Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli alternative riscaldamento a gas


dkmorb

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

starei valutando, vista la quasi impossibilità di avere la fornitura del gas metano presso la mia abitazione, soluzioni alternative a tale fonte energetica.

L'appartamento da "riscaldare" ha una superficie che è intorno ai 90 mq ed ha installato al suo interno un numero pari a 5 termosifoni in alluminio + 1 termoconvettore.

Da circa un anno e mezzo compro bombole di GPL presso aziende del settore, ma sono un "po' stanchino" di caricarle/scaricarle, prevedere la fine del gas alla centralina, ecc ecc.

Sarebbe possibile avere una stima per l'installazione di una termocaldaia + puffer a pellet per ACS? Come dovrei effettuare i calcoli per la stima dei costi? Consigli / accorgimenti particolari?

Ci sono sistemi alternativi validi per la produzione di calore oltre al gas o il pellet?

 

Grazie a chi vorrà contribuire al mio "caso"!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con la caldaia devi fare coi sacchi di pellet quello che fai con le bombole.

 

Se la casa è isolata decentemente (e/o abiti al sud) che ti consiglio è di passare alla pompa di calore (aria acqua), così vai a pagare il kWh termico meno rispetto al metano, inoltre non hai lo sbattimento di doverti approvvigionare del combustibile.

 

Per ACS metti un bel boiler (sempre a pompa di calore), valutando 50L/gg per persona (sono abbastanza lenti a caricarsi, ma hanno un'efficienza molto alta).

 

L'alternativa sempre valida (e meno costosa del GPL) è il riscaldamento a nafta: con boiler termo-elettrico, da usare elettrico in estate e scaldato dal riscaldamento a nafta in inverno

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...