valentin B Inserito: 12 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2018 Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sono nuovo, e nuovo anche in questo argomento:)) Vorrei realizzare una plafoniera per acquario (come da allegato nella foto con il mio disegno) ... Io ho un'alimentatore da 24 V che mi alimenta già una plafoniera, ma vorrei aggiungere un'altra fatta da me con i led come da foto, ma questi led sono solo da 12V; la mia domanda è : devo mettere il riduttore di Voltaggio come da foto? e riguardo le resistenze quali devo mettere? che misura? ( nella foto delle resistenze ho fatto la foto solo a 3 di loro, ma ne ho diverse misure) La plafoniera è composta da 9 led luce bianca ( DC 9- 12V, 3W, 260-300mA "caratteristiche di un solo led ") e 9 LED fullspectrum ( 12V, 2W, V 1.1 "caratteristiche di un solo led ") NELLE FOTO SI DOVREBBE CAPIRE PIU' O MENO SPERO CHE MI CAPIATE....GRAZIE ANTICIPATAMENTE CIAO CIAO 😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 Puoi mettere in serie a due a due i Led identici dello stesso tipo e alimentarli a 24 volt, senza bisogno del regolatore. Quello sopra ha le resistenze ed è possibile che vada direttamente a 12 volt, ma quello sotto, tondo, che caratteristiche di tensione e corrente ha ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valentin B Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 Ciao, ti ringrazio per la tua risposta... Si quello sopra se lo collego a 12V va, invece quello piccolo se lo collego si brucia. Tutto quello che so di quello piccolo, Volt : DV 9-12 V, 3W Corrente 260 - 300 mA So che c'è una formula per le resistenze, io non me ne intendo però🤣 Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 (modificato) Quello ovale non è costituito solo dal Led, ma ha a bordo anche le resistenze calcolate per alimentarlo a 12 volt. Se alimenti quelli tondi in tensione li bruci, come hai potuto constatare... Per alimentare con una resistenza una serie di quelli tondi devi conoscerne le caratteristiche. La formula è: V/I = R (Legge di Ohm) (Volt alimentazione - Volt Led) diviso (corrente Led) Se non conosci potenza, tensione e corrente del Led non puoi calcolare la resistenza di caduta. Inoltre rischi o di dare troppa corrente e guastarli, o di non sfruttarne la potenza massima dando poca corrente. Modificato: 13 dicembre 2018 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valentin B Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 Okay...ma tu riesci a calcolarmi...con i dati che hai...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valentin B Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 Okay...ma tu riesci a calcolarmi...con i dati che hai...? Fare il collegamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 14 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2018 10 ohm, almeno 1W... il led tondo dovrebbe funzionare a 9V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valentin B Inserita: 14 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2018 Va bene allora i led ovali faccio serie da due, come ha detto Patatino59 , e fino qua ci siamo, i led piccoli li metto a ognuno una resistenza di 10 ohm e li collego singolarmente a 24 V? Grazie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 Puoi fare lo stesso con i tondi, due in serie e due resistenze da 10 Ohm. 1W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valentin B Inserita: 15 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 Quale di queste resistenze è quella da 10 ohm? E sullo schemino sono messe bene le resistenze?? Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 15 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 c'è anche scritto sopra... 10R... se le hai da 22 ne metti una sola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 15 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 11 minuti fa, sx3me scrisse: se le hai da 22 ne metti una sola... Come valore in ohm ci siamo, ma non avevi detto proprio te : il 14/12/2018 at 02:34 , sx3me scrisse: 10 ohm, almeno 1W... Quelle a occhio sono da 1/4 di W... Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valentin B Inserita: 15 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 Confermo sono da 1/4w,allora acquisto quelle da 10R 1W e li metto come ho fatto l'ultimo disegno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 9 ore fa, ilguargua scrisse: Quelle a occhio sono da 1/4 di W... non ci ho fatto proprio occhio... 2 ore fa, valentin B scrisse: Confermo sono da 1/4w,allora acquisto quelle da 10R 1W e li metto come ho fatto l'ultimo disegno se vuoi recuperare quelle che hai ne puoi mettere anche 4 da 39 in parallelo... poi se vuoi comprarle prendi le 22 ohm 2W, e ne metti una sola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valentin B Inserita: 16 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 O Gia ordinato quelle da 10R 1w poi speriamo che funzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati