Vai al contenuto
PLC Forum

Sniffare RS232 DTE

gfucka

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi di aiutarmi a capire se è possibile sniffare una porta seriale avendo solo il DTE.
Mi spiego meglio:
ho una centralina che controlla la stufa a pellet che ha una porta seriale rs232 a cui può essere collegato un modem GSM che consente di controllare la scheda stessa (start, stop, status). Dato che il modem GSM non si trova più in giro e costa anche tantissimo mi chiedevo se fosse possibile capire quali comandi il DCE (modem) invia alla centralina per accendere e spegnere la stufa in modo da replicarli con un arduino o altro simile.

Io non ho il modulo GSM ma sono riuscito a trovare il manuale di tale modulo con le indicazioni della comunicazione seriale.

Secondo voi è possibile in qualche modo emulare tale modem e inviare i segnali alla centralina oppure senza modem non si può??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

si può certamente sniffare l'RX e il TX, ma il problema vero poi è decodificare il protocollo.

Può darsi che il DTE invii al DCE comandi AT normali, ma può anche darsi il contrario.

La cosa più facile è smontare il modem, vedere quale chipset o engine monta, e sperando che non sia una java virtual machine, cercare sul mercato un modem di altra marca che monti lo stesso chipset, farsi il segno della croce e sperare che tutti funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un normalissimo modem GSM/GPRS AT seriale di commercio con chipset SIMCOM 300. Però a meno di quel prezzo non trovi nientaltro, o meglio puoi trovare a qualche euro in meno ma forse la spesa non vale l'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il costruttore non ti dice che stringhe bisogno inviare per eseguire i comandi? Se avessi a disposizione una situazione funziona con un data scope si cattura tutta e si puoi riprodurre.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, max.bocca scrisse:

Ma il costruttore non ti dice che stringhe bisogno inviare per eseguire i comandi? Se avessi a disposizione una situazione funziona con un data scope si cattura tutta e si puoi riprodurre.

Si i comandi da inviare via SMS sono Start, Stop e Status.

Questi comandi vanno inviati via sms alla sim inserita nel modulo GSM e poi immagino che il modulo GSM traduca questi comandi in comandi che invia sulla rs232 alla scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti