gfucka Inserito: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2018 Ciao a tutti, vorrei chiedervi di aiutarmi a capire se è possibile sniffare una porta seriale avendo solo il DTE. Mi spiego meglio: ho una centralina che controlla la stufa a pellet che ha una porta seriale rs232 a cui può essere collegato un modem GSM che consente di controllare la scheda stessa (start, stop, status). Dato che il modem GSM non si trova più in giro e costa anche tantissimo mi chiedevo se fosse possibile capire quali comandi il DCE (modem) invia alla centralina per accendere e spegnere la stufa in modo da replicarli con un arduino o altro simile. Io non ho il modulo GSM ma sono riuscito a trovare il manuale di tale modulo con le indicazioni della comunicazione seriale. Secondo voi è possibile in qualche modo emulare tale modem e inviare i segnali alla centralina oppure senza modem non si può?? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 si può certamente sniffare l'RX e il TX, ma il problema vero poi è decodificare il protocollo. Può darsi che il DTE invii al DCE comandi AT normali, ma può anche darsi il contrario. La cosa più facile è smontare il modem, vedere quale chipset o engine monta, e sperando che non sia una java virtual machine, cercare sul mercato un modem di altra marca che monti lo stesso chipset, farsi il segno della croce e sperare che tutti funzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gfucka Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 Grazie per la risposta. Il problema è che come dicevo nel post precedente non ho il modem ho solo la scheda che credo faccia da DTE in questo caso. Il modem è questo http://www.cablematic.it/cercatore/gsm/GSM-e-modem-GPRS-con-la-voce-%28RS_hyphen_232%29-900_slash_1800/GP26/?pag=2&pag=3&searchthis=gsm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 A me sembra un normalissimo modem GSM/GPRS AT seriale di commercio con chipset SIMCOM 300. Però a meno di quel prezzo non trovi nientaltro, o meglio puoi trovare a qualche euro in meno ma forse la spesa non vale l'impresa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 Ma il costruttore non ti dice che stringhe bisogno inviare per eseguire i comandi? Se avessi a disposizione una situazione funziona con un data scope si cattura tutta e si puoi riprodurre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gfucka Inserita: 14 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2018 13 ore fa, max.bocca scrisse: Ma il costruttore non ti dice che stringhe bisogno inviare per eseguire i comandi? Se avessi a disposizione una situazione funziona con un data scope si cattura tutta e si puoi riprodurre. Si i comandi da inviare via SMS sono Start, Stop e Status. Questi comandi vanno inviati via sms alla sim inserita nel modulo GSM e poi immagino che il modulo GSM traduca questi comandi in comandi che invia sulla rs232 alla scheda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati