Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto diffusione calore per caminetto aperto "fai da te"

holyhope

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! 

Spero che sia la sezione corretta (ne ho individuate 3/4 consoni e questa mi è sembrata la più coerente).

Allora, in poche parole, ho un caminetto aperto nel quale volevo migliorarci l' efficienza energetica; Si p ossono mettere inserti  e trasformarlo in un camino chiuso ma questo è un altro argomento (o comunque un'altra medologia). Io volevo far qua una sorta di termoventilazione forza per il caminetto, nel senso di sfruttare il 90-95% del calore che viene sprecato facendogli riscaldare dei tubi ove faccio passare una ventilazione forzata al cui interno... In modo che spara fuori aria calda, scaldata dalla legna, e prelevata da una zona vicino al caminetto.

Questa cosa è già esistente, non ho scoperto l'acqua calda (aria clada in questo caso ahahha) e si possono vedere alcuni esempi commerciali tipo questo:

VORTICE-CALDOFA-2.jpg a 300€

oppure questo:

image_1_large che ne costa 400€ invece

La mia idea è di realizzarlo ad un bassissimo costo e soprattutto su misura. 

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio in merito a riguardo di materiali, racordi ed altro?

La m ia prima idea è quella di usar una ventilazione da computer (nota: io prelevo aria fresca... a livello della ventola) con un piccolo filtro (ne trovo easy a pochi €) e poi viene il bello: ci realizzo una serpentina nel caminetto MA con che materiale? come li posso poi assemblare (esempio saldatura ecc.. oppure boh raccordi con pasta termica sigilla motori) ?

Ogni be idea è ben accetta!

Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte perdite di tempo.

Il 75% del calore va via per la canna fumaria te lo dice uno che stanco di questi aggeggini ha messo un bel termocamino ad aria.

Se ti vuoi riscaldare spendi qualche soldo in piu e metti un termocamino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio ti vuoi divertire la miglior soluzione sarebbe quella dei tubi in ferro e raccorderia tutto a saldare, dal diametro adatto all' ingombro che andresti a creare nel camino... ma devi avere anche una buona dimistichezza con la saldatrice perché le saldature devono essere stagne sennò fai un macello visto che i tubolatori  che ti aggingeresti a creare devono essere a contatto con la fiamma e quindi alle braci. Per la forzatura dell' aria attraverso il condotto non vedo assolutamente idoneo una ventola da pc...pittosto opterei per una soffiante o un ventilatore di quelli montati sulle stufe a pellet...occhio ai costi però.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci ho perso un po di tempo qualche anno fa e alla dine lo feci con dei tubi inox saldati, solo che l'aria che usciva puzzava di acciaio e cosi prima che mia moglie mi uccidesse ho buttato tutto....a breve metto un inserto

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto se non hai vetro davanti che limita il passaggio dell'aria dalla stanza alla canna fumaria il tuo insertino poco varrà: in una ora che tu riscaldi un metro cubo di aria rispetto a 10 metri cubi che ne passano in canna fumaria (tra quella che passerà in canna fumaria ci sarà una parte di quella che avevi riscaldata)!

Quindi se vuoi ilettarti nel fare qualcosa...giusto per farla ok, ma questi insertini costano poco e valgono meno!!!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li trovo abbastanza cari, infatti la maggior parte si trova in offerta tipo costa 400 ti faccio un favore te lo vendo a 250 (ma ne vale 50), e ricordiamoci che le valutazioni dei clienti vanno soppesate attentamente molte sono bufale

Se prporio vuoi provare fallo che si appoggia su un lato o anche d'angolo ( perchè non sopra) ? se ci sta, tanto scalda comunque, sennò dovrai toglierlo ad ogni pulizia, e con tubi generosi se il diametro all'uscita sarà piccolo si avrà un effetto spot localizzato e l'impatto con l'aria ambiente disperderà il calore in fretta

se ci metti davanti il vetro e al vetro appoggi una cappa da cucina probabilmente funziona meglio

Link al commento
Condividi su altri siti