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PLC Forum


Vecchio Motore Monofase


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Inserito: (modificato)

Buonasera, sono in possesso di un vecchio motore monofase funzionante marcato leroy somer da 1,5 kw. (modello ls80pc anno 82 3000 giri due poli 1 fase )

Il motore ha nella morsettiera i classici 4 fili ( giallo , grigio , nero e rosso) più due fili piccoli di colore marrone che non so individuare a cosa servono. Inoltre, con mia grande sorpresa, pur privo di condensatore il motore parte benissimo e con notevole spunto. Vi allego una immagine della morsettiera e dei fili , sperando che qualcuno mi faccia comprendere.

Collegando il filo rosso e quello nero che presumo il comune alla linea ed al neutro il motore gira ed è anche possibile invertire la marcia spostando il filo giallo al posto del grigio. Rimane l'incognita dei due cavi piccoli che ad una prova col tester sono in contatto tra loro ma non ho la minima idea di cosa possano servire. Il condensatore è forse all'interno del motore perchè non mi spiego la partenza a razzo senza di esso.

http://i45.tinypic.com/jr76s7.jpg

Modificato: da redmarc

Inserita:

Munisciti di ohmetro e indivisua gli avvoglimenti... sicura che non c'è il condensatore da qualche parte, magari nascosto?

Inserita:

Se vedi la foto che ho postato ti accorgi che non c'è nessun condensatore a meno che non sia nell'interno del motore.

Con i collegamenti come descritto sopra il motore gira benissimo e inverte anche la rotazione.

La mia domanda era a cosa servono i due fili piccoli e perchè gira senza condensatore. Il modello è dell'82 per cui su internet non si trova il manuale, ma qualcuno magari ha già avuto a che fare con questo tipo di motori.

Se i due fili piccoli sono una pastiglia termica, come vanno collegati? Se non sbaglio è una specie di interuttore a calore che evita il surriscaldamento oltre un certo limite. Ma a che serve su un motore monofase che gira sempre al massimo ?

La cosa più strana poi è la mancanza del condensatore . Attendiamo il parere di qualche esperto .

Inserita:
Se i due fili piccoli sono una pastiglia termica, come vanno collegati? Se non sbaglio è una specie di interuttore a calore che evita il surriscaldamento oltre un certo limite. Ma a che serve su un motore monofase che gira sempre al massimo ?

Di solito si collega al contattore di comando del motore stesso:nel caso di intervento dello stesso il contattore si diseccita e ferma il motore. Se non hai il contattore perchè lo azioni in modo diverso puoi usarlo come spia di segnalazione.

Il fatto che sia monofase e vada sempre al massimo impedisce al motore di avere un surriscaldamento dovuto magari a cause esterne (variazione del carico, semigrippaggio o altro)?

Una curiosità..ammesso che manchi il condensatore tu lo hai fatto partire a vuoto o a carico? Se è a vuoto può essere si che ce la faccia a spuntare...A carico la vedo più dura..

Inserita:

Grazie, a dir la verità l'ho provato a vuoto ma ha un notevole spunto ed anche tenendolo non riesco a bloccarlo . La cosa strana è che sulla targhetta ho notato che a fianco della sigla capacitor non vi è 8 uf che se non erro significa 8 microfarad.

Faccio qualche danno se provo a montare il condensatore per vedere l'effetto che fa?

Inserita:
Faccio qualche danno se provo a montare il condensatore per vedere l'effetto che fa?

Se lo connetti in serie all'avvolgimento ausiliario no, al massimo il motore scalderà un po' di più, quindi basta tenere sotto controllo la temperatura.

Inserita:

Grazie, mi spieghi come individuare l'ausiliario?

Ci sono quattro fili nero rosso giallo grigio + due piccoli che ho lasciato staccati.

Ho collegato il rosso alla fase, il nero al neutro ed al grigio lasciando libero il giallo ed il motore gira verso destra . Sostituendo il giallo con il grigio il motore gira nell'altro senso. Dove lo piazzo il condensatore per essere in serie con l'ausiliario ?

Inserita:

Se non ci fosse alcun condensatore dovresti misurare, tra 2 coppie di fili, 2 valori differenti di resistenza. Quella con il valore più basso corrisponde all'avvolgimento ausiliario.

Inserita:
valori differenti di resistenza. Quella con il valore più basso corrisponde all'avvolgimento ausiliario.

no Livio, l avvolgimento ausiliario dove va il condensatore deve avere valore piu alto rispetto l avvolgimento di marcia, perchè l avvolgimento di lavoro ha meno spire con sezione maggiore rispetto all avvolgimento ausiliario con molte piu spire di sezione minore.

Inserita:

Ho misurato i vari fili ecco risultato:

rosso grigio infinito

rosso giallo infinito

giallo grigio 5.5

rosso nero 1.9

giallo nero infinito

nero grigi infinito

quindi se ho ben compreso il condensatore va montato in serie al filo rosso in questo modo

fase al nero ed al grigio

neutro al condensatore e altro capo condensatore al rosso

grazie

Inserita:

devi creare il filo comune che servirà a determinare il senso di direzione del motore. Quindi farai, (giallo con il rosso) collegati alla fase. Poi sul grigio dove avrai una resistenza piu alta ci metti un filo del condensatore. Sul nero colleghi l altro filo del condensatore insieme ad il neutro.

SE vuoi invertire il senso di direzione, cambi il comune facendolo con giallo e nero. il resto come prima,resistenza bassa (lavoro) cioe con il neutro ed un filo condensatore. e resistenza alta solo sul filo del condensatore.

Inserita:
no Livio,

hai ragione! E' un refuso dovuto alla fretta.

Inserita:

grazie dei suggerimenti , ora cerco un condensatore e provo

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