:

Come? Sono totalmente ignorante in materia. Gli snodi quali sarebbero?

grazie

Inserita:

intendo i due cardini dell'anta e i due snodi di attacco del braccio al cancello, magari una pulita e lubrificata a quelli basta. Per pulire puoi spruzzarci del WD40 o simile che già ha anche proprietà lubrificante, fallo con il braccio sbloccato così puoi muoverlo a mano e te ne accorgi subito se la situazione migliora.

Inserita:
24 minuti fa, reka scrisse:

intendo i due cardini dell'anta e i due snodi di attacco del braccio al cancello, magari una pulita e lubrificata a quelli basta. Per pulire puoi spruzzarci del WD40 o simile che già ha anche proprietà lubrificante, fallo con il braccio sbloccato così puoi muoverlo a mano e te ne accorgi subito se la situazione migliora.

Ok grazie, allora ci provo, tanto ho il WD 40. Ti farò sapere. Comunque d’estate questo problema non ce l’ho.

Roberto Garoscio
Inserita:

Se l’olio è il suo originale e non ne ha perso, il problema non è causato lui, controlla il libero movimento dell’anta in manuale e controlla il valore del condensatore, il pistone è un FAAC?

Marcello Mazzola
Inserita:

se vuoi cambiare olio male non gli fa, ma fa lo stesso problema anche a me e l'ho cambiato a settembre...il mio è un fadini 740 interrato, ma il principio è lo stesso: col freddo l'olio diventa più denso ed il motore fatica di più. L'unica maniera controlla se hai delle valvole di flusso e aprile poco alla volta finche non torna a muoversi regolare...

Inserita:

Lo devi far rettificare nel senso devono cambiare oring e quant'altro vi è all'interno olio compreso.

Inserita:
18 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

se vuoi cambiare olio male non gli fa, ma fa lo stesso problema anche a me e l'ho cambiato a settembre...il mio è un fadini 740 interrato, ma il principio è lo stesso: col freddo l'olio diventa più denso ed il motore fatica di più. L'unica maniera controlla se hai delle valvole di flusso e aprile poco alla volta finche non torna a muoversi regolare...

Potrebbero essere queste?

F9363716-59A1-4309-82AF-45ADF563E2C4.jpeg

Inserita:
20 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Se l’olio è il suo originale e non ne ha perso, il problema non è causato lui, controlla il libero movimento dell’anta in manuale e controlla il valore del condensatore, il pistone è un FAAC?

Allego le immagini per chiarezza. 

6F28C63A-17D1-4133-AEF0-04BD8D4E589C.jpeg

249CC659-D162-49AC-A5E5-EF4D802D300E.jpeg

Inserita:

Stamattina, come consigliato ho messo il WD40 ma il cancello ancora rimaneva semi aperto, solo dopo 3/4 aperture/chiusure è tornato a chiudersi del tutto... Aggiungo inoltre che a Settembre avevo aumentato il tempo di lavoro per dare più spinta al braccio in chiusura e sento il motore lavorare per circa 10

secondi dopo aver aperto o chiuso!

Grazie per i consigli che mi darete...

Marcello Mazzola
Inserita:

si sono quelle, prova a girare poco alla volta nel senso del più quello della chiusura. Comunque se l'azionamento è vecchiotto metterei "in cantiere" una revisione se ne hai la possibilità

Inserita:
1 ora fa, Marcello Mazzola scrisse:

si sono quelle, prova a girare poco alla volta nel senso del più quello della chiusura. Comunque se l'azionamento è vecchiotto metterei "in cantiere" una revisione se ne hai la possibilità

Ti ringrazio, dici che mi conviene provare quando mi crea il problema, ovvero la mattina? Così da capire se regolandolo riesco a farlo chiudere?

Inserita:
5 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

Comunque se l'azionamento è vecchiotto metterei "in cantiere" una revisione se ne hai la possibilità

Mi è successo anche a me tempo fa, in apertura andava bene ma in chiusura non completava la corsa rimanendo aperto; aumentato i tempo di lavoro risolsi per pochi mesi (meno di due). Alla fine l'ho fatto rivisionare risolvendo il problema.